Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Direct X queste sconosciute

pagina 1/2

  • Che cosa sono le Direct X ?

Innanzitutto chiariamo che le DX non sono altro che dei driver che gestiscono applicazioni multimediali ad alte prestazioni (in parole povere i Giochi) , nessun migioramento quindi, nell'utilizzo normale del computer.

  • Che cos'è un driver ?

Un driver non è nient'altro che un normale file che comunica al KERNEL (vero motore e cuore di Windows), le caratteristiche della propria periferica, ovvero "dice" a Win 9X eccoci io sono installato e sono fatto così, sono il driver per scheda audio / controller / video o quant'altro.
Per questo motivo quanto più è aggiornato un driver, tanto meglio di norma funziona la periferica (Scheda video - controller - processore o quant'altro).

  • Che Differenza c'è tra un driver VXD ed un DLL ?

Il driver VXD è colui che permette di dare accesso diretto alla periferica, senza passare per il pesante GDI di Windows, ovvero "passa" il controllo direttamente al processore.
Per i DLL , queste non sono altro che librerie, cui fanno riferimento i driver per sapere quali altri file e le eventuali proprietà da utilizzare nell'accesso al Kernel di Windows.

  • Che cosa fanno le Direct X ?

Molti si saranno chiesti a cosa servono le Direct X, e chiariti i primi punti su che cos'è un Driver e perchè ne abbiamo bisogno, possiamo passare alla spiegazione di quali funzioni sono implementate (in Italiano equivale ad Inserite) dalle Direct X:
Le DX (le chiameremo così da ora), sono nient'altro che un supporto di base per il richiamo di altri driver, ovvero si tratta di una piattaforma base su cui si appoggiano i driver specifici, delle schede multimediali dei vari costruttori, Matrox, Diamond, Creative, etc.. (Wintricks.com copyright, made by Billow) Queste funzioni di base, una volta implementate, sono un'interfaccia, una piattaforma comune a tutte le periferiche di un determinato tipo (schede VGA, Sound BLaster, 3DFX ).
Per gli ultimi driver Direct X 6.02 date un'occhiata alla mia pagina dei Download

La praticità e duttilità, sta nel fatto che Driver ed applicazioni NON SOLO, sono in grado di comunicare al Kernel le proprie caretteristiche, ma anche di configurarsi di conseguenza.
La maggiore velocità è garantita dal fatto che gli scambi di informazione avvengono direttamente (da cui il nome DIRECT X) tra il Software (giochino) e ed i driver di basso livello, (VXD) i quali a loro volta si interfacciano direttamente con il KERNEL.
In definitiva, le DX sono un'insieme di driver universali, sui si appoggiano i driver specifici (da molti definiti MINI DRIVER) per accedere alle periferiche nel modo più veloce.
Immaginatevi tavolo su cui si appoggia tutto il necessario per apparecchiare la tavola


  • Come si suddividono le Direct X ?

Vi sono principalmente 5 tipi di driver: che potete verificare dal pannello di controllo downloaddandovi questa utility (dx6.cpl), e sono:

Direct Draw => Da modo di accedere a basso livello (senza passare per il GDI - graphic Device Interface) alla gestione delle funzioni 2 D delle schede video.
Ovvero dà modo ai programmatori dei giochi di appoggiarsi su uno standard, senza dover fare riferimento alle funzionalità delle singole schede video

Direct 3D => gestisce le funzioni di accelerazione grafica delle schede 3 D, ed è strettamente legato al Direct Draw, infatti sono affidate a lui la gstione delle Texture e dei Fogging nei giochi 3D

Direct Sound => gestisce le funzioni audio, in particolare per i dirver avanzati ed i dispositivi MIDI, in modo da avere una piattaforma universale per ottenere suoni realistici, anche contemporaneamente.

Direct Input => gestisce le funzioni UOMO - Macchina, quali joystick, gamepad, volanti o quant'altro. facilita la programmazione di sequenze di movimento, e abilità la fluidità delle reazioni.

Direct Play => gestisce il supporto per i dispositivi di connessione tra computer in Rete, ovvero i giochini che forniscono la possibilità di collegamente tramite scheda NE 2000 e/o cavo seriale/parellelo, senza doversi preoccupare dei protocolli di trasferimento (ipx - tcp/ip - netbeui) usati dai singoli giocatori.

  • Quali sono le differenze tra le varie Direct X ?

Chi utilizza il computer già da qualche anno si ricorderà la difficoltà per l'utente medio di entrare nell'ottica di Windows 95 dopo essere stati per anni abituati al GUI (graphic user interface - Interfeccia grafica di Win 3.1x)
Con Win9X sono cambiate anche moltre altre cose, tra cui la gestione del Kernel vero e proprio ( a 32 Bit Virtuali), lo scambio di informazioni tra i driver stessi, e quindi il modo di gestire dei GIOCHI e periferiche.

A questo scopo furono create da MS le librerie DX 2.0 in cui comparve per la prima volta il componente Direct 3D

Con la vers. 3.0 si doveva dare un supporto adatto ai processori MMX ( ? ? ma in Intel non avevano promesso velocità pazzesche grazie all' MMX - sfido chiunque a trovare la benchè minima diferenza tra una CPU Intel 200 ed una equivalente MMX, nell'utilizzo pratico - NDR)

Le versioni Direct x 3.a / b non furono altro che miglioramenti della vers. 3 che a gran parte degli utenti aveva dato problemi di installazione........

La Vers. 4.0, non è mai uscita dalla fase di beta testing

La Vers. 5.0 è quella che si trova normalmente preinstallata da WIN 98 che ha migliorato il supporto per MMX, ed ha introdotto il supporto per le periferiche gioco, Direct Input, che con grossi sforzi sono state implementate anche in Windows NT5 beta 2 (Win 2000).

La Vers. 6.0 e successive (che implementano il supporto AMD 3D-NOW, ed ottimizzano l'utilizzo dei P2 e dei Celeron - NDR) era quella che i Beta tester si attendevano con l'uscita di Win 98, ma che non verrà inserita neppure nel service pack 1, di tale sist. op., e risulterà essere un pacchetto a parte da scaricare dagli aggiornamenti MS,


Le DX 6 sono state suddivise in 2 categorie:

CORE => è quella che fornisce il supporto solamente alle periferiche prettamente DIRECT X (i succitati 5 moduli)

DRIVER => fornisce supporto anche a tutti i Driver che sono presenti nel computer (es. schede video, sound blaster, 3Dfx)

La gran parte dei driver odierni è ancora ottimizzata per le DX 5.0 (con qualche rara eccezione - AMD), e quindi se non aspettatevi miglioramenti da sogno con l'installazione di nuove DX .

Al 25 Gennaio 1999 parte la fase di Beta testing delle DX 7.0, cui io partecipo (c'erano dubbi ?) e che spero di poter mettere in anteprima sul sito.

Numeri e vers. Direct X

Vers. Direct X 

Win 95 Senza DX

DX 1.0 e seguenti

DX 2.0 e seguenti

DX 3.0 e seguenti

DX 5.0 e seguenti

DX 6.0 e seguenti

vers. driver min 

4.00.00.0005

4.02.00.0095

4.03.00.0095

4.03.00.2030

4.05.00.0155

4.06.00.0105

vers. driver max 

4.02.00.0094

4.03.00.1095

4.03.00.2029

4.04.00.0000

4.10.01.1998

4.06.02.0477

aggiornate al 15.gen.1999

  Vai a pag. 2 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/directx.html on line 270

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/directx.html on line 270