Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
ABILITARE L'AGP 2X

Pagina 2/2

Giuseppe Bronzino per WinTricks

ALL'OPERA!

L'esempio seguente fa riferimento al mio caso:una scheda Matrox Millennium G200.
Controllate con SANDRA nel modulo information alla sezione System Summary qual'è il vostro chipset.

Infine avviate PCIlist il quale vi mostrerà lo stato attuale dello slot AGP,probabilmente 1X.Se indica 2X state perdendo tempo;se indica 4X toglietevi dai piedi vi invidio decisamente!!!

Il controllo del chipset è necessario perché lo slot AGP è gestito fra le altre cose da un driver virtuale (estensione vxd) che è diverso per Intel e Via.Nel primo caso è il vgartd.vxd nel secondo il viagart.vxd :si trovano (nascosti forse) in c:\windows\system.



I chipset Via

Normalmente se il vostro chipset è un Via all'atto dell'installazione del s.o Windows 98 (ma solo w98) avrà riconosciuto il componente e avrà installato i driver necessari (AGP, viagart.vxd, busmaster etc).

Se cosi' non è, temo che vi convenga scaricarvi i driver dal sito della casa taiwanese:la gestione del tutto ne gioverà.

La cosa sconcertante è che W98 non vi ha affatto avvertito di aver disposto con atto di imperio la modalità AGP al suo valore minimo: 1X!!
Ricordate durante l'installazione di aver di aver sentito sghignazzare?
Era il sistema operativo che vi stava prendendo per i fondelli!!

Infatti se controllate con SANDRA(alla sezione buses) probabilmente vi mostrerà che il chipset non supporta L'AGP 2X.

Niente paura è il vostro sistema che mente spudoratamente(sempre che il chipset supporti da "fabbrica"la modalità:è il caso del mio buon Apollo pro VT691.Andate a questo punto nel registro di configurazione alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VIAGART

e notate a destra il valore binario "Turbo" settato a 00 00.


Tenetevi forte,questo è il termine con cui i"geniali" designers VIA hanno voluto chiamare quello che è UNIVERSALMENTE NOTO COME AGP 2X transfer mode.

 

Non vi resta perciò che abilitarlo (se non lo è già) cambiando il valore binario da 00 00 a 01 00.Per i più pigri fornisco i file con le due opzioni.
Chiudete l'editor, riavviate il sistema, riaprite SANDRA e PCIlist: come per incanto la vostra scheda video viaggerà a velocità doppia!

Chipset Intel (o tutti quelli che gestiscono il vgartd.vxd)

In questo caso Matrox che pure è una azienda seria e con personale di supporto gentilissimo ha fatto le cose in maniera assai fumosa.Inserisce nella cartella c:\programmi\Matrox MGA Power Desk dei file registro che sembrano scaricati la come spazzatura!
Infatti nel file readme non si fa alcun riferimento alla presenza di questi file ne al loro scopo.

Lascio immaginare come l'utente medio possa trarre giovamento da file di cui non conosce nemmeno l'esistenza!

Figuratevi che ho chiesto al supporto della casa se vi fossero per caso dei file registro che abilitassero l'AGP 2X:...ebbene sono caduti letteralmente dalle nuvole!!!


I file sono :

agpon.reg (abilita la porta agp)

agpoff.reg (disabilita la porta agp)

agpflag1.reg (agp transfer mode 2X)

agpflag0.reg (agp transfer mode 1X)

 

 

 

Tutto quello che dovrete fare è un doppio clic sul primo e sul terzo dopo aver fatto una copia di backup del registro o della sola chiave che gestisce tutte le impostazioni della vostra G200


HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Matrox\PowerDesk\Current Setting
Vi allego i file.

Il mio ultimo consiglio è quello di controllare per sicurezza quale driver effetivamente il sistema carichi controllando la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\

(vgartd.vxd oppure viagart.vxd: di solito è presente solo uno dei due.


Oppure copiando il file nascosto c:\bootlog.txt (senza spostarlo!) da qualche parte,salvarlo come documento word e con la funzione di ricerca controllare la presenza di uno dei due driver.
Questo è infatti il file che registra tutto quello che viene caricato da Windows.

See your video card fly!

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/agp-2.html on line 243

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqreg/agp-2.html on line 243