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IDE HDD Block Mode
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
La caratteristica IDE HDD Block Mode velocizza l'accesso all'hard disk trasferendo
i dati da settori multipli invece di usare il vecchio modo di trasferimento single
sector. Quando l'abiliti, il Bios scoprirà automaticamente se il tuo hard
disk sopporta il trasferimento a blocchi e configurerà gli adeguati settaggi
di trasferimento di blocco. Fino a 64KB di dati possono essere trasferiti con
interrupt con l'IDE HDD Block Mode abilitato. Dal momento che adesso virtualmente
tutti gli hard disks suportano questa modalità, non c'è ragione
perché l'IDE HDD Block Mode non debba essere abilitato.
Comunque, se stai girando con WinNT, guardatene dall'attivarlo. Secondo Chris
Bope, Windows NT non supporta l'IDE HDD Block Mode e abilitarlo può provocare
la distruzione dei dati. Ryu Connor ha confermato ciò spedendomi un link
ad un articolo della Microsoft su un'operazione IDE Migliorata sotto WinNT 4.0.
Secondo questo articolo, l'IDE HDD Block Mode (e 32-bit Disk Access) può
provocare la distruzione dei dati in alcuni casi. Microsoft raccomanda agli utenti
di WinNT 4.0 di disabilitarlo.
D'altra parte Lord Mike ha chiesto a qualcuno ben informato che disse che il problema
della distruzione dei dati è stato preso molto seriamente dalla Microsoft
e che è stato corretto con il Service Pack 2.
Anche se lui non ha potuto avere una conferma ufficiale dalla Microsoft, probabilmente
è abbastanza sicuro che si può abilitare l'IDE HDD Block Mode girando
con WinNT, dopo aver installato il Service Pack 2.
Se disabiliti l'IDE HDD Block Mode, solo 512 bytes di dati possono essere trasferiti
ad ogni interrupt. Inutile dire, che questo degrada piuttosto un po' la prestazione.
Quindi, disabilita l'IDE HDD Block Mode solo se adoperi WinNT. Diversamente, dovrai
abilitarlo per la massima prestazione.
32-bit Disk Access
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
32-bit Disk Access è un nome sbagliato poichè non permette relamente
l'accesso a 32-bit dall'hard disk. Quello che fa davvero è di settare il
controller IDE per combinare due letture a 16-bit dall'hard disk in un solo termine
di trasferimento a 32-bit al microprocessore. Questo rende più efficiente
l'uso del bus PCI in quanto sono necessarie meno operazioni per il trasferimento
di una particolare quantità di dati.
Tuttavia, secondo un articolo della Microsoft sull'operazione Enhanced IDE sotto
WinNT 4.0, l'accesso al disco a 32-bit può provocare comunque, il danneggiamento
dei dati sotto WinNT in alcuni casi. Microsoft raccomanda agli utenti di WinNT
4.0 di disabilitare il 32-bit Disk Access.
D'altra parte Lord Mike chiese a qualcuno esperto e questi disse che il problema
del danneggiamento dei dati fu preso molto seriamente dalla Microsoft, tanto che
esso è stato corretto attraverso il Service Pack 2.
Anche se lui non ha potuto avere una risposta ufficiale dalla Microsoft, probabilmente
è abbastanza sicuro abilitare l'IDE HDD Block Mode se stai usando WinNT,
dopo aver installato il Service Pack 2.
Se disabilitato, i trasferimenti dei dati dal controller IDE al microprocessore
avverranno solo a 16-bit. Questo chiaramente degrada la prestazione, così
dovresti abilitarlo se possibile. Disabilitalo solo se pensi che ci possa essere
una qualsiasi possibilità di danneggiamento dei dati.
Typematic Rate Setting
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Questa caratteristica abilita il controllo della percentuale di ripetizione della
battuta del tasto quando lo lasci premuto. Quando abilitata, puoi aggiustare manualmente
i settaggi usando i due controlli typematic (Typematic Rate e Typematic Rate Delay).
Se disabilitato, il Bios userà il settaggio di default.
Typematic Rate (Chars/Sec)
Opzioni: 6, 8, 10, 12, 15, 20, 24, 30
Questa è la percentuale alla quale la tastiera ripeterà la battuta
del tasto se lo tieni premuto. Questo settaggio funzionerà solo se Typematic
Rate Setting è Abilitato.
Typematic Rate Delay (Msec)
Opzioni: 250, 500, 750, 1000
Questo è il ritardo, in millisecondi, prima che la tastiera ripeta automaticamente
la battuta del tasto lasciato pressato. Questo settaggio funzionerà solo
se Typematic Rate Setting è Abilitato.
Security Setup
Options : System, Setup
Questa opzione funzionerà solo dopo aver creato un PASSWORD SETTING nello
schermo principale del Bios.
