Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98

Made by DaryusH per WinTricks

            Sì, avete letto bene: è possibile far rivivere quel vecchio rudere di Windows 3.1 (il sistema operativo Microsoft a 16 bit che imperversava sui personal computer nei primissimi anni '90) semplicemente installandolo per cosi dire "a fianco" del fratello maggiore Windows 95/98! Tutto questo cioè senza dovere andarsi a cercare un vecchissimo pc, formattarne l'hard disk con il file system FAT16, e soprattutto procurarsi gli ormai introvabili dischetti originali del DOS 6.22 (sistema sul quale, in ultima analisi, si basa Windows 3.1).


Tutto ciò che serve è un pc con già installato Win 95 o 98 su un normale disco FAT32 (se siete appassionati dei vecchi giochi che su XP non girano è probabile che ve ne siate tenuto uno in cantina!), alcuni file scaricabili da Internet e, naturalmente, i dischetti originali di Windows 3.1. In ogni caso da qui in avanti ci riferiremo per brevità al nostro Windows a 16 bit come "Win 3.x", mentre "Win 9x" indicherà la versione a 32 bit (sia essa Windows 95 o 98) a fianco della quale andremo ad installare il nostro caro riesumato. La procedura non è semplicissima, ma se seguite passo passo queste istruzioni, potrete fare un tuffo nostalgico nel passato, sono sicuro che non vi dispiacerà. Seguitemi!


Una precisazione: per questa "avventura con la macchina del tempo" abbiamo usato Windows per Workgroup 3.11, perché è un sistema già dotato di supporto per il networking: ci siamo infatti collegati a Internet tramite una piccola LAN su cavi ethernet e un router ADSL, saltando tutte le problematiche di configurazione di una connessione telefonica con modem seriale. Nulla vieta di provarci, ma, se non ricordo male, i driver di Windows 3.1 supportano la velocità del modem solo fino a 14.400 bps, che sono un po' pochini con l'Internet che abbiamo ora.

Qualora la connettività dial-up sia la vostra unica possibilità, ricordatevi di procurarvi un programma "dialer", che gestisca la connessione modem su porta seriale e l'autenticazione su PPP (Point to Point Protocol): all'epoca andava di gran moda il famoso Trumpet Winsock, che potete scaricare da qui.


1) PREPARARE UN SISTEMA DUAL-BOOT TRA WINDOWS 95/98 E WINDOWS 3.1

            L'assunto di base di questa operazione è di far girare Windows 3.x sul DOS 7.1, che è quello di Windows 9x, invece che sul DOS 6.22 nativo. Normalmente ciò non è possibile, ma un simpatico smanettone, credo tedesco, ha scritto un programmino "3xStart" che si occupa di modificare leggermente il file IO.SYS presente in Win 9.x onde permettere l'installazione di Win 3.x senza ricevere il fastidioso messaggio di "versione DOS non corretta". In questo modo sarà possibile beneficiare di tutte le caratteristiche del DOS 7.1, cioè gestione della memoria RAM superiore ai 64 MB, e supporto per il file system FAT32. Sì, perché con questa procedura installeremo il buon Win 3.x su FAT32 (sembra impossibile, eh?).
Una precisazione: il programmino in questione non va utilizzato se il Win 9x che abbiamo è la primissima versione di Windows 95. Quella versione (se andate nelle proprietà del sistema è identificata dal numero 4.00.0950 o 4.00.0950a), supporta solo il file system FAT16 e ha già un DOS compatibile con Win 3.x; il file IO.SYS non ha quindi bisogno di essere "patchato".

 

           


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98.html on line 166

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/Win31-98.html on line 166