|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
![]() |
Outpost, Svchost e connessioni
Tenete conto che Outpost l' ho impostato per l' auto creazione delle regole per le applicazioni note e che il mio pc è il principale in una lan con un altro pc, il quale allo stato delle connessioni attuali non ha nesun altro programma diverso dal mio online(FF escluso.) Cosa c'è che non va ? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
![]() ![]() ![]() |
Sei sicuro che Outpost visualizzi le connessioni aperte in real-time ?
Non è che per caso mostra le connessioni aperte sommandole fino al momento in cui te le mostra ? usa netstat e controlla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
![]() |
Ah questo che dici te non lo so. Come faccio ad usare netstat ?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Forum supporter
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
![]() |
Apri il prompt dei comandi e digita "netstat ?" (senza virgolette) per avere la lista delle opzioni associabili al comando netstat.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Benissimo, svelato l'arcano mistero.
Avrai capito anche tu che le connessioni mostrate da OutPost includono non solo quelle in stato established, ma anche quelle in time-wait in procinto di essere chiuse. Ne deduco che il numero di connessioni mostrate non tiene conto dello stato in cui le stesse si trovano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
![]() |
Se temi di essere monitorato da qualche trojan, con Netstat osservi le connessioni in esecuzione e l'origine, puoi installare un port scanner in locale (per es. "local port scanner") che in background ti rileva lo stato continuo delle porte in uso da malintenzionati e non autorizzate ed altresì con l'ottimo "Outpost" le blocchi creando le regole assistite. Chiaro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Chiaro de che ?
Io vedo chiaro solo con uno sniffer in caso. netstat era solo per accertarsi che le porte fossero effettivamente 6000 e passa e, sebbene sia utile anche per visionare quale processo abbia aperto o meno la connessione, non è sufficiente a garantire che quel svchost sia effettivamente un componente del S.O., così come persino Outpost può non esserne sicuro. A proposito: Qualcuno sa fornire indicazioni per identificare quale servizio legittimo, se di servizio di Windows si tratta, utilizza svchost ? ![]() Ultima modifica di LoryOne : 23-09-2008 alle ore 13.49.48 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
![]() |
Il programma "Local port scanner" nella fattispecie, contiene al suo interno una lista di tutti i trojan aggiornabili e durante la scansione in background monitorizza la connessione confrontando la sua lista con le connessioni attive e quindi i tentativi di attacchi. Soltanto dopo aver riconosciuto eventuali connessioni estranee, subentra la configurazione di un firewall, nell'esempio l'Outpost, bloccando quegli attacchi e creando manualmente delle regole. E' chiaro ora?
![]() E' anche uno sniffer, per quanto lo sniffer viene usato per ben altri scopi! Ultima modifica di renarelli74 : 23-09-2008 alle ore 14.02.51 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Si mi è chiaro.
A proposito: Qualcuno sa fornire indicazioni per identificare quale servizio legittimo, se di servizio di Windows si tratta, utilizza svchost ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
![]() |
Il servizio "Svchost" è un processo di sistema normale nei Windows":
Generic Host Process for Win32 Services. Fornisce funzionalità di avvio per i servizi "DCOM". Se vuoi entro nel dettaglio, ma ti annoierebbe |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Io annoiarmi ? Ma scherzi.
ci passo il pomeriggio a leggere. Vai pure col DCOM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
![]() |
Mi fa piacere che non ti annoio..
Il file svchost.exe serve a caricare diversi servizi di sistema (non a caso è un "host process"), e infatti generalmente ne vengono eseguite + istanze (come potrai notare dal task manager di Windows). Cmq non devi chiudere la porta 135 o bloccare svchost.exe. In passato il servizio DCOM è stato oggetto di attacchi a causa di un bug al suo interno poi corretto. Il programma "Harden it" per es. blocca questo. Esiste pure un programma del noto esperto di sicurezza "Steve Gibson", DCOMbobulato 2.01 che effettua un test sulla vulnerabilità a tali attacchi. Comunque il servizio DCOM è utile in quanto permette di avviare altri servizi importanti per il corretto funzionamento di Windows, tra cui "Rpc locator", ed altri. Spesso viene utilizzato come porta aperta agli aggiornamenti della Microsoft, la suddetta porta 135; conoscendo ciò si può stare tranquilli, tranne in casi di possibili attacchi (exploit, synflood per citarne alcuni..). Sono info che puoi reperire anche su internet ormai Io vado a fare la pappa, spero di aver appagato un minimo le tue curiosità. Ciao e alla prox |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Gold Member
WT Expert
![]() ![]() ![]() |
Sicuramente utile.
Buon appetito |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
![]() |
Grazie e mi auguro che tu abbia rettificato la tua opinione su di me, solo perchè uno sprovveduto qualsiasi mi ha additato senza un motivo intelligente di essere un competitore via internet, o altro pur non conoscendomi invece di pensare a se ..
Ultima modifica di renarelli74 : 23-09-2008 alle ore 15.12.15 |
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Outpost Pro 2.7.491.415 | Gervy | Archivio News Software | 0 | 18-07-2005 20.29.31 |
Outpost Pro 2.6.452.403 | Gervy | Archivio News Software | 0 | 20-04-2005 02.02.35 |
Outpost Pro 2.5.375 | Gervy | Archivio News Software | 0 | 12-01-2005 18.43.20 |
Outpost Pro 2.5.370 | Gervy | Archivio News Software | 0 | 10-11-2004 00.23.05 |
Outpost F. Pro 2.5 | Gervy | Archivio News Software | 0 | 14-10-2004 00.05.09 |