Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Memoria Virtuale e paginazione

Made by Gianluca Mattiuzzi for WinTrick

Dimensionare uno swap file - Quanto grande deve essere lo swap file?

La guida del sistema operativo di casa Microsoft, parlando di dimensione massima di memoria virtuale riporta questa asserzione:
"La dimensione consigliata è equivalente a 1,5 volte la quantità di memoria RAM disponibile nel sistema.".
Dunque :
memoria virtuale = memoria fisica * 1,5.
Ciò significa che più memoria fisica si possiede più grande deve essere lo swap file e viceversa.
Personalmente che questa affermazione mi sembra in contrasto con il motivo di fondo che ci porta ad utilizzare memoria virtuale.
Si presume che un utilizzatore aumenti la memoria del proprio personal computer per utilizzare meno memoria virtuale (paginata su disco e molto più lenta) ed utilizzare più memoria RAM.

Consiglio dunque di valutare bene il dimensionamento dello swap file, che a mio parere, dovrebbe essere circa 0,75 volte la quantità di RAM.
Quindi : memoria virtuale = memoria fisica * 0,75.
Anche in questo caso all'aumentare della quantità di RAM aumenterà lo swap file, ma le pagine in RAM risulteranno il doppio di quelle su disco se consideriamo il sistema "a pieno carico".


Talvolta se la quantità di RAM dell'elaboratore e molta (circa 700MB con Windows XP/2000) è persino possibile disattivare la memoria virtuale e quindi lavorare completamente in RAM, il che aumenta le prestazioni in modo sorprendente e fa sentire in vacanza il disco rigido :)

    Pro
    1. Tutte le pagine sono caricate in RAM e non c'è perdita di tempo nell'operazione di swap.
    2. Il disco non viene utilizzato come memoria d'appoggio ed è permanentemente pronto a soddisfare le richieste dell'utente.
    3. Se non si utilizzano programmi che richiedono risorse considerevoli non verrà mai meno la quantità di memoria fisica.

    Contro
    1. Se si utilizzano programmi molto onerosi, come elaboratori di file musicali o fotografici o audio video, con moli di dati notevoli, la memoria fisica potrebbe non bastare per soddisfare le richieste. A questo punto sarà necessario riattivare la memoria virtuale.

N.B. Se si ha una quantità di memoria pari o appena superiore ai requisiti del sistema operativo non disabilitare in via assoluta la memoria virtuale. Per poter tentare questo approccio è necessaria almeno una quantità di memoria pari a 512MB sia nel caso di Windows XP che 2k.


<< pag. 1

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/mem_virt2.html on line 157

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/mem_virt2.html on line 157