Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
GUIDA ALLA MASTERIZZAZIONE

 

Tra le tante domande che ciclicamente vengono fatte nei forum, questa è abbastanza gettonata, e visto che ho provato sul campo diversi software, racconto la mia esperienza.


Quando si acquista 1 masterizzatore, generalmente viene fornito con esso il software x eseguire tale operazione; nella maggior parte dei casi sono easy CD creator, win on CD (ora pure questo programma è stato acquistato dall'adaptec), e nero burning rom.

Dopo le difficoltà iniziali, piano piano si prende confidenza con il software fino a scoprirne pregi e difetti, e viene la curiosità di provarne altri x avere nuove funzionalità, o x semplice curiosità!


Prima di elencare la mia esperienza, voglio fare 1 premessa, IMHO (a mio modesto parere) molto importante:

come ho detto, generalmente con il masterizzatore viene fornito il software x masterizzare, e quello che va x la maggiore in 1° equipaggiamento è easy Cd creator; dopo qualche mese magari si installano altri software, e si scopre che sono molto + potenti del creator: alla prima formattazione e reinstallazione del sistema operativo si reinstalla per esempio solo cdrWin, e all'avvio il programma manda 1 messaggio di errore, non trovando i driver ASPI. e che cosa sono 'sti driver??? Com'è che prima non avevo questo problema???

L'articolo riguardante i driver ASPI, si trova a questa pagina, e vengono installati dal Easy Cd creator, o da altri software tuttofare, all'insaputa dell'utente; e tutti i software per masterizzare o rippare Cd audio si appoggiano a questi driver, per cui ne consigliamo caldamente l'implementazione.

Consigliamo di visitare ricercare il web con google , per il file ASPICHECK e Force ASPI che trovate anche nel CD di WinTricks o i driver aspi nelle varie versioni,
per verificare se sono installati e quale versione, è possibile scaricare l'ASPICHECK

Da questo screenshot potete verificare la correttezza del mio sistema, il colore verde sulla sinistra sta ad indicare che sono correttamente installati, in caso contrario risulterebbe di colore rosso, quali sono i driver e che versione ho installato. Wintricks.com copyright


La stessa cosa vale x win2000, si usa la stessa procedura di prima, l'unica differenza è che invece di installare dei VXD, viene installato 1 SYS e 1 EXE.

Dalla sez. files si scaricano i driver ASPI e il check

http://home.onet.co.uk/~cloneclinic/files.htm


Ulteriori informazioni x la masterizzazione con W2K / XP

http://www.cdrinfo.com/tips/cdr_and_win2k.shtml

Programmi x masterizzare (x ora J) installati con W2K

Nero Burning-Rom http://www.ahead.de/

DiscJuggler 20419 http://www.padus.com/

CdrWin 3.8a http://www.goldenhawk.com/

Programmi x masterizzare e rippare, installati contemporaneamente, senza conflitti - OS Windows98 SE

CdrWin http://www.goldenhawk.com/

CloneCD http://www.elby.de/

Nero burning-rom http://www.ahead.de/

Feurio http://feurio.net/

DiscJuggler http://www.padus.com/

Adaptec easy CD creator deLuxe http://www.adaptec.com/

Prassi primo Cd plus http://www.prassieurope.com/

BlindWrite suite http://www.blindwrite.com/ e anche http://www.blindread.com/

Fireburner http://www.fireburner.com/

Audiograbber http://www.audiograbber.con-us.net/

Audiocatalyst http://www.xingtech.com/

Easy CD-DA extractor http://www.poikosoft.com/cdda/

Cdex http://www.cdex.n3.net/

DirectCD http://www.adaptec.com/

Software x la masterizzazione a pacchetti in formato UDF (in parole povere, il CDR o RW viene usato come se fosse 1 floppy); con questo programma bisogna usare qualche cautela con nero burning-rom, come ho spiegato nelle FAQ utenti ntricks.com copyright

MA DI FONDO: MAI installare + di 1 programma x la masterizzazione a pacchetti!!! , nel dettaglio:

PacketCD e Ahead inCD


Win onCD http://www.cequadrat.com/ non ho avuto mai molto interesse a installare questo software, xché ora oltre a far parte della stessa azienda, è speculare a easy CD  creator. Cmq. non vi dovrebbero essere dei problemi, ma non ho verificato personalmente. x cui attenzione!!!


 

Programmi con i quali si ha qualche conflitto:

Instant CD wizard della VOB http://www.vob.de/ in fase di installazione ranza via directCD e nero senza nessuna pietà!!! JJ

Pure a gear replicator http://www.gearcdr.com/ in fase di installazione non gradisce la presenza di directCD


Far convivere nero e directCD

1 > INSTALLARE per primo NERO BURNING + aggiornamenti
2 > Installare directCD, appena finito il programma vi chiederà di riavviare il PC, non fatelo!!! e andate in windows\system\iosubsys ed individuate il file scsi1hlp.vxd e rinominatelo x esempio in scsi1hlp.vxd.bak

di seguito avviate microsoft system information\strumenti\utilità di configurazione di sistema\esecuzione automatica > e togliete il segno di spunta da directCD:
confermate tutto e riavviate!

et voilà , così facendo non vi sono conflitti e directCD lo evocate solo quando vi necessita, richiamandolo dal menù di avvio.

NB: nel forum mi era stata fatta l'obiezione che rinominando il file scsi1hlp.vxd si sarebbe persa la capacità di vedere dei filmati multimediali:

Nel caso abbiate dei problemi del genere, (esperienze dirette non ne ho avute), un'altra soluzione possibile potrebbe essere di rinominare il file neroCD95.vxd (windows \system \iosubsys) così facendo l'unica opzione che si perde è la possibilità di usare il drag&drop da gestione risorse di nero per prelevare i file dai CD.


Link utili:

http://digilander.iol.it/cdrfaq/index.html           -          http://www.cdrwcentral.com/

http://www.acszone.com/burning/burn.htm     -       http://www.cdrtech.cx/

http://www.freeweb.org/computer/SonyCRX100/index2.htm

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/masterizzare.html on line 228

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/masterizzare.html on line 228