Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Chiudi discussione

Strumenti discussione
Vecchio 15-02-2005, 21.15.54   #1
Slith
Senior Member

L'avatar di Slith

Loc.: Roma
Slith promette bene
Staccarsi da 3...?

Vorrei aquistare un cellulare 3 dati i prezzi molto convenienti...la domanda è: nel caso volessi cambiare gestore è possibile?

Tnx

Every man dies... but not every man really lives... by William Wallace
Slith non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 21.28.15   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
no. i cellulari 3 vanno solo con le usim 3. dovresti sbloccarlo.

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 21.33.22   #3
Slith
Senior Member

L'avatar di Slith

Slith promette bene
Sbloccarlo..ha dei costi? e dopo quanto tempo dall' aquisto è possibile farlo?

Grazie

Slith non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 21.34.58   #4
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
claro che ha dei costi..ci sono dei centri specializzati in questo genere di operazioni..

..ora, non ti so dire quanto sia legale lo sbloccaggio, sinceramente..dunque non so se ti posso segnalare qualche sito..

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 21.43.42   #5
Slith
Senior Member

L'avatar di Slith

Slith promette bene
Ah...avevo capito che cmq era una cosa legale...va bene così grazie mille

Slith non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 21.49.45   #6
Billow
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Billow

Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Ehm è vagamente illegale...

Vecchio 15-02-2005, 23.06.50   #7
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Loc.: Bari
Gigi75 promette bene
Due righe due.
la situazione è molto vaga ed incerta.
In ogni caso consiglierei di avere la massima accortezza sul punto e di NON parlare di sbloccaggio. Alla pari di crack & warez.

La situazione nella migliore delle ipotesi è di responsabilità civile per chi sblocca da sè. Penale per chi sblocca a pagamento e chi paga per lo sblocco.

Dunque, zitti e mosca

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Gigi75 : 15-02-2005 alle ore 23.21.32
Gigi75 non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.13.56   #8
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Loc.: Lodi
Flying Luka è nella strada per il successo
A me sinceramente sembra un po' tirata per i capelli.
Mi sembra un po' il discorso nato anni fa sulla modifica della playstation.

Non dico che quelli di 3 abbiano torto, ma non penso neanche che abbiano completamente ragione.

Voglio dire: io compro un frigorifero, lo pago, è mio.
Se ad un certo punto voglio trasformalo in un acquario marino con i pesciolini tropicali, sarò libero di farlo o no? O devo avere un'autorizzazione scritta, esempio, della Indesit?

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.16.53   #9
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Infatti, sembra quasi che comprando un telefonino 3 si acquisti un prodotto software, per il quale non si può modificare il codice sorgente e utilizzarlo per altro...

sinceramente non capisco
Dav82 non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.19.54   #10
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Flying Luka
A me sinceramente sembra un po' tirata per i capelli.
Mi sembra un po' il discorso nato anni fa sulla modifica della playstation.

Voglio dire: io compro un frigorifero, lo pago, è mio.
Se ad un certo punto voglio trasformalo in un acquario marino con i pesciolini tropicali, sarò libero di farlo o no?
Si lo so Luka. E' una tesi piuttosto diffusa in merito, sopratutto su internet.
Il fatto è che non essendoci ancora giurisprudenza non è chiara la posizione penale.
In ogni caso per la responsabilità civile io nno avrei dubbi.
Nel contratto che stipulo con la 3 c'è scritto espressamente che non posso modificare l'apparecchio. E questo taglia le gambe ad altre scappatoie. In ogni caso in un giudizio forse la spunterei pure (forse), ma intanto il giudizio me lo sono sorbito. Perchè non sembra che H3G abbia intenzione di rimanere alla finestra.

Da un punto di vista penale poi sarebbe possibile invocare un accesso illegittimo ad una porzione di sw.
Questo perchè, come nel caso di programmi, anche per il cell il sw è in licenza, e nn è dato in proprietà.
Il modchip della psx è una modifica hw (di mia proprietà e non limitata da nessun contratto al momento dell'acquisto, e difficilmente limitabile contrattualmente), mentre in questo caso la modifica è nel sw.

