Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS 2000

Registri di configurazione

Aumentare la compatibilità con VGA nVidia / Matrox e Athlon XP.

Semplice registro di configurazione per evitare le pause e gli impuntamenti con schede video Nvidia / Matrox e processori Athlon XP. (migliora anche le prestazioni di sistema - da NOn utilizzarsi con altre schede video)

FIX nVidia Matrox Windows 2K / XP


Abilitare lettura DVD in media player.

Un utile registro di configurazione per visualizzare i DVD semplicemente grazie al Media player, già installato in Windows 2000 / XP.
Richiede WM player 9.0 e riavvio del pc

Mplayer_enable_DVD Windows 2K / XP


Tweak NTFS .

PEr mezzo di questo registro di configurazione si dovrebbero ottenere una maggiore stabilità del file system in questione.
Dovrebbe perchè nell'utilizzo quotidiano i miglioramenti sono minimi, però per onor di cronaca , abbiamo pensato di inserirlo

NTFS TWEAK Windows 2K / XP


AutoChkTimeOut TimeOut - Chkdsk in avvio

Quando Windows NON viene chiuso correttamente, al successivo riavvio, viene visualizzata una schermata di Autocheck che utilizza il ChkDsk per verificare eventuali errori al disco. Per mezzo di questo registro di configurazione è possibile modificare il tempo di TimeOut, che di Default è 10 (secondi) sino a 0 (zero) .
Il TimeOut proposto da WinTricks è di 3 secondi.
Tnx to Riacom

AutoChkTimeOut Windows 2K / XP


Inibire la possibilità di accesso senza password

Registro fornitoci dal ns. Sergio Neddi, che inibisce l'accesso a Windows, senza la password, ovvero per tutti quegli utenti che hanno lasciato la password "bianca"
Consigliato per amministratori di rete

NULL password Windows 2K / XP


Abilitare barra di stato

Un semplice registro che permetta di abilitare la visualizzazione della barra di stato in Esplora risorse.

Abilita Barra di stato Windows 2K / XP


Abilitare / disabilitare anteprima file AVI

Registro di configurazione fornitoci da un lettore, che permette di abilitare / disabilitare l'anteprima dei file AVI. Risolve il problema di NON poter cancellare alcuni file .AVI
Messaggio di errore: il file è in uso

Anteprima file avi Windows 2K / XP


MotivoShutdown ON

Quando si intende spegnere o riavviare il PC abilita la visualizzazione di una finestra nella quale si deve scrivere il motivo per il quale si sta facendo lo spegnimento del PC, in maniera analoga a quanto avviene su Server 2003. Non è richiesto il riavvio affinché il registro divenga operativo.

MotivoShutdown OFF.reg - Ripristina le impostazioni di default, cioè lo spegnimento avviene nella maniera abituale. Non è richiesto il riavvio affinché il registro divenga operativo.

NDR. Purtroppo questi registri non funzionano su Windows Server 2003 (dove farebbe comodo disabilitare la richiesta di motivo di spegnimento).

MotivoShutdown ON Windows 2K / XP

MotivoShutdown OFF Windows 2K / XP


ShowDriveLettersFirst ON

Abitualmente nelle unità a disco viene prima visualizzata l'etichetta di volume oppure il percorso di rete e poi la relativa lettera, ad esempio: VOLUME (C:), Dati su Server (O:).

Con questo registro la visualizzazione diventa invece: (C:) VOLUME, (O:) Dati su Server. Ciò è utile in quanto se ci sono parecchie unità la lettera posta troppo a destra potrebbe risultare poco visibile in quanto talvolta fuori dal margine della finestra.
ShowDriveLettersFirst_OFF.reg - Rimette l'impostazione di default. Entrambi questi registri funzionano sia con Windows XP che con Windows 98/ME/2000 e richiedono il riavvio per diventare operativi.

ShowDriveLettersFirst ON Windows 2K / XP

ShowDriveLettersFirst OFF Windows 2K / XP


Improve Core

Un nuovo registro di configurazione che permette di caricare il Kernel direttamente nella RAM invece che nello SWAP File , come avviene di default in s.o. Windows 2000 / XP / 2003. Consigliato unicamente in caso abbiate molta RAM installata (da 512 Mb in su), Velocizza l'avvio e il caricamento del s.o. - non rispondiamo di eventuali crash di sistema.

Improve Core Windows 2K / XP

NO Improve Core Windows 2K / XP


Ottimizzare le GPU Ati Radeon LE

Come già spiegato in un altro registro che trovate poco sotto, le GPU radeon offrono ampi margini di modifica. per mezzo di questi 2 registri di configurazione, contenuti nel file ZIP, potreme massimizzare le prestazioni della Vs. scheda video ATI radeon, abilitando oltretutto effetti quali il Fogging , o l'antialias.

