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- Che cosa sono le Direct X ?
Innanzitutto chiariamo che le DX non sono altro
che dei driver che gestiscono applicazioni multimediali ad alte prestazioni (in
parole povere i Giochi) , nessun migioramento quindi, nell'utilizzo normale del
computer.
Un driver non è nient'altro che un normale file
che comunica al KERNEL (vero motore e cuore di Windows), le caratteristiche della
propria periferica, ovvero "dice" a Win 9X eccoci io sono installato
e sono fatto così, sono il driver per scheda audio / controller / video o quant'altro.
Per questo motivo quanto più è aggiornato un driver, tanto meglio di norma funziona
la periferica (Scheda video - controller - processore o quant'altro).
- Che Differenza c'è tra un driver VXD ed un DLL ?
Il driver VXD è colui che permette di dare accesso
diretto alla periferica, senza passare per il pesante GDI di Windows, ovvero "passa"
il controllo direttamente al processore.
Per i DLL , queste non sono altro che librerie, cui fanno riferimento i driver
per sapere quali altri file e le eventuali proprietà da utilizzare nell'accesso
al Kernel di Windows.
- Che cosa fanno le Direct X ?
Molti si saranno chiesti a cosa servono le Direct
X, e chiariti i primi punti su che cos'è un Driver e perchè ne abbiamo bisogno,
possiamo passare alla spiegazione di quali funzioni sono implementate (in Italiano
equivale ad Inserite) dalle Direct X:
Le DX (le chiameremo così da ora), sono nient'altro che un supporto di base per
il richiamo di altri driver, ovvero si tratta di una piattaforma base su cui si
appoggiano i driver specifici, delle schede multimediali dei vari costruttori,
Matrox, Diamond, Creative, etc.. (Wintricks.com copyright, made by Billow) Queste
funzioni di base, una volta implementate, sono un'interfaccia, una piattaforma
comune a tutte le periferiche di un determinato tipo (schede VGA, Sound BLaster,
3DFX ).
Per gli ultimi driver Direct X 6.02 date un'occhiata alla mia pagina dei Download
La praticità e duttilità, sta nel fatto che
Driver ed applicazioni NON SOLO, sono in grado di comunicare al Kernel le proprie
caretteristiche, ma anche di configurarsi di conseguenza.
La maggiore velocità è garantita dal fatto che gli scambi di informazione avvengono
direttamente (da cui il nome DIRECT X) tra il Software (giochino) e ed i driver
di basso livello, (VXD) i quali a loro volta si interfacciano direttamente con
il KERNEL.
In definitiva, le DX sono un'insieme di driver universali, sui si appoggiano i
driver specifici (da molti definiti MINI DRIVER) per accedere alle periferiche
nel modo più veloce.
Immaginatevi tavolo su cui si appoggia tutto il necessario per apparecchiare la
tavola
Vi sono principalmente 5 tipi di driver: che
potete verificare dal pannello di controllo downloaddandovi questa
utility (dx6.cpl), e sono:
Direct Draw => Da modo di
accedere a basso livello (senza passare per il GDI - graphic Device Interface)
alla gestione delle funzioni 2 D delle schede video.
Ovvero dà modo ai programmatori dei giochi di appoggiarsi su uno standard, senza
dover fare riferimento alle funzionalità delle singole schede video
Direct 3D => gestisce le
funzioni di accelerazione grafica delle schede 3 D, ed è strettamente legato al
Direct Draw, infatti sono affidate a lui la gstione delle Texture e dei Fogging
nei giochi 3D
Direct Sound => gestisce
le funzioni audio, in particolare per i dirver avanzati ed i dispositivi MIDI,
in modo da avere una piattaforma universale per ottenere suoni realistici, anche
contemporaneamente.
Direct Input => gestisce
le funzioni UOMO - Macchina, quali joystick, gamepad, volanti o quant'altro. facilita
la programmazione di sequenze di movimento, e abilità la fluidità delle reazioni.
Direct Play => gestisce
il supporto per i dispositivi di connessione tra computer in Rete, ovvero i giochini
che forniscono la possibilità di collegamente tramite scheda NE 2000 e/o cavo
seriale/parellelo, senza doversi preoccupare dei protocolli di trasferimento (ipx
- tcp/ip - netbeui) usati dai singoli giocatori.
Chi utilizza il computer già da qualche anno
si ricorderà la difficoltà per l'utente medio di entrare nell'ottica di Windows
95 dopo essere stati per anni abituati al GUI (graphic user interface - Interfeccia
grafica di Win 3.1x)
Con Win9X sono cambiate anche moltre altre cose, tra cui la gestione del Kernel
vero e proprio ( a 32 Bit Virtuali), lo scambio di informazioni tra i driver stessi,
e quindi il modo di gestire dei GIOCHI e periferiche.
A questo scopo furono create da MS le librerie
DX 2.0 in cui comparve
per la prima volta il componente Direct 3D
Con la vers.
3.0 si doveva dare un supporto adatto ai processori
MMX ( ? ? ma in Intel non avevano promesso velocità pazzesche grazie all' MMX
- sfido chiunque a trovare la benchè minima diferenza tra una CPU Intel 200 ed
una equivalente MMX, nell'utilizzo pratico - NDR)
Le versioni Direct
x 3.a / b non furono altro che
miglioramenti della vers. 3 che a gran parte degli utenti aveva dato problemi
di installazione........
La Vers.
4.0, non è mai uscita dalla fase di beta testing
La Vers.
5.0 è quella che si trova normalmente preinstallata
da WIN 98 che ha migliorato il supporto per MMX, ed ha introdotto il supporto
per le periferiche gioco, Direct Input, che con grossi sforzi
sono state implementate anche in Windows NT5 beta 2 (Win 2000).
La Vers.
6.0 e successive (che implementano il supporto
AMD 3D-NOW, ed ottimizzano l'utilizzo dei P2 e dei Celeron - NDR) era quella che
i Beta tester si attendevano con l'uscita di Win 98, ma che non verrà inserita
neppure nel service pack 1, di tale sist. op., e risulterà essere un pacchetto
a parte da scaricare dagli aggiornamenti MS,
Le DX 6 sono state suddivise in 2 categorie:
CORE =>
è quella che fornisce il supporto solamente alle periferiche prettamente DIRECT
X (i succitati 5 moduli)
DRIVER
=> fornisce supporto anche a tutti i Driver che sono presenti nel computer
(es. schede video, sound blaster, 3Dfx)
La gran parte dei driver odierni è ancora ottimizzata
per le DX 5.0 (con qualche rara eccezione - AMD), e quindi se non aspettatevi
miglioramenti da sogno con l'installazione di nuove DX .
Al 25 Gennaio 1999 parte la fase di Beta testing
delle DX 7.0, cui io partecipo (c'erano dubbi ?) e che spero di poter mettere
in anteprima sul sito.
Numeri e vers. Direct
X
Vers. Direct
X
Win 95 Senza DX
DX 1.0 e seguenti
DX 2.0 e seguenti
DX 3.0 e seguenti
DX 5.0 e seguenti
DX 6.0 e seguenti |
vers. driver min
4.00.00.0005
4.02.00.0095
4.03.00.0095
4.03.00.2030
4.05.00.0155
4.06.00.0105 |
vers. driver max
4.02.00.0094
4.03.00.1095
4.03.00.2029
4.04.00.0000
4.10.01.1998
4.06.02.0477 |
aggiornate al 15.gen.1999
|