Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
REGISTRO DI CONFIGURAZIONE

Registri di configurazione - miglioramenti Windows 9X /ME

 

Eliminare il MSconfig all'avvio del pc
Molti di voi si trovano infastiditi dall'avvio automatico di Msconfig o altri programmi intrusivi, all'accensione del computer. Per mezzo di questo semplice reg. di configurazione, potremo evitare l'aprirsi del MS config, (o di altri programmi, per chi volesse editarlo) migliorando anche se di poco le prestazioni in avvio del ns. pc.

Elimina Msconfig all'avvio


Disabilitare il Messenger all'avvio di Outlook
Per mezzo di questo semplicissimo reg. di configurazione, potremo evitare l'aprirsi della finestra di MSN Messenger ad ogni avvio di OE (Outlook Express) ed evitare in questo modo interminabili attese

Disattiva Messenger in OE


Migliorare i protocolli di rete
Girovagando per alcuni Forum Americani, abbiamo letto alcune interessanti notizie in merito ad un baco che affliggerebbe le connessioni di rete interna con sistemi operativi Windows 98/SE/ME, in alcuni di questi veniva fornita anche una improbabile soluzione..
Soluzione da noi provata e radicalmente modificata - grazie a questo file inf (da installarsi per mezzo di Esplora risorse => tasto destro => installa), le migliorie sono visibili, ed a ns. avviso vi è un piccolo incremento anche nella connessione WEB , per coloro che utilizzano ADSL. (funziona SOLAMENTE con Win 98/SE/ME)

PATCH reti interne


Ripristinare le DirectX (A MUST)
In alcuni casi, in seguito ad installazione di directX in versione beta, ci troviamo costretti ad utilizzare programmi di disinstallazione - sul ns. sito ve ne proponiamo 2 a questa pagina - ma alcune volte in seguito ad improvvisi riavvii, o ad installazioni riusite male, non è possibile re-installare le DirectX correttamente.
Per mezzo di questo registro di configurazione (funziona anche con W 2K - nel caso sia installato in c:\windows) potremmo risolvere la situazione. - in caso le Vs. directx siano funzionanti è del tutto inutile se non nocivo

Restore directX 5/6/7/8


Velocizzare il riconoscimento di rete - (A MUST)
Come molti di avranno avuto modo di verificare, all'accensione di svariati computer in rete, questi, ci mettono qualche minuto ( a volta anche qualche decina) per riconoscere il nuovo pc. connesso.Tale rallentamento è dovuto alle Policy di Windows, che verificano tutti i protocolli prima di essere messi in opera. Per mezzo di questo registro di configurazione il riconoscimento avviene in modo quasi istantaneo. (funziona con Win 98/ME/2K/Xp)

Unload LAN policy


Togliere i fusi orari superflui - (A MUST)
Come spiegato in questo articolo , durante la fase di SETUP, Windows 9X/ME, carica moltissimi valori inutilizzati . Uno di questi, che non hanno alcun motivo di "sopravvivere" sono i valori dei fusi orari - ed oltretutto occupano un sacco di spazio nel registro.

Timezone OFF


 

Togliere i Colori desktop inutilizzati - (A MUST)
Similmente a quanto descritto prima, per mezzo di questo reg. di configurazione, si possono togliere tutti i colori inutilizzati per le proprietà dello schermo, lasciando SOLAMENTE il colore Windows Standard.

 

(NDR: Una mia personale curiosità è consistita nel chiedersi chi mai , possa utilizzare una combinazione di colori quali : PRUGNA o BIANCO E NERO CONTRASTO ELEVATO, da far male agli occhi anche ad un miope)

 

§ Qual'ora abbiate personalizzato il Vs. desktop consigliamo di salvare le impostazioni attuali non appena inserito il file di registro.


Colori Desktop Standard

 

 

 


Togliere il WELCOME iniziale - (A MUST)
Ad installazione effettuata, qualsiasi Win9X /ME lascia nel registro, un enorme parte di "pattume" dedicata alla videata/screenplay di presentazione del s.o. - per mezzo di questo registro è possibile toglierla definitivamente.


