Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
AMI Bios Setup

Il setup del BIOS é accessibile tenendo premuto il tasto DEL durante la fase di avvio del sistema . Premendo DEL alla richiesta del prompt , dopo una breve attesa , apparirà un desktop contenente la finestra di Setup . Nella finestra Setup sono presenti le opzioni : Standard , Advanced , Chipset , Power mgmt , Pci/PnP , Peripherals . Per selezionare , tasto sinistro del mouse sulle icone e click o spostandosi con i tasti cursore e il tasto ENTER ; ogni icona da accesso ad altre finestre o menu .

STANDARD CMOS Setup

ADVANCED CMOS Setup

ADVANCED CHIPSET Setup

POWER Mgmt

PCI/PnP Setup

PERIFHAL Setup


 

STANDARD CMOS Setup

Nella finestra Standard sono contenute le icone di set dell'orologio calendario (Date/Time), dei dischi collegati ai port IDE (Pri Master , Pri Slave , Sec Master e Sec Slave) e per le unità floppy (Floppy A e Floppy B) .

Date/Time consente di aggiornare il calendario e l'orologio del sistema , premendo i tasti + e - per avanzare o arretrare le indicazioni.

Floppy A e Floppy B impostano le caratteristiche delle unità floppy collegate alla porta floppy del sistema.  Si possono effettuare le scelte :

Not Installed : non viene considerato alcun floppy come A: (o B:)
360kB , 1.2MB : per floppy da 51/4"
1.44MB , 2.88MB : per floppy da 31/2"

Pri Master , Pri Slave , Sec Master , Sec Slave impostano le caratteristiche delle unità IDE del sistema , inteso con IDE dual port attivo .

AVVERTENZA: le unità SCSI , di qualsiasi tipo , anche se di boot , non vanno indicate in questa fase di setup perché la loro gestione non dipende dal BIOS della mainboard , ma da quello del controller SCSI a cui sono collegate . Vanno , invece , comprese nel setup le unità disco di vecchio tipo , ad es. MFM . Si possono effettuare le scelte :

Type : parametri del disco LBA/Large
Mode : modalità per l'uso dei parametri
Block Mode : modalità di accesso 32bit Mode : modalità a 32 bit
PIO Mode : temporizzazioni di accesso
Con Type possono essere scelti i dati testine / cilindri / settori :
None : nessuna unità collegata .

In questo caso non viene considerata alcuna unità collegata in quella posizione , anche se fisicamente é connessa 1-46 tipi standard predefiniti per unità MFM o vecchi IDE User : dati introdotti manualmente dall'Utente , prelevandoli dalle informazioni allegate all' hard disk . Questi dati sovrappassano ogni eventuale operazione di autodetect del BIOS . Se non corretti, rendono impossibile l'accesso al disco . Va usato nei casi in cui Auto abbia dei problemi di riconoscimento o per unità MFM

Auto : il BIOS identifica automaticamente unità collegata , prelevando i dati relativi dall'interfaccia IDE del disco . Questa operazione viene effettuata ad ogni riavvio del boot . Permette di avere dischi su cassetto estraibile e di sostituirli senza variare il setup . L' autodetect richiede però un breve tempo ad ogni riavvio . Se si rilevano problemi di accesso al disco con i settaggi automatici , provare l'impostazione manuale , variando le modalità e le temporizzazioni

CDROM : é collegata una unità CD-ROM . Anche con il modo Auto una unità ATAPI viene correttamente identificata


Con LBA/Large Mode si stabiliscono le modalità per l'uso dei parametri del disco ( ved. Bollettino Tecnico Hard Disk ) . La scelta Auto nel menu Type determina automaticamente anche questo parametro . La scelta User permette di impostarla manualmente .
Con Block Mode si stabilisce la modalità di accesso a blocchi ( ved. Bollettino Tecnico Hard Disk ) . La scelta Auto nel menu Type determina automaticamente anche questo parametro . La scelta User permette di impostarla manualmente .
Con 32bit Mode si determina la possibilità di accedere al disco a 32 bit . La scelta Auto nel menu Type determina automaticamente anche questo parametro . La scelta User permette di impostarla manualmente .
Con PIO Mode si stabiliscono le temporizzazioni per l' accesso al disco (ved. Bollettino Tecnico Hard Disk). La scelta Auto nel menu Type determina automaticamente anche questo parametro . La scelta User permette di impostarla manualmente .

Anti-Virus : Le selezioni possibili sono Enabled e Disabled . Se abilitata , l'opzione produce un messaggio a video e un segnale acustico ogni volta si cerchi di scrivere un boot sector o effettuare un disk format , avvisando l' operatore di un possibile virus attivo . AVVERTENZA: il messaggio a video richiede la pressione del tasto Y per continuare con l'operazione o N se si vuole abbandonare ; poiché l' operazione di scrittura del boot viene comunque disturbata , e' opportuno disabilitare la funzione quando si voglia procedere a format o scritture di boot volontarie , onde evitare risultati inaspettati .

  Vai a ADVANCED CMOS Setup

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/amibios1.html on line 208

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/amibios1.html on line 208