Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98

            Cominciamo: per prima cosa scaricheremo l'archivio 3xstart.zip che contiene l'eseguibile 3xstart.exe.
Estraiamo l'eseguibile e copiamolo sul floppy di ripristino del vostro Win 9.x (ne avete uno vero? Sennò da Start->Pannello di controllo->Installazione applicazioni->Crea disco di ripristino, createne immediatamente uno!). Inseriamo poi il floppy nel lettore apposito, apriamo una finestra DOS dall'interno di Win9x (Start->Programmi->Prompt di MS-DOS) e spostiamoci sul dischetto digitando "A:".
Da lì digitiamo "3XSTART [INVIO]" e verremo salutati da una videata con 3 opzioni. Scegliamo la prima, che sarà quella che andrà a modificare il file di sistema IO.SYS. Niente paura, 3xstart farà una copia di backup del nostro IO.SYS sul dischetto, in caso si volesse tornare indietro. Bene.


Ora il nostro DOS 7.1 è pronto per ricevere l'installazione di Windows 3.1. Installazione che però andrà tassativamente eseguita in una cartella diversa da quella in cui è installato Win9x, che di solito è C.\Windows. Scegliete per esempio un percorso come C:\Win31. Uscite da Windows 9x in DOS (cioè Start->Chiudi sessione->Riavvia in modalità MS-DOS) e inserite il primo dischetto di installazione di Win 3.x. Armatevi di tanta (e santa!) pazienza, e digitate A:\SETUP [INVIO]. Partirà, sferragliando, l'installazione di Win 3.1, chiedendovi, uno dopo l'altro, di inserire i dischetti 2, 3, 4 e così via. L'importante è ricordarsi assolutamente di fare il setup personalizzato ("user defined" in inglese) che ci consente la scelta della directory in cui installare Win 3.x (C:\Win31, come dicevamo) e di rispondere tassativamente NO quando il setup ci chiederà se vogliamo modificare i file AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS (mi raccomando, eh?).

Alla fine dell'interminabile serie di dischetti il setup di Win 3.x vi farà tornare al prompt del DOS. Digitate Exit [INVIO] e ripartirà l'interfaccia grafica di Win 9x. Ora potete seguire due strade: una, semplice, prevede di avviare Win 3.x manualmente, dopo essere usciti in modalità DOS da Win 9x, utilizzando un batch file, il cui contenuto è esposto qui sotto:


@ECHO OFF

REM Makes Backup of current path

REM

SET ORGPATH=%PATH%

REM

REM Removes Windows 95 from  PATH,  but  leaves  WINDOWS\COMMAND  as  DOS

REM directory and adds Windows 3.11 directory. Add further directories as

REM needed.

REM

SET PATH=

SET PATH=C:\BAT;C:\WINDOWS\COMMAND;C:\WIN31

REM

REM Starts Windows 3.11

REM

C:\WIN31\WIN.COM

REM

REM Restores old PATH

REM

SET PATH=%ORGPATH%


Queste istruzioni evitano che le applicazioni che andremo a installare sotto Win 3.x cerchino parametri nei file WIN.INI e SYSTEM.INI nella directory C:\WINDOWS che è quella di Win 9x. In pratica si vuole evitare che i programmi di Win 3.x vadano a caricare impostazioni relative all'altro Windows!

 << Pagina 1

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_2.html on line 170

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98_2.html on line 170