Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
INSTALLARE E DISINSTALLARE FILES REGISTRO AUTOMATICAMENTE


FileRegManager.vbs by Verloc for WinTricks


Uno dei problemi più sentiti per chi ama personalizzare o migliorare l'efficienza di Windows agendo sul registro di configurazione è la difficoltà nel tenere traccia dei cambiamenti effettuati.

La creazione e il ripristino delle impostazioni precedenti comporta infatti la messa in atto di una serie di operazioni da compiere manualmente e che risultano particolarmente seccanti.

Il problema quindi non può essere risolto da alcuni programmi (Tipo Norton Utilities) poiché essi possono tenere il conto dei cambiamenti avvenuti nel registro ma non sono in grado se non per data, di registrarli come un "unicum" rivolto ad uno specifico scopo(solitamente palesato dal nome del file registro).

Un caso tipico sono i registri che agendo su più e diverse chiavi tentano di migliorare l'efficenza o la velocità di navigazione in Internet.
Come si farebbe a capire allora che il cambiamento di due valori appartenenti a chiavi diverse in realtà fanno parte di un solo registro e quindi di un unico intento?

Supponiamo di avere un file registro Multipla.reg come questo :

REGEDIT4 [HKEY_CURRENT_USER\verloc]
"Bianchi"="Giulio"

[HKEY_CURRENT_USER\Ciccio]
"Ciccio"="Formaggio"

 

che renda meravigliosamente stabile il nostro sistema. Ed osserviamo quali sono le impostazioni attuali.
Lanciamo quindi l'editor del Registro di configurazione:

Start->Esegui->Regedit



Notiamo le chiavi verloc e Ciccio e le differenze rispetto alle impostazioni in Multipla.reg :

La chiave Ciccio non presenta nessuna entry , la chiave Verloc presenta una entry "Bianchi" con valore "Antonio" diverso rispetto al file Multipla.reg

Quindi per avere un backup delle vecchie impostazioni esportiamo le due chiavi e riuniamole con copia-incolla in un solo file old_Multipla.reg che si presenta così:
REGEDIT4 [HKEY_CURRENT_USER\Verloc]
"Bianchi"="Antonio"

[HKEY_CURRENT_USER\Ciccio]


Finalmente ora possiamo inserire il tanto agognato registro Mutipla.reg.

Inseriamo il registro, ma dopo un paio di giorni, ci accorgiamo che il sistema invece di velocizzarsi rallenta vistosamente:
Dobbiamo tornare indietro.

L'errore concettuale che in questo caso si compie più spesso è inserire il backup nel registro con un doppio clic su old_Multipla.reg
L'operazione è sbagliata in quanto l'inserimento di un file registro
"unisce" SOLO LE IMPOSTAZIONI CONTENUTE NEL FILE;
LASCIANDO INALTERATO IL RESTO

nel caso specifico la entry "Ciccio"="Formaggio" - RIMARREBBE NEL REGISTRO!

Occorre quindi cancellare la entry "Ciccio"="Formaggio" manualmente.

Si capisce che fare tutte queste operazioni ogni volta che vogliamo provare un registro
metterebbe a dura prova la pazienza di chiunque (aumentando la possibilità di compiere errori).

E se si potesse fare tutto in modo automatico senza dover annotare la cronologia delle prove?

Create una cartella "serbatoio" e copiatevi dentro tutti i registri che volete.Consiglio per non fare confusione di non inserire file di tipo diverso.

Copiate lo script FileRegManager.vbs (Visual Basic script) nella stessa cartella.
Se non lo fate lo script è comunque in grado di avvertirvi che va lanciato da una directory contenente files .reg

INSTALLAZIONE

Alla richiesta se continuare rispondete si.
FRM vi chiederà se volete installare un file nel registro di configurazione. Confermate o se volete rispondete NO.
Quindi inserite il nome del file che volete installare(deve essere nella stessa dir di FRM):

FRM creerà una Cartella con lo stesso nome del file e vi inserirà una copia delle impostazioni precedenti (old_Nomefile.reg se le chiavi presenti nel file esistevano nel registro altrimenti non creerà nessun backup) ed una copia delle impostazioni ad inserimento avvenuto; consentendo quindi , eventuali confronti. La presenza di una cartella con lo stesso nome di un file registro è indice di una installazione avvenuta. Pertanto non dovrete mai cancellarla(equivarrebbe a cancellare un backup).


DISINSTALLAZIONE

Continuando,lo script vi chiederà se volete disinstallare un file registro (o meglio se volete ripristinare le impostazioni cambiate da una precedente installazione). Confermate e inserite il nome del file.FRM compirà tutte le operazioni di ripristino automaticamente e cancellerà la cartella di backup.
Ovviamente FRM è in grado di disinstallare soltanto registri installati con FRM.Ed è capace di rilevare automaticamente se un file è stato già installato o se non è stato ancora installato.

POSSIBILI PROBLEMI

Occasionalmente può capitare che l'installazione o disinstallazione vengano interrotte da un errore (non sono riuscito ad individuarne la causa). In questi casi occorre ripristinare immediatamente l'intero e ultimo registro valido con i mezzi che mette a disposizione il sistema *(vedi richiamo in calce) e cancellare le cartelle di backup che FRM ha creato IN QUEL GIORNO (controllando la data).

Scarica il FILE

------ Aggiunta --------------

E' possibile che vi troviate ad installare un file registro che modifichi le impostazioni di una chiave già modificata in precedenza da un'altra installazione,vanificandone così lo scopo.
Consiglio quindi di fare una certa attenzione nel compiere le operazioni e di cercare sempre di avere la situazione sotto controllo.

--------------------------------

*Trovate la procedura per ripristinare l'intero registro su :

www.wintricks.it/faq/crash_di_sistema.html

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/ins_reg_conf.html on line 225

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/ins_reg_conf.html on line 225