Welcome OFF

 

 


Togliere il FORCE UPDATE
Per qualche strano motivo Windows forza l'ugrade di alcuni programmi allo scopo di migliorarne l'efficienza e la compatibilità. Una volta installato questo registro di configurazione si rivela del tutto inutile, per questo motivo può essere tolto senza patemi d'animo.

Force upgrade OFF

§ In caso si presentino problemi con alcuni pogrammi potrete ripristinarlo cliccando sul file:

Force Upgrade ripristina


DirectX Tweaks
Un file utilissimo che permette di bypassare, alcune limitazioni del pannello di controllo delle DirectX (qualsiasi versione) Tra le altre cose fornisce un miglior supporto alle estensioni MMX ed SSE, abilita la stampa video (printscreen) e visualizza i dati /FRAME per alcuni giochi.

DirectX Tweaks
Scarica le DLL all'uscita del programma
Questo registro di configurazione, che ha girato per parecchio tempo sul WEB in versioni anche parzialmente errate, serve a liberare il S.o. dal lavoro di tenere in memoria le famigerate Dynamic link library, ( da cui il nome di DLL).
Velocizza il sistema e lo rende + leggero.


Always unload DLL

NEVER unload DLL


Rendiamo la Cpu prioritaria rispetto al bus PCI/AGP - aggiornato

Senza starvi a spiegare su come funzionino i cicli che Windows usa per accedere alla CPU, vi indico solamente che il S.o., quando abbisogna di un dato, deve controllare che le altre periferiche non siano - per così dire - in lavoro.
Con questo settaggio possiamo rendere indipendente la CPU dal resto, assegnandole al contrario una maggiore priorità, rispetto al resto del sistema, aumentando quindi la stabilità e la velocità (anche se di poco) del sistema.
Priorità CPU


Registrare/NON-registrare
Questi registri permettono di registrare/dis-registrare DLL e OCX cliccando con il destro del mouse. Provengono da un tool di sviluppo MS, ed il loro uso è solo ed esclusivamente per programmatori ed utenti esperti.

RegUnreg DLL

RegUnreg OCX


Nuove funzioni del menù contestuale (by StefaNET )
Con questi quattro registri, inseriremo nuove voci nel ns. menù contestuale (click destro) durante l'esplorazione su Esplora risorse .

Esplora da qui Dir apre una nuova finestra di Esplora Risorse sulla directory selezionata .

Esplora da qui Disk apre una nuova finestra di Esplora Risorse sul disco selezionato .

Apri Finestra Dir apre una nuova finestra di dos sulla directory selezionata .

Apri Finestra Disk apre una nuova finestra di dos sul disco selezionato .


Correzione degli attributi in Win ME
Esiste un baco presente in Win ME, che mostra erroneamente le proprietà di sistema e quelle dei file con valori sballati in KB, tramite questo file potrete porvi rimedio .

Correzione attributi file


Evitiamo lo scrolling

A partire da Win 98 sul menu avvio le icone , ed i programmi, quando iniziano ad essere molti, non vengono messi in righe parallele, ma si crea un lunghissimo menu... che deve essere "SCROLLATO" ovvero va navigato dall'alto in basso.
Personalmente trovo molto più comodo avere i programmi in due file parallele, in modo da essere aiutato , anche dall'impatto visuale....
Tramite questo reg. di conf. potrete abilitare, disabilitare lo scrolling dei menu

NO scrolling
YES scrolling - settaggio originale


Copia Floppy

Molte volte a causa di errori di vario genere può capitare di perdere la possibilità di copiare i ns. floppy disk, tramite il comando del tasto destro.
Con questa stringa potrete ripristinare la modalità originale.... quindi, facendo click , con il tasto dx del mouse potrete copiare il dischetto senza ricorrere a programmi specifici