Questo a livello di congetture giuridiche. La verità la fa la giurisprudenza, che al momento non c'è.
Ma le rogne le fanno le denunce. E quelle partono anche ingiustificatamente

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.20.19   #11
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Originariamente inviato da Dav82
Infatti, sembra quasi che comprando un telefonino 3 si acquisti un prodotto software, per il quale non si può modificare il codice sorgente e utilizzarlo per altro...

sinceramente non capisco
Appunto, io sblocco un'apparecchiatura hardware o qualsivoglia elettronica che mi appartiene.
E aggiungo che è stata pure arbitrariamente "bloccata" tra l'altro, credo, penalizzando la concorrenza ed il libero mercato... visto che poi la telefonia non è più monopolio esclusivo di nessuno, almeno mi pare.

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Vecchio 15-02-2005, 23.23.35   #12
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
Mi avete sorpassato, siete troppo veloci

..leggete prima

Gigi75 non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.24.40   #13
Flying Luka
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Flying Luka

Quota:
Originariamente inviato da Gigi75

Si lo so Luka. E' una tesi piuttosto diffusa in merito, sopratutto su internet.
Il fatto è che non essendoci ancora giurisprudenza non è chiara la posizione penale.
In ogni caso per la responsabilità civile io nno avrei dubbi.
Nel contratto che stipulo con la 3 c'è scritto espressamente che non posso modificare l'apparecchio. E questo taglia le gambe ad altre scappatoie. In ogni caso in un giudizio forse la spunterei pure (forse), ma intanto il giudizio me lo sono sorbito. Perchè non sembra che H3G abbia intenzione di rimanere alla finestra.

Da un punto di vista penale poi sarebbe possibile invocare un accesso illegittimo ad una porzione di sw.
Questo perchè, come nel caso di programmi, anche per il cell il sw è in licenza, e nn è dato in proprietà.
Il modchip della psx è una modifica hw (di mia proprietà e non limitata da nessun contratto al momento dell'acquisto, e difficilmente limitabile contrattualmente), mentre in questo caso la modifica è nel sw.

Questo a livello di congetture giuridiche. La verità la fa la giurisprudenza, che al momento non c'è.
Ma le rogne le fanno le denunce. E quelle partono anche ingiustificatamente
Vista da questo punto di vista è già più digeribile, ma rimango dell'idea che è comunque una forzatura bella e buona, secondo me.

Mi meraviglio come gli altri gestori non si siano ancora inca##a*i.

Ripeto, mi sembra una concorrenza un po' sleale. Sarebbe come dire che acquisto una certa automobile e posso solo mettere benzina Agip.

Vecchio 15-02-2005, 23.27.51   #14
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Nel contratto che stipulo con la 3 c'è scritto espressamente che non posso modificare l'apparecchio. E questo taglia le gambe ad altre scappatoie.
Ah ecco dov'è la gabola... è il contratto che è una fetenzia assurda
Dav82 non è collegato  
Vecchio 15-02-2005, 23.30.10   #15
Gigi75
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Gigi75

Gigi75 promette bene
No luka. Lo sblocco non è null'altro che un accesso ad un menu fatto con bruteforce (se non si ha l'algoritmo, altrimenti con questo si ricava dall'imei del cell).
Come vedi molto simile al crack di un programma.
Solo che il mix materia+sw pone una novità giuridica più difficile da risolvere.

In ogni caso non è che la 3 fa così. Tu volendo ti compri un cell non lockato e una sim tre e sei apposto.
Ma se compri un cell a prezzo inferiore ti impegni come condizione a tenertelo "minorato".

Ti compreresti una BMW a 200€ impegnandoti ad usare solo benzina AGIP? (ma se togli il blocco al motore per usare altre benzine ti fanno il cu*o)

Gigi75 non è collegato  
Chiudi discussione

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)