Radeon Speed Up Windows 2K / XP - TNX to RIACOM


Abilitare la casella "compatibilità" in Windows 2000

Per ottenere la massima compatibilità dal ns. Windows 2000, sulla scia di quanto avviene in Windows Xp, pubblichiamo un piccolo trucco che tornerà utile ai molti utenti del più bel s.o. di casa Microsoft.
La modalità di compatibilità è una tecnologia che consente di eseguire programmi in un ambiente simile a quello che per cui sono stati creati (ad es. Windows 98 o NT)

  • Accedere al computer come amministratore.
  • Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
  • Nella casella Apri digitare il comando:
    regsvr32 %systemroot%\apppatch\slayerui.dll

Per rimuovere il comando è sufficiente eseguire :

regsvr32 /u %systemroot%\apppatch\slayerui.dll

In questo modo avrete la possibilità di aprire un programma od un file in modalità compatibilità come con Windows XP

  • Accedere al computer come amministratore.
  • Creare un collegamento al programma
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento al programma, quindi scegliere Proprietà.
  • Scegliere Compatibilità. visualizzabile unicamente se installato correttamente.
  • Selezionare la casella di controllo Esegui in modalità compatibilità per abilitare il supporto della modalità di compatibilità per il programma.
  • Nella casella di riepilogo a discesa scegliere la modalità di compatibilità Windows 95, 98 o NT 4.0.
  • OK per salvare le modifiche

Defrag automatico all'avvio XP / 2K / 2K3

Registro di configurazione utile per effettuare un defrag completo del vs. HD in avvio, inoltre è stat implementata una funzione per avere l'ottimizzazione del BOOT.
N.B. in alcuni casi sono stati riscontrati rallentamenti nei primi 2 / 3 avvii, dovuti all'ottimizzazione del BOOT.

Defrag Automatico avvio Windows XP / 2K / 2003


Abilitare l'IP forwarding in windows 2K / XP / 2K3

In Windows NT 4.0, si poteva abilitare l' IP forwarding abilitando semplicemente il BOX "Enable IP Routing". Per poter fare la stessa cosa con Windows 2000 bisogna ricorrere ad un trucco.

Aprire il regedit.exe

Andare alla voce:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters

Effettuare un doppio clic su : IPEnableRouter. e modificare il valore, portandolo ad 1.

quindi OK e successivo riavvio del computer.

IP Forwarding Windows XP / 2K / 2003
IP Forwarding NO Windows XP / 2K / 2003


Superping Windows XP / 2K / 2K3

Registro di configurazione segnalatoci del ns. Giorgius , che riguarda da vicino coloro che fanno largo uso di programmi P2P. Permette di migliorare il ping e di conseguenza il download dei programmi presenti in rete.

Superping Windows XP / 2K / 2003


Limitare la cache del "file protection"

Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb, e (qual'ora lo desideriate), è possibile , modificarne il valore a 100 o 200 ( basta variare il valore esadecimale )

File-protection-cache-50-mb Windows 2K / XP

File-protection-cache-100-mb Windows 2K / XP


Migliorare le prestazioni delle GPU Ati Radeon LE

NON molti di voi sanno che le schede video (GPU) Radeon , sono disponibili , anche in versione LE = Light edition (versione semplificata), ma in realtà contengono al loro interno un "core", del tutto identico alle versioni più preformanti e costose.
Per mezzo di questo registro di configurazione , è possibile sbloccare tutte le funzioni delle versioni maggiori anche su schede LE .

Radeon LE optimize Windows 2K / XP


Maximize lan

A seguito di alcuni thread sul forum ci siamo impegnati per cercare un registro che ottimizzi le prestazioni della rete locale, (e dell'adsl in caso di router), senza "affaticare" il processore.

Maximize Lan Windows 2K / XP

Maximize Lan NO Windows 2K / XP


DNS Cache

Il registro in allegato serve ad evitare che gli indirizzi non raggiungibili vengano inseriti nella cache dei DNS, evitando in questo modo di caricare la cache di IE di ip inutili .
Velocizza parzialmente la navigazione.

In alternativo potete provare ad utilizzare il seguente comando:

Start - Esegui - ipconfig /flushdns

FIX DNS Windows 2K / XP

TNX to Giorgius e The Saint


Priorità processore Windows 2000

Registro di configurazione già apparso per Windows 98/ME permette di abilitare la priorità alle applicazioni in esecuzione, lasciando in background, le applicazioni di rete.

Priorità CPU Windows 2K / XP


ABILITARE il NUMLOCK (tastierino numerico)

Semplice ma funzionale registro di configurazione (non testato su NT) per abilitare il tastierino numerico senza dover mettere mano ai meandri del pannello di controllo.

