Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
PNP / PCI Configuration

Pagina 6/6

PNP/PCI CONFIGURATION


PNP OS Installed
Opzioni: Yes, No

Se tutti i tuoi sistemi operativi supportano il Plug & Play (PnP), seleziona YES così che essi possano prendere la gestione delle risorse del device. Se stai usando un OS non-PnP o non tutti i sistemi operativi che stai usando supportano il PnP, seleziona NO per lasciare al Bios la scelta. Nota che Windows 2000 funziona con ACPI anche quando viene settato PnP OS Installed su Abilitato. Accertati solo di disabilitare l'Advanced Power Management (APM). Queste informazioni sono state date da Alex. Alex ha fornito anche un link ad un articolo della Microsoft su come settare il supporto ACPI per Windows 98.
Comunque, la Microsoft raccomanda di disabilitare PnP OS Installed, solo per metterti al sicuro.
Per gli utenti Linux, Jonathan ha il seguente consiglio - Anche se Linux non è realmente PnP compatibile, molte persone usano un pezzo di software chiamato ISAPNPTOOLS per settare le schede ISA. Se hai PnP OS settato su NO, il Bios tenterà di configurare la scheda ISA. Questo non ti permette di lavorare con Linux, tuttavia ancora hai bisogno di usare qualche cosa come ISAPNPTOOLS. Comunque, avendo il Bios ed ISAPNPTOOLS che tenta di configurare le schede ISA si può arrivare a capire quali sono i problemi dove i due non sono d'accordo.
La soluzione? Setta PnP OS a YES, e lascia che ISAPNPTOOLS si prenda cura delle schede ISA in Linux, in quanto la configurazione del Bios delle schede ISA non lavora per Linux in nessun modo.
La maggior parte delle volte, non ci sarà probabilmente differenza, ma possono esserci dei problemi, e Linux funzionerà con PnP OS sempre settato a YES.


Force Update ESCD / Reset Configuration Data
Opzioni: Abilitato, Disabilitato

ESCD (Extended System Configuration Data) è una caratteristica Plug & Play del BIOS che memorizza gli IRQ, DMA, I/O e le configurazioni della memoria di tutte le schede ISA, PCI ed AGP nel sistema (PnP o altrimenti). Normalmente, dovresti lasciare il settaggio a Disabilitato.
Ma se hai installato una nuova scheda e la conseguente riconfigurazione del sistema provoca un conflitto serio di risorse (come risultato non riesce a partire il sistema operativo), allora dovresti abilitarlo così che il Bios si resetterà e riconfigurerà i settaggi per tutte le schede PnP nel sistema durante l'avvio. Il Bios resetterà automaticamente il settaggio a Disabilitato al prossimo riavvio.

Resource Controlled By
Opzioni: Auto, Manuale

Il Bios ha la capacità di configurare automaticamente tutto l'avvio e tutti i devices Plug & Play compatibili. Normalmente, dovresti settarlo ad Auto, così che il Bios possa assegnare automaticamente gli IRQs ed i canali del DMA. Come risultato tutti i campi di assegnazione degli IRQ e dei DMA dovrebbero scomparire.
Ma se riscontri dei problemi assegnando automaticamente le risorse dal Bios, puoi selezionare Manual per mostrare i manpi di assegnazione degli IRQ e dei DMA. Allora puoi assegnare ogni canale IRQ o DMA ad ogni device Legacy ISA o PCI/ISA PnP.
I device Legacy ISA sono conformi con le specifiche del originale PC AT e richiedono uno specifico canale interrupt / DMA per funzionare adeguatamente. I decuices PCI/ISA PnP, d'altra parte aderiscono allo standard Plug & Play e si può usare qualsiasi canale interrupt / DMA.

Assign IRQ For VGA
Opzioni: Abilitato, Disabilitato

Molte schede grafiche acceleratrici ad alto profilo adesso richiedono un IRQ per funzionare adeguatamente. Disabilitando questa caratteristica con tali schede si potrebbe causare una impropria operazione and/or abbassando la prestazione. Così, è meglio assicurarsi di varla abilitata se pensi di avere problmeni con la tua scheda grafica.
Alcune schede a basso profilo comunque normalmente non hanno bisogno, di un IRQ per funzionare. Leggi la documentazione della tua scheda grafica (manuale). Se afferma che la scheda non richiede IRQ, allora puoi disabilitare questa caratteristica per usare un IRQ per altri cose. Quando sei incerto, è meglio lasciarla abilitata se non hai realmente dell'IRQ.


