Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
AMI Bios Setup

ADVANCED CHIPSET Setup

Nella finestra Chipset sono contenuti i settaggi effettuabili dall'Utente sulle funzioni interne del chipset . Ogni chipset ha sue caratteristiche specifiche e quindi differenti possibilità . Il setup di questa area é piuttosto critico . Nell'esempio seguente si fa riferimento al PCIset Intel 430HX .

82430HX Global Features : deve essere abilitato per abilitare le funzioni globali del chipset . La scelta é tra Enabled e Disabled .

Memory Hole: determina un'area di memoria che non può essere indirizzata sul bus ISA. La scelta é tra Disabled , 512-640k e 15-16MB . Questa opzione serve solo per alcune situazioni speciali , richieste da schede particolari .

IRQ 12/M Mouse Function determina se a linea di 'interrupt 12 é usata dal mouse . La scelta é tra Disabled e Enabled .

8 bit I/O Recovery Time (Sysclk) : determina il ritardi in Sysclks che viene inserito tra due successivi accessi ad I/O a 8 bit . Le scelte possibili sono : Disabled , 1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 ,8 . Questa opzione serve al controllo delle schede ISA : valori bassi di ritardo rendono il processo di I/O più veloce , ma più critico . La scelta dipende dal clock del processore e dalle caratteristiche delle schede installate sul bus .

16 bit I/O Recovery Time (Sysclk) : determina i ritardi in Sysclks che viene inserito tra due successivi accessi ad I/O a 16 bit . Le scelte possibili sono : Disabled , 1 , 2 , 3 , 4 . Questa opzione serve al controllo delle schede ISA : valori bassi di ritardo rendono il processo di I/O più veloce , ma più critico . La scelta dipende dal clock del processore e dalle caratteristiche delle schede installate sul bus .

DRAM Timings: Regola le temporizzazioni di accesso alla ram . Le scelte possibili sono : Manual , 70ns , 60ns.  Questa opzione serve ad adeguare le temporizzazioni di controllo della ram con le caratteristiche delle SIMM installate . La scelta 70ns dovrebbe adeguarsi a tutti i tipi di SIMM attualmente in commercio ; la scelta 60ns é adatta solo a SIMM che realmente siano da 60ns ( il fatto che sui chip ci sia scritto -60 non é garanzia sufficiente). L'opzione Manual permette l' accesso ad una serie di parametri specifici per un controllo più fine e va adottata nel caso di problemi con le altre scelte o per ottimizzare le prestazioni .

I seguenti settaggi sono dipendenti dalla scelta Manual nel campo precedente. Sono i più importanti nella definizione delle prestazioni della mainboard , ma anche molto critici . Vanno spostati uno alla volta , avendo cura di verificare subito il corretto funzionamento della selezione scelta .

Refresh Rate : determina il refresh rate del sistema . Le scelte possibili sono : 50MHz , 60MHz , 66MHz . Valori alti di clock rendono l'acceso alla ram più veloce , ma più critico.
Turbo Read LeadOff : Le scelte possibili sono Enabled e Disabled . Enabled rende l'acceso alla ram più veloce , ma più critico .
Read Burst Timing: determina la temporizzazione di burst in lettura per la ram . Le scelte possibili sono : x444 , x333 , x222. Valori bassi rendono l'acceso alla ram più veloce , ma più critico . EDO o FP di qualità possono usare 333 o 222 . FP o ram di bassa qualità devono usare 333 o 444 .
Write Burst Timing: determina la temporizzazione di burst in scrittura per la ram . Le scelte possibili sono : x444 , x333 , x222 . Valori bassi di ritardo rendono l'acceso alla ram più veloce , ma più critico .
Fast RAS to CAS Delay (Clocks): determina il ritardo , in clock , inserito tra gli impulsi di RAS e di CAS per il refresh della memoria dinamica . Le scelte possibili sono: 3 , 2 . Valori bassi di ritardo rendono l'acceso alla ram più veloce , ma più critico.
LeadOff Timing: determina la temporizzazione LeadOff . Le scelte possibili sono : 7/6/3/4 , 6/5/3/4 , 7/6/4/5/ e 6/5/4/5 . Valori bassi di ritardo rendono l'acceso alla ram più veloce , ma più critico .
Turbo Read Pipelining : determina la temporizzazione del pipelining delle operazioni di lettura . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Enabled rende l'acceso alla ram più veloce , ma più critico . Speculative LeadOff : Il chipset HX é in grado di produrre una richiesta di accesso alla RAM in letture con un certo anticipo rispetto alla decodifica completa dell'indirizzo . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled .  Enabled rende l'acceso alla ram più veloce , ma più critico .
Turn-Around Insertion: l'opzione fa parte delle caratteristiche del PCI set 430 . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Enabled rende l'acceso alla ram più veloce , ma più critico .
Memory Address Drive Strength: l'opzione controlla i segnali di strength per i banchi 0 e 1 della ram. Le scelte possibili sono : 8ma/8ma , 8ma/12ma , 12ma/8ma e 12ma/12ma .