COPIA Floppy con TASTO DX



CPU-IDLE via registro di configurazione

Sembrerebbe, ma personalmente ne sono perplesso quanto voi, che sia implementato in Win98 una sorta di CPU IDLE - raffreddatore di CPU, simile a quanto accade con WINNT /2000. A questo punto il trucco stava nel trovare il settaggio per abilitare tale raffreddamento della CPUsistema. (Wintricks.com copyright)
E qua mi è venuto in mente di "copiare" da millennium - provate a scaricare il file di seguito... a mio avviso , vi è una diminuzione della temperatura nell'ordine dei 2 gradi.

CPU IDLE



Togliamo la tilde (~) dalla visualizzazione delle cartelle
In realtà si tratta di un trucco abbastanza vecchio.... chi di noi non ha visto la dicitura "c:\progra~1" ?????
Inserendo questa piccolissima stringa, si disabilita in windows la visualizzazione della (~) tilda che a molti (me compreso da fastidio)
Ergo questo solamente nel caso la cartella/file abbiano al max 8 caratteri in caso ne abbiano di + ve la dovete tenere !!!!! :-)

Disabilita TILDE

MODIFICHE AI SETTAGGI DELLE SOUND BLASTER CREATIVE !!! (tnx to FeWoR )

Ho scoperto (spero non in ritardo) una BELLISSIMA chicca x tutte le SB PCI 64 e 128) (funziona anche con le LIVE NDR) che, come la mia, sono attaccate ad un bel impianto Hi-Fi (modestia a parte)... Che fine hanno fatto i controlli degli alti e dei bassi delle vecchie (ma
bellissime) SB 16 e 32 ???

Aprire il Reg. di configurazione: Start => Esegui => REGEDIT

Basta mettere ad 1 il valore in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\MEDIA\0001\Config \Allow Tone Controls

N.B.: Fare MOLTA ATTENZIONE allo "0001" (sotto MEDIA) che può variare a seconda del PC: per essere sicuri basta che abbia un bel "Creative Labs Sound Blaster PCI64" in DriverDesc (ovvio no?)

MA NON E' FINITA!

Se si guarda bene la VERAMENTE BEN FORNITA chiave "Config" si trovano due simpatici valori dal nome "Bass Midlevel Frequency" e "Treble Midlevel Frequency" che, a tutta del nome, sono proprio le frequenze centrali dove agiscono i comandi di tono! (molto utile agli smanettoni audiofili,come me). Per cambiarle basta scegliere il valore, convertirlo in Hex e scambiare le due word tra di loro. Per esempio, cambio la freq. centrale degli alti in 12 KHz:

12000 (dec.) -> 2EE0 (Hex.) -> inserisco allora in Treble Midlevel Frequency E02E

E perchè non avere comunque 128 voci?
Mettiamo allora ad "80" (Hex) il valore "NumVoices"! (non effettivamente testato -> dove lo trovo un midi da 128 voci?) E per finire un settaggio che aggiunge una casella di spunto nei Settings della PCI 64 nel Device Manager dal nome "Speaker Equalization" nonchè 6 nuove righe sempre nella chiave "Config": portare ad "1" il valore "Allow Speaker EQ"


Settaggio Joystick Saitek Cyborg 3D Digital Pad

Questo settaggio mi è stato postato da un lettore e risolve molteplici problemi di compatibilità ta il Joystick in questione e molti giochi dell'ultima generazione

JOYSTICK SAITEK

Send to aggiungi voce al menu contestuale (tasto DX)

Alcuni avevano chiesto di avere il send. to .... moolto comodo , tramite il tasto dx.. penso di essewrci riuscito tramite resgistro di configurazione.... inoltre il mio corregge alcuni minori errori creati dall'installazione del fila ".INF MS
All'uopo vi metto anche il download ufficiale che male non fa..

