Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Direct X

pagina 2/2

Perchè quando installo le Direct X il mio sistema si inchioda ?

Alcuni (parecchi in verità) utenti hanno avuto problemi con le installazioni delle DX, ciò è dovuto al fatto che talvolta la nuova installazione non sostituisce tutti i file, ma verifica solamente la presenza di quelli necessari.
La soluzione migliore a tale problema, consiste nell' avviare il pc, in modalità provvisoria (F5) ed installare le DX da lì.


Molte volte invece il driver di una periferica specifica, non funziona in modo ottimale, a volte peggio di quello specifico, fornito dal produtore (3DfX - schede sonore) , il trucco è semplice, basta reinstallare il driver fornito dal produttore.

In altri casi invece, si verificano problemi di incompatibilità con alcuni componenti HARDWARE, il trucco per togliersi dai casini, consiste nel disabilitare l'accelerazione hardware => (c:\programmi\directX => setup.exe)


Come posso determinare la vers. delle mie Direct X ?

E' molto semplice basta scaricarsi il file DXCPL dalla pag. dei download, installarlo, e verificare la versione a ns. disposizione.

Le altre caselle (direct 3D, Direct Draw, e così via), servono a mettere mano ai settaggi avanzati delle periferiche.

SCONSIGLIO vivamente all'utente medio di mettervi mano, persino molti Beta tester (tra cui io) sono riusciti a fare danni incalcolabili (leggi distrutto il reg. conf di windows) con tali settaggi.

Diamo quindi una volta tanto fiducia a Mr. Guglielmo Cancelli, o chi per lui, che i settaggi standard sono quelli migliori



Altri tipi di problemi con le Direct X 6.0 ?

A mio avviso molti hanno riscontrato problemi nell'installazione di tali librerie, in particolare i possessori di K6 - 3D, il suggerimento mi è venuto qeusta volta da un mio amico..... che riporto testualmente:

"Ti invio questo messaggio per spiegarti come si risolvono i problemi relativi con le schede video che montano il processore intel 740 con bus AGP. e DX 6.0
Le schede madri con chipset diverso da Intel (per cui la maggior parte dei chipset recenti per socket 7) se individuano una svga in AGP non assegnano un IRQ alla porta, che è teoricamente giusto e funziona benissimo, su gran parte delle schede video; anzi ti libera un irq che di questi tempi non sono mai abbastanza.
Se però la nostra scheda ha un bel processore intel 740 come tutte le Diamond più grosse, le Intel stesse e le Asus grosse, Windows 98 ti riconosce la scheda, carica i sui driver, e non ti indica alcun conflitto con il chipset VIA [MVP3 Apollo per capirci ] (con ALI invece si) ma non riesci a sfruttare appieno le prestazioni (ad esempio la V2740 TV agp 8 mB di ASUStek non riesce a superare i 65K colori in 1154x856 pur risultando correttamente installata) ed in più quando esci da alcune applicazioni complesse come giochi hiteck o programmi grafici seri la macchina va in crash totale... .Non riesci nemmeno a usare la combinazione di tasti più famosa (CTRL+ALT+DEL) perchè non è l'O.S. bloccato ma l' Hardware"

"Potrebbe esserti utile sapere per le tue FAQ che esiste una serie di AMD K6/3D Now ! (o AFR per l'esattezza - dovrebbe essere la seconda serie prodotta, a mio avviso) che se settata in 66 Mhz x 4.5 oppure a 75 Mhz x 4 non ti da alcun problema ma se ti azzardi a settarlo in 100 Mhz x 3 cominciano i guai seri.
Il chipset, in questo caso è del tutto indifferente, poichè si tratta di un problema Hardware. "

"Te ne accorgi subito se re - installi Windows 98, tutto fila liscio fino alla richiesta del codice e li quando dai l'ok, la macchina va in crash.........,
Per contro se Win 98 o le DX 6, sono già installati il problema è più complesso perchè tutto sembra funzionare correttamente. Solo usando applicazioni come Works 4.5 , MS Office 97 o Corel Photopaint 7/8 la macchina si blocca, tra l'altro non sempre e non nello stesso punto."

"Diciamo un pò random , ma se si blocca non ci sono ca__i che tengano ......il consiglio che ti posso dare è di passare ad una frequenza di bus inferiore (credimi con i socket 7 la differenza non è così vistosa) "

"Che non mi vengano poi a dire che non possono vivere senza i 100 Mhz, se alla fin fine usano delle schede scsi da 50.000 lire, oppure una S3 Virge , ancora meglio una Matrox Mistique 170, che supporta al massimo i 93 Mhz (neanche i 95), o proprio al top, quando vengono usate EDO ram che già a 66 Mhz hanno una stabilità promiscua."

Il MIO (di Billow) consiglio consiste quindi nel reinstallare le DX 6.0 o 7.0, in modalità protetta (F5) come descritto in precedenza....... o di passare ad una frequenza inferiore di Clock.
Purtoppo per i problemi hardware non ci sono dei MUST, solo l'esperienza.....


Come posso settare le Direct X 5.0/6.0 ?

Bisogna andare in c:\programmi\directx, trovare il file DxDiag, e cliccarci sopra.

a questo punto potremo verificare :

se abbiamo problemi di incompatibilità,

e/o se i settaggi di default, sono validi, o meno

eventualmente provare a settare da noi, in caso venisse riscontrato qualche problema strano, le accelerazioni hardware (una ad una) così da risolvere i problemi di compatibilità tra driver caricato e macchina.


C'è qualche altro suggerimento sulle Direct X ?

Di base, ripeto, suggerisco di installarle in modalità provvisoria (Wintricks.com copyright), ed eventualmente, fatto ciò di ricaricare i driver delle periferiche che non vi sembrano abbastanza veloci (a me succede con la Monster 3D) , infine nel caso i problemi continuassero, provare ad abilitare o meno le accelerazioni Hardware una ad una.


Un ottimo trick per togliere le Dirext X (6 /7 )

Allora... avvia Regedit e cancella le seguenti voci:

Hkey_local_machine/software/microsoft/direct3d
Hkey_local_machine/software/microsoft/directdraw
Hkey_local_machine/software/microsoft/directplay/
Hkey_local_machine/software/microsoft/directx
Hkey_local_machine/system/currentcontrolset/control/mediaproperties/privatep
roperties/joystik/ome

(L'eliminazione di quest'ultima voce rende necessaria la reistallazione dei
driver del joystick)

Da gestione risorse cancella (oppure cambiale semplicemente nome -tanto per
stare piu' tranquilli-) la cartella c:\programmi\directx.

Riavvia il pc in modalita' dos, portati nella directory c:\windows\system e
fai un bel "del" (ossia cancella) dei seguenti files:

ddhelp.exe
ddraw*.*
dsound*.*
dinput*.*
d3d*.*
dplayx.dll
dpmodemx.dll
dpwsockx.dll
dplaysvr.exe
dpserial.dll
dplay.dll
directx.cpl
joy.cpl
vjoyd.vxd

Ora il sistema e' libero da qualsiasi directx e da ogni suo riferimento.
Installa le dx che vuoi.


Oppure puoi scaricare il programma (creato per Wintricks) che permette di togliere qualsiasi versionedi Direct X

Scarica il file UNINSTAL DIRECT X

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/directx-2.html on line 250

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/directx-2.html on line 250