NUMLOCK ON Abilita tastierino

NUMLOCK OFF Disabilita tastierino


Settaggi ADSL Windows 2000

Tempo fa' avevamo proposto il settaggio per migliorare il protocollo ADSL su sistemi basati sul kernel Windows 98/SE/ME .
In questo caso vi proponiamo quelli che riteniamo possano essere i settaggi ottimali con sistemi basati su core Windows 2000 / XP (non testato su NT).
Funziona con qualsiasi categoria di connesione (256/640)

ADSL Ottimale Windows 2K / XP


No ABOUT

Settaggio di registro per mezzo del quale non eviteremo di visualizzare le finestre di pop-up che utilizzano la tecnica dell'ABOUT e di inviare in giro per il web le ns. informazioni . Utilizzato in tutti i sistemi operativi Windows corregge un baco di IExplorer. 4.0/5.x/6.0, imponendo a tutte le chiamate di "ABOUT", di essere considerate come " IE Restricted Zone "
tnx to RIACOM

No About per Windows 2K / XP

Vers. per Windows 95/98/SE/ME/NT


Copia Floppy.
tnx to CRIB

Questo registro di configurazione è la rivisitazione di quello presente a questa pagina - ideato per Windows 98/ME .
Molte volte a causa di errori di vario genere può capitare di perdere la possibilità di copiare i ns. floppy disk, tramite il comando del tasto destro.
Con questa stringa potrete ripristinare la modalità originale.... quindi, facendo click , con il tasto dx del mouse potrete copiare il dischetto senza ricorrere a programmi specifici. - Maggiori info

COPIA Floppy con TASTO DX


Evitiamo lo scrolling.
tnx to CRIB
Questo registro di configurazione è la rivisitazione di quello presente a questa pagina - ideato per Windows 98/ME .
A partire da Win 98/2K sul menu avvio le icone , ed i programmi, quando iniziano ad essere molti, non vengono messi in righe parallele, ma si crea un lunghissimo menu... che deve essere "SCROLLATO" ovvero va navigato dall'alto in basso.
Personalmente trovo molto più comodo avere i programmi in due file parallele, in modo da essere aiutato , anche dall'impatto visuale....
Tramite questo reg. di conf. potrete abilitare, disabilitare lo scrolling dei menu. - Maggiori info

NO scrolling
YES scrolling - settaggio originale


Ottimizzare la cache di secondo livello

Windows 2000 è un'evoluzione del SO NT, ma purtroppo ha anche ereditato alcuni difetti. Come valore standard per la cache di secondo livello, sia W2K che NT, nel registro di configurazione hanno impostato un valore ottimizzato per 256 Kb. Oggi molti processori, come anche la maggior parte delle nuove schede madri, hanno valori di cache di secondo livello superiori, 512 Kb o in alcuni casi 1Mb. (Wintricks.com copyright, made by Billow)
Se siete possessori di un processore o di una scheda madre, che abbia questi valori, questi settaggi abiliteranno il valore della cache effettiva del vs. computer, facendovi ottenere un guadagno di velocità variabile a secondo delle applicazioni, ma sostanzialmente più tangibile con l'elaborazione di piccoli file.

Ottimizzare la cache a 512 Kb

Ottimizzare la cache a 1 Mb


Supporto UDMA66 in Windows 2000 Thanks to SHAN

Le informazioni di questo articolo si applicano a Microsoft Windows 2000 su piattaforme x86

IMPORTANTE: Questo articolo contiene informazioni circa la modifica del registro. Prima di modificarlo, assicurarsi di aver capito come recuperare il registro in caso di problemi. Per informazioni su come recuperare il registro, leggere "Per ripristinare il registro di configurazione"
all'interno dell'help in linea di REGEDIT.EXE e la voce "Per ripristinare una chiave del registro di configurazione" all'interno di REGEDT32.EXE. La modalità UDMA66 è disabilitata per default su un computer con Windows 2000 e un chipset Intel che supporta l'UDMA66. Questo è voluto di proposito.

La seguente procedura vi spiega come abilitarla. Per abilitare la modalità UDMA66:

* Assicuratevi che il dispositivo supporti la modalità UDMA66.
* Usate un cavo IDE a 80 poli con i giusti connettori.
* Aggiungete la seguente chiave di registro.

NOTA: per informazioni sui contatti del cavo IDE contattare il produttore dell'hardware.

ATTENZIONE: l'utilizzo non corretto dell'editor del Registro può causare dei problemi che possono portare anche a dover reinstallare il sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall'uso incorretto dell'editor del Registro possano essere risolti. Usate l'editor di Registro a vostro rischio.
Per informazioni su come modificare il registro, vedere l'argomento della Guida dell'Editor del registro di configurazione (Regedit.exe) dal titolo "Modifica delle chiavi e dei valori" oppure gli argomenti della Guida di Regedt32.exe "Aggiunta ed eliminazione di informazioni dal registro di configurazione" e "Modifica dei dati del registro di configurazione".

Si noti che è necessario eseguire il backup del Registro di configurazione prima di modificarlo.
Eseguite l'editor del Registro (Regedt32.exe).

Localizzate la seguente chiave nel registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11C
E-BFC1-08002BE10318}\0000
Dal menu Modifica, selezionate Aggiungi valore... e quindi
aggiungete il seguente valore di registro:
Nome valore: EnableUDMA66
Tipo dati: REG_DWORD
Valore: 1

Uscite dall'editor del Registro.
Riavviate il computer.
Dopo il riavvio la modalità UDMA66 sarà abilitata se è supportata
dall'hardware.

UDMA 66 Windows 2K

Versione per Windows ME


- Commenta sul Forum

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/reg_c_w2k.html on line 476

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/reg_c_w2k.html on line 476