TypeF DMA Buffer Control 1 e 2: l'opzione controlla quale DMA viene assegnato al trasferimento dati di questi canali . Le scelte possibili sono : Disabled e Channel 0 - 7. Effettuare altre scelte solo tenendo conto dell'occupazione dei canali DMA da parte di altri dispositivi .

NA Disable (NAD) for Ext Cache : l'opzione é attiva sulla cache L2 . Le scelte possibili sono : Disabled e Enabled .

Peer Concurrency : l'opzione riguarda l' attività peer-to-peer del bus PCI . Le scelte possibili sono : Disabled e Enabled .

ECC Test : l'opzione abilita il controllo di parità ECC sulla ram . Le scelte possibili sono : Disabled e Enabled . Abilitare l' opzione solo se si dispone di ram ECC .

DRAM Data Integrity Mode : l'opzione seleziona il controllo dell' integrità dei dati della ram . Le scelte possibili sono : Parity e ECC .

SERR# Output Type : l'opzione riguarda il segnale di controllo integrità della ram . Le scelte possibili sono : Open Drain e Normal . Non c' é alcuna ragione di modificare questo parametro .

SERR# Duration Mode : l'opzione riguarda il segnale di controllo dell' integrità della ram . Le scelte possibili sono : Pulse(NMI) e Lvel(SMI) . Non c' é alcuna ragione di modificare questo parametro .

SERR# Enable : l'opzione riguarda il segnale di controllo dell' integrità della ram . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Abilitare questa opzione solo se si dispone di ram con correzione di parità/ ECC . Abilitando l'opzione si accede alle seguenti 3 sotto-opzioni :

Single Bit Correctable Err: l'opzione abilita la correzione del singolo bit nella ram . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Multi Bit Uncorrectable Err: l'opzione abilita la procedura di segnalazione in caso di errori su più bit nella ram . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Bad Parity on Uncorrectable Err: l'opzione abilita la procedura di segnalazione in caso di errore di parità durante la correzione . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled .

PCI 2.1 Passive Release Enabled : l'opzione abilita le funzioni specifiche della release PCI 2.1 . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Enabled migliora le prestazioni del sistema.

Delayed Transaction Enabled : l'opzione fa parte delle caratteristiche di Concurrent PCI. Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Enabled migliora le prestazioni del sistema.

USB Function Enabled : l'opzione abilita le funzioni USB . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . Abilitare l' opzione solo se USB viene utilizzato .

USB Passive Release Enabled : abilita la release specifica del chipset per il controllo dell' USB . Le scelte possibili sono : Enabled e Disabled . L'opzione dipende dalla precedente .

USB Clock : seleziona il clock dei canali ' USB . Le scelte possibili sono : 24MHz e 48MHz . Dipende dai dispositivi collegati all' USB .

Torna all'indice Vai a POWER Mgmt
Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/amibios3.html on line 227

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/amibios3.html on line 227