Send to - da registro configurazione

Send to - programma Microsoft


Correzione degli attributi in Win 98 SE

Esiste un baco minore presente solamente in Win 98 GOLD ed SE che mostra erroneamente le proprietà di sitema e quelle dei file con valori sballati in KB tramite questo file potrete porvi rimedio

Correzione attributi file
Far funzionare il vecchio Undelete in Windows Per far funzionare correttamente UNDELETE, anche con Windows, selezionate il
file APPS.INF che si trova nella cartella \WINDOWS\INF, apritelo con un
editor di testo tipo WordPad, e cercate la stringa
[UNDELETE.EXE]
Quando avrete raggiunto la sezione [UNDELETE.EXE], modificate la voce
"Enable" come segue:
Enable=win,dos,dsk,uus
e la voce "Disable" come segue:
Disable=afp,asp
Salva, esci e riavvia il sistema.
Impedire la modifica della password esistente Per impedire la modifica andare alla chiave del registro
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies]
aggiungere, se non presente, la sottochiave " System " nel cui interno
creare la voce Dword " NoPwdPage " con valore " 1 "
Velocizzare il modem ed il disco in un colpo solo

Altro suggerimento un po' fuori norma. provate ad editare il vs. System.inAppena vi trovate la voce [386Enh] aggiungete solamente queste due righe... COM2Fifo=1
PageBuffers=32

La prima abilita il FIFo (first in first out) sulla vs. porta modem (sostituire il 2 con la vs. porta seriale) La secondo è adatto a dischi particolarmente lenti ed aggiunge il valore della trasmissione dati tra disco e CPU. Per chiarire il valore di default è 4 con win 98 e 8 con win95 OSR2.....
potete cercare il settaggio più adatto al vs. pc. modificando i parametri tra 16, 32 e 64
Uscita forzata da un programma - velocizziamo lo Shut down di Windows

Molte volte in uscita di qualche programma vi siete trovati di fronte ad una videata tipo questa:

"Program.exe is still running. Close all programs first, and then exit Windows."

L'unica soluzione che rimane è quella del Saluto e tre dita :-) ....... (non preoccupatevi non centra con il segno della croce ortodosso), ovvero CTRL + ALT + CANC.

Invece grazie a questo file, possiamo forzare la chisura dei programmi anche se questi sono "inchiodati" aggiungendo in Reg. conf. la seguente stringa in:

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop

"AutoEndTasks" ed assegnandole il valore di 1
In questo modo forziamo qualsiasi programma ad uscire da Win anche se bloccato

Uscita forzata da Windows


Abilitazione del protocollo ACPI

Anche questa voce è sul sito da mesi ma viene riciclata.

Qualcuno avrà sentito parlare del nuovo protocollo ACPI, che permette di gestire il bus PCI con maggiore efficacia, e abilita le funzioni di "Hybernate", a riavvio (qualora la Main Board lo consenta), da tasto specifico , o da sequeza di tasti, persino in alcuni casi dallo squillo del modem. Tale funzione abilita inoltre la possibilità di uscire da Windows semplicemente premendo il tasto di accensione/spegnimento.

Abilitazione protocollo ACPI

Per ulteriori ragguagli leggetevi questa faq

N.B. Qualora il vs. computer non trovasse subito il protocollo ACPI, consiglio di andare in Pannello di controllo e di fare una "ricerca nuovo Hardware"


Spingiamo al max il ns. CD Rom

A nessuno è chiaro perchè in MS si ostinino ad usare standard di 5 anni fa', quando la velocità max dei CD.ROM raggiungeva i 4X,

Tramite il settaggio qui sotto potete abilitare una maggiore memoria cache per il vs. lettore CD, consigliato per lettori da 24X in poi.

CD ROM MAX CACHE

Non dimentichiamoci però che tale settaggio è consigliato con p.c. potenti (da 300 mhz in poi ed una quantità di memoria di almeno 64 Mb), in caso contrario non farà altro che "rubare" memoria preziosa al S.o. per indirizzarla alla cache del CD


- Commenta sul Forum

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA