Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS 98 FAQ - TRUCCHI

Pagina 4/4

  • SCANREG

Come molti avranno notato, il Nuovo Win 98 ha incluso un programma denominato ScanReg, e la sua variante Windows che si chiama ScanRegW.

Tale programma da modo di riparare il registro di configurazione evitando molteplici e incomprensibili CRash, o permette di "restorare" [premettetemi l'itaGLIAnismo :-) ] una confugurazione funzionante al momento in cui tutto si inchioda.
Ciò che quasi nessuno sa è che il ScanReg per DOS ha alcuni parametri nascosti che tornano estremamente utili nella quasi totalià dei casi.

E sono:

/?           (HELP.)

/backup 

/restore       (Choose a backup to restore. / Ripristina un backup precedente)

/fix          (Repair and rebuild the registry / fissa e ripare un registro BACATO.)

/opt         (Compress the registry / compressa il registro di conf. ottimizzandolo)

Le stesse cose si possono inoltre fare sotto WIN, edittando il file ScanReg.ini nella cartella di WIn.
Oltre a ciò edittando tale faile si avrà la possibilità di scegliere quante copie di backup si vuole fare. (default=5)


  • System File Checker
Novità non documentate in Win98.

Una novità interessante introdotta con Win 98 per verificare l'integrità del vs. sistema è il System File Checker , che vi permette di rimpiazzare i file corrotti o di eventualmente estrarli dai fila CAB compressi, del vs. CD di installazione.

  Prima, tra l'altro potete fare il Backup del vs. driver esistente qualoravi siano dubbi su quale possa essere il migliore..... (i.e. i driver delle schede YAMAHA 32 o delle MATROX, sono certamente migliori di quelli forniti da MS) al che potrete in un futuro re-installare quelli forniti dal profuttore del HW 
Il System File Checker, automatizza il processo di conversione, monitorando costantemente i file DLL, COM, VXD, DRV, OCX, INF,HLP, SCR, EXE, SYS & 386 in un file denominato SFC che da la possibilità di updatare o rimettere i file semplicemente premendo il tasto di "default".

Potrete a vs. piacimento aggiungere o rimuovere i file da controllare, con il parametro setting, come anche modificare le directory da controllare.
 

Il programma inoltre sostituisce il fastidiosissimo "EXTRACT" del dos, dando modo di estrarre un determinato file, dal CD di installazione, (file CAB), semplicemente cliccando sul file da estrarre (es. explorer.exe) che verrà sostituito con la copia originale del CD

 
Altre note riguardanti quanto scritto le trovate all'indirizzo:
http://support.microsoft.com/support/windows/inproducthelp98/app_sfc.asp?PR=ALL&FR=0&A=T&T=B&M=S&

  • IALA:
    Ottimizzatore per Defrag
    Intel Application Launch Accelerator for Win98.

Il Win 98 include nella propria "Utilità di Deframmentazione dischi" il software IALA, che (in modo simile a NU 2) velocizza il caricamento dei programmi, grazie all'autoapprendimento del Subsystem file.

Detto in parole povere, IALA, apprende dall'utilizzo di EXPLORER quali sono i programmi più utilizzati e li sistema in fondo al disco, nella parte più veloce e libera dell'HD. In modi tale (soprattutto con la FAT 32) il caricamento dei programmi più usati avviene, con un guadagno di tempo dal 12 al 30 %

Per ulteriori informazioni :
http://developer.intel.com/ial/ala/index.htm

Anche le Norton Utility ver. 2.0 e 3.0 (come spiegato prima) fanno qualcosa di molto simile....
Anzi danno modo di settare lo SWAP FILE, il che rende ancora più veloce tutto il sistema.

Attenzione a non usare mai la NU 3.0 che sono totalmente incompatibili con WIN 98.

Su consiglio di un mio lettore consiglio vivamente l'aggiornamento 3.07 delle Norton utilities trial , che sono totalmente compatibile con Windows 98.  Basta scaricarsi l'aggiornamento tramite la funzione liveupdate delle Norton Utilities, oppure direttamente dal sito della Symantec.


  • Win98 Startup Disk - CD-Rom Ready

Altra cosa realmente carina (e che consiglio vivamente di utilizzare a tutti) è il dischetto di avvio di WIn98.

Oltre alle funzioni solite dei vari FDISK o ripristino di sistema, Il FD di avvio di WIn 98 trova da solo (ovvero carica) i driver per il cd-rom, sia questo SCSI o EIDE, inoltre ha un particolare vantaggio.

Pochi giorni fa' quanto vi sto scrivendo è capitato ad un mio amico [CIAo Barney]

Durante il classico defrag, è venuta a mancare la corrente.....
tutti conosceranno le delizia di quanto accade in quasti casi......
Registro di configurazione fottuto, traccia 0 (zero) del disco inutilizzabile.
Il disco di avvio di WIn95 impotente a ripristinare alcunchè, Fdisk /MBR inutile. Ultima decisione, estrema => ripartizionare il disco.

Invece con il disco di avvio di WIn 98 ed avendo installata la FAt 32 questo riesce nel 99% dei casi a rispristinare il MBR precedente, dando così modo di non ripartizionare a formattare tutto.

N.B. non chiedetemi perchè non lo so nemmeno io


  • VMM32    by: Roy Lehrer

La VMM32.VXD è una libreria compressa che contiene i dati di tutte le altre librerie di driver virtuale (VXD) e si basa sulla prima installazione dei driver di sistema

Però se nel sistema vi è una cartella \windows\system\vmm32, WIN andrà a cercarseli in questa sotto cartella da non cancellare MAI.

In due parole : i driver nella SubDirectory hanno la precedenza su quelli del file VMM32.VXD

Se usate il Device Manager vi comparirà la seguente dicitura:

C:\Windows\System\vmm32.vxd   (configmg.vxd)

Che non stà ad indicare che vi manca un driver, ma che questo è lasciata alla getione delle librerie virtuali nella Sub Directory sopra elencata. Per vedere la lista completa dei vs. driver virtuali (vmm32.vxd) aprite il reg. cong. alla voce:
hkey_local_machine\system\currentcontrolset\control\vmm32files.

Per maggiori informazioni a questo riguardo andate a dare un'occhiata alle nuove FAQ


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/win98_faq4.html on line 274

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/win98_faq4.html on line 274