Assign IRQ For USB
Opzioni: Abilitato, Disabilitato

Questa funzione è simile all'USB Controller. Essa abilita o disabilita l'allocazione IRQ per l'USB (Universal Serial Bus). Abilitala se stai usando un device USB. Se la disabiliti mentre stai usando un device USB, puoi avere dei problemi per il funzionamento del device. Comunque, se non usi i devices USB, setta l'opzione ad Disabilitato. Libererà un IRQ che potrai usare per altri devices.

PCI IRQ Activated By
Opzioni: Affila, Livello

Questa è una caratteristica del Bios raramente vista che ti permette di settare il metodo col quale gli IRQs per le tue schede PCI vengono attivate / triggerate. Le schede ISA e le vecchie PCI sono Edge triggered (usano una sola tensione) mentre le più nuove PCI e le schede AGP sono Level triggered (usano livelli di tensione multipli).
Da quando son stati introdotti i devices PCI, il settaggio richiesto è Edge perchè nessun vecchi device PCI supportava allora la condivisione degli IRQ. Comunque, adesso che quasi tutti i device PCI supportano la condivisione delgi IRQ e gli IRQs di solito sono in caranza, è meglio settarlo come Level così che i tuoi devices PCI possano condividere gli IRQs. Quindi, settalo a Level se non stai usando una vecchia scheda edge-triggered PCI.
PIRQ_0 Use IRQ No. ~ PIRQ_3 Use IRQ No.
Opzioni: Auto, 3, 4, 5, 7, 9, 10, 11, 12, 14, 15
Questa caratteristica ti permette di settare manualmente l'IRQ per un particolare device installato sui bus AGP e PCI. Questo è particolarmente utile quando stai trasferendo un hard disk da un computer ad un altro; e non devi reinstallare il tuo OS e ritrovare i settaggi IRQ. Quindi, specificando gli IRQ per i devices con i settaggi originali, puoi eludere molti problemi di configurazione dopo avere installato l'hard disk in un nuovo sistema.
Nota- Se specifichi un particolare IRQ, non puoi specificare lo stesso IRQ per il bus ISA. Se lo fai, provocherai un conflitto hardware.
Ogni slot PCI è capace di attivare fino a 4 interrupt - INT A, INT B, INT C ed INT D
Lo slot AGP è capace di attivare fino a 2 interrupt - INT A ed INT B
In ogni slot normalmente è allocato, INT A. Gli altri interrupt sono come riserve nel caso il device PCI/AGP richiedesse più di un IRQ o se l'IRQ richiesto è stato già usato.
Lo slot AGP e lo slot PCI #1 condividono gli stessi slot IRQs PCI #4 e lo slot #5 condivide lo stesso IRQs USB usato PIRQ_4
Sotto è riportata una tabella delle relazioni tra PIRQ ed INT: SignalsAGP Slot PCI
Slot 1 PCI
Slot 2PCI
Slot 3PCI
Slot 4 PCI
Slot 5
PIRQ_0 INT
AINT
DINT
CINT
B
PIRQ_1INT
BINT
AINT
DINT
C
PIRQ_2INT
CINT
BINT
AINT
D
PIRQ_3INT
DINT
CINT
BINT
A

Osserverai che gli interrupts sono distribuiti così che non ci siano facilmente conflitti. Inoltre, poichè lo slot AGP e lo slot PCI 1 condivide lo stesso gruppo di IRQs, è meglio usare solo uno di quei due slots se non hai altri slots da usare. Lo stesso dicasi per gli slot PCI 4 e 5.
Normalmente, dovresti lasciarlo solo come Auto. Ma se hai bisogno di assegnare un particolare IRQ ad un device AGP o al bus PCI, ecco come puoi avvalerti di questa caratteristica del Bios. Prima di tutto, controlla su quale slot il device è localizzato. Poi, controlla la tabella sopra riportata per determinare quale è il suo PIRQ primario. Per esempio, se hai una scheda di rete PCI nello slot 3 PCI, la tabella mostra che il suo PIRQ primario è PIRQ_2 poichè tutti gli slots sono prima allocati su INT A quando possibile.
Dopo di ciò, seleziona l'IRQ che devi usare per quello slot assegnandolo al PIRQ adatto. Se la scheda di rete (nell'esempio sopra) richiede IRQ 7, allora setta PIRQ_2 per usare IRQ 7. Il Bios allocherà allora IRQ 7 allo slot PCI 3. È questo è facile! Solo ricorda che il Bios tenterà di allocare il PIRQ connesso a INT A per ogni slot. Quindi, lo slot AGP e lo slot PCI 1 's primario PIRQ è PIRQ_0 mentre lo slot PCI 2's primario PIRQ è PIRQ_1 e così via.
È solo una questione di collegare l'IRQ che vuoi al PIRQ corretto per quello slot.

<< Vai a pagina 5

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/bios_6.html on line 283

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/bios_6.html on line 283