Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Creare un Video per YouTube

Musica

Nel caso si decida di mettere la musica è bene non togliere del tutto la traccia audio originale, ma ridurla, se possibile di 12-18dB in modo che il video non appaia del tutto slegato con la musica stessa (soprattutto se non lo possiamo far andare a tempo). Inoltre eventuali rumori forti come lo sbattere di una porta così si sentono ugualmente e danno maggiore realismo che non una porta che sbatte muta. Eventualmente, se l'audio è troppo disturbato, si può toglierlo del tutto per la maggior parte della sua durata, facendo però emergere qua e là solo qualche "ciuffo" dell'audio originale che, mescolato alla musica, "lega" comunque con la ripresa. Ad esempio si possono lasciare solo alcuni rumori ambientali come lo sbattere di una porta, una palla che rimbalza, urli di gioia dei bambini, ecc. Per la scelta della musica tutto dipende dai gusti personali, per riprese all'aperto può andare bene della musica d'ambiente oppure della musica celtica.


Fine dell'editing

Una volta completato il nostro filmato sarà bene salvarlo in un formato di buona qualità, poi potremo farci un DVD od altro, come ad esempio pubblicarlo su YouTube. In tal caso, anche se YouTube è di bocca buona e "digerisce" praticamente qualsiasi formato, è opportuno convertirlo prima di effettuare l'invio. Infatti YouTube visualizza filmati non interlacciati di dimensione massima 480x360 con limite di durata di 10 minuti. E' quindi opportuno ottimizzare il video deinterlacciando e ridimensionando prima dell'invio, si otterrà così:

1) maggior controllo sulla conversione, visto che quella fatta in automatico da YouTube non sempre ottiene i risultati migliori;

2) minor dimensione del filmato da inviare = tempo di upload risparmiato. E' inutile inviare un file da 170 MB (come ho fatto io per inesperienza la prima volta) per un filmato di 5 minuti. Per la cronaca mi è stato accettato, mentre dal sito di YouTube risulta che per filmati di dimensione oltre i 100 MB (e fino ad un massimo di 1GB) è richiesto l'utilizzo di un apposito programma per fare l'upload. In ogni caso la durata massima ammessa per un filmato è di 10 minuti, filmati più grandi li dovremo quindi spezzare in più parti.

Ora che abbiamo visto a grandi linee come procedere vediamo un esempio pratico.

Proviamo a creare un filmato di test facendo qualche ripresa con una videocamera MiniDV, acquisiamo il filmato nel PC con Windows Movie Maker che è già presente nel sistema, poi importiamo il filmato in VideoSpin, ci aggiungiamo le foto e la musica, infine inviamo il risultato su YouTube.

Acquisizione con Windows Movie Maker: per prima cosa colleghiamo la nostra videocamera al PC con un cavo firewire o interfaccia 1394 che dir si voglia, poi, una volta aperto il programma, clicchiamo su Acquisisci da periferica video.

Apparirà la finestra di selezione periferica:

clicchiamo sulla voce Periferica DV e poi su Avanti, passeremo alla schermata nella quale potremo inserire il nome ed il percorso del file video che verrà generato.

 << Pagina 3

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/VideoYouTube4.html on line 118

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/manuali/VideoYouTube4.html on line 118