|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
![]() |
#1 |
Junior Member
![]() |
Dubbi su licenza OEM
Ho acquistato un assemblato privo di sistema operativo. Posso acquistare o far installare windows con licenza OEM? Cosa da, legalmente, l'appartenenza di un software a dei componenti hardware? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
No, le license OEM possono essere solo usate se installati dai Microsoft System Builder. http://oem.microsoft.com/script/cont...?pageid=552857
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Gold Member
Top Poster
![]() ![]() |
Quota:
quando è uscito Vista ho comprato un pc nuovo,non di marca ma assemblato, con il DVD di Vista,poi ho comprato un DVD di Vista Ultimate versione OEM in italiano e l'ho installato senza problemi
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
![]() |
Scusatemi, ma io non sto chiedendo se è fattibile l'installazione o meno. E' chiaro che si può dato che se avessi richiesto di installarmi windows all'assemblatore lo avrebbe fatto con un software facilmente reperibile su internet ed acquistabile (teoricamente) solo da assemblatori.
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=185437 Io vorrei capire cosa lega il sw all'hw e come viene certificata l'appartenenza a quel sistema: la semplice targhetta sul retro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Forum supporter
Loc.: Crema
![]() |
o è presente un sistema di autentificazione nel bios (non nel caso di assemblati) o semplicemente ti verra chiesta l'attivazione online dopo aver immesso la key, quello lo lega alla tua macchina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
![]() |
Quota:
Credo che non esista nulla che certifichi l'appartenenza a quel pc, ma solo la buona fede di installare una licenza OEM solo prima della vendita al pubblico di un assemblato. Chiaramente vendendo online (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=185437) un sw con licenza OEM la buona fede va a farsi benedire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Forum supporter
![]() |
Quota:
e chi ti dice di no? windows genera un codice relativo alla tua macchina mica ti chiede a te di passargli la configurazione, altrimenti secondo te come farebbero a sapere se lo stai installando su piu pc? se la licenza è 1 loro quando lo attivi controllano se lo stai reinstallando sllo stesso pc o su un'altro se gli risulta diverso ti chiedono l'attivazione trammite telefono etc. se solo cambi una memoria ti chiede di riattiavarlo nel 50% dei casi, ma vale per tutti i windows oem è solo una distribuzione per chi vende pc e dovrebbe essere piu convenienete, ma è vendibile al privato solo insieme a un pc nuovo, altre differenze non ce ne sono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
![]() |
Ti ringrazio Kurtferro.
Se fa fede la prima installazione credo che non ci sia nessun problema a far girare una licenza OEM su una macchina vergine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Forum supporter
![]() |
in qualsiasi caso se hai la licenza lo puoi installare anche su un pc che hai preso dopo, al massimo non sara piu possibile usare l'attivazione automatica online ma dovrai farla trammite telefono
|
![]() |
![]() |
![]() |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
licenza xp | amic | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 2 | 04-03-2007 11.21.11 |
[XP] Attivazione licenza XP | tex18 | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 3 | 27-01-2006 12.35.49 |
Licenza W98 e altro.... mi date un consiglio??? | torakiki78 | Windows 9x/Me/NT4/2000 | 1 | 10-02-2005 23.42.36 |
OFFICE XP SMALL BUSINESS: Utenti lasciati alla deriva. | Flying Luka | Office suite | 3 | 16-12-2004 09.12.22 |
Licenza xp | neny | Windows 7/Vista/XP/ 2003 | 5 | 20-10-2004 01.38.00 |