Made By Neddi
Videoblog e produzione video con VideoMarta
Oggigiorno va molto di moda inserire i video su YouTube (il servizio più famoso) ed altri servizi simili, tipo Yahoo! Video, Alice DailyMotion, Libero Video e così via.
Tutto questo fiorire di video on line e la facilità di inglobarli in pagine Web ha portato alla nascita di una nuova categoria di siti web: i videoblog (detti anche vlog), naturale evoluzione dei normali blog.
Un videoblog che ha riscosso molto successo è VideoMarta, nato quasi per gioco da alcuni studenti universitari e che ha avuto un successo in gran parte inaspettato anche per gli autori.

La struttura di questo sito è semplice: si tratta di un normale blog sul quale vengono riportati degli articoli riguardanti l'informatica. Questi articoli vengono trattati in maniera estremamente fruibile in modo da poter essere compresi da un campo più vasto possibile di persone. Questo per poterle avvicinare (specie se inesperte) all'informatica nella maniera più indolore.
Ogni argomento trattato è accompagnato da un video con un commento che ricalca per la maggior parte il testo scritto e ne aumenta l'efficacia in quanto suono ed immagini coinvolgono in maniera multimediale i nostri sensi, fissandosi meglio nella nostra memoria.
Questo è ciò che contraddistingue un videoblog: la multimedialità che integra lo scritto e ne aumenta l'efficacia.
Il fatto che l'intento di VideoMarta sia quello di indirizzarsi a persone poco esperte non significa che gli articoli siano noiosi agli occhi di un esperto.
Io sono "inciampato" per caso in un video di VideoMarta cercando tutt'altro su YouTube, mi è sembrato interessante e sono andato sul loro blog. E così tante altre persone.
Nel caso dei videoblog, come in tutti i mezzi di comunicazione, l'essenziale è avere qualcosa da dire e saperlo comunicare bene con poche e semplici parole.
|