Settando questa opzione a Sistema forzerà il Bios a chiedere la password
ogni volta che avvii il computer.
Se scegli Setup, allora la password è richiesta solo per accesso nei menu
di setup di Bios. Se tu scegli Setup, allora la password è richiesta solo
per l'accesso ai menu di setup del Bios. Questa opzione è utile per il
responsabile del sistema o per il fornitore del computer.
PCI/VGA Palette Snoop
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Questa opzione è utile solo se usi una scheda MPEG o una scheda aggiuntiva
che si avvalga del Feature Connector della scheda grafica. Essa corregge la riproduzione
del colore alterato " curiosando " nella memoria del framebuffer della
scheda grafica e cambiando (sincronizzando) le informazioni rilasciate dal Feature
Connector della scheda grafica all'MPEG o alla scheda aggiuntiva. Risolverà
anche il problema di inversione del Display ad uno schermo nero dopo aver usato
la scheda MPEG.
Assign IRQ For VGA
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Molte schede di accelerazione grafica di alto livello adesso richiedono un IRQ
per funzionare correttamente. Disabilitare questa caratteristica con tali schede
provocherà un'impropria operazione and/or di scarsa prestazione. Così,
è meglio assicurarsi di aver abilitato questa caratteristica se hai problemi
con la tua scheda acceleratrice.
Alcune schede più scarse normalmente non hanno bisogno di un IRQ per funzionare.
Controlla la documentazione della tua scheda grafica (il manuale). Se afferma
che la scheda non richiede un IRQ, allora puoi disabilitare questa caratteristica
per utilizzare un IRQ per altri usi. Nell'incertezza, è meglio lasciarla
abilitata almeno che effettivamente non ci sia necessità di un IRQ.
MPS Version Control For OS
Opzioni: 1.1, 1.4
Questa opzione è valida solo per le motherboard multiprocessore che specificano
la versione del Multiprocessor Specification (MPS) che la motherboard userà.
Gli MPS sono una specifica con la quale i fabbricanti di PC disegnano e costruiscono
l'architettura dei sistemi Intel con due o più microprocessori.
MPS version 1.4 aggiunge le tabelle di configurazione estesa per migliorare il
supporto per configurazioni multiple di bus PCI e migliora le espandibilità
future. Esso è richiesto anche per un bus PCI secondario che lavori senza
bisogno di una connessione. Le nuove versioni dei sistemi operativi dei server
in generale supporteranno l'MPS 1.4 e pertanto, dovresti cambiare il Bios Setup
dal default 1.1 a 1.4 se il tuo sistema operativo supporta la versione 1.4. Lascialo
a 1.1 solo se stai girando con un vecchio sistema operativo.
Eugene Tan mi ha informato che il settaggio per WinNT dovrebbe essere 1.4.
OS Select For DRAM > 64MB
Opzioni: OS/2, Non-OS/2
Quando la memoria del sistema è maggiore di 64MB, OS/2 differisce dagli
altri sistemi operativi (OS) nel modo di gestire la RAM. Quindi, per sistemi OS/2
di IBM scegli OS/2 e per altri sistemi operativi, seleziona Non-OS/2.
HDD S.M.A.R.T. Capability
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Questa opzione abilita/disabilita il supporto per l'hard disk dotati di S.M.A.R.T.
La tecnologia S.M.A.R.T. (Self Monitoring Analysis And Reporting) è supportata
dalla maggior parte degli hard disks in circolazione e permette una prima predizione
avvertendo un futuro guasto dell'hardisk. Dovresti abilitarla così che
le utility S.M.A.R.T. possano esaminare la condizione dell'hard disk. L'abilitazione
inoltre permette l'esame dell'hard disk su una rete. Non c'è caduta di
prestazioni nel disabilitarlo anche se non intendi usare la tecnologia S.M.A.R.T.
C'è comunque, una possibilità che l'abilitazione dello S.M.A.R.T
possa provocare un riavvio spontaneo in computers in rete. Johnathan P. Dinan
ricorda di un esperienza simile con S.M.A.R.T. abilitato. Lo S.M.A.R.T. può
spedire pacchetti di dati attraverso la rete anche se non c'è niente da
esaminare nei pacchetti di dati. Questo ha provocato il riavvio spontaneo che
lui aveva esperimentato (Commento #103). Quindi, prova a disabilitare l'HDD S.M.A.R.T.
se ti accorgi di riavvii o craches mentre sei in rete.
Report No FDD For Win95
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Se stai usando Windows 95/98 senza un floppy drive, seleziona Abilitato per rilasciare
l'IRQ6. Questo forza a passare per il test SCT di Windows 95/98. Dovresti disabilitare
anche l'Onboard FDC Controller nella schermata di Integrated Peripherals quando
non c'è un floppy drive nel sistema. Se setti questa caratteristica a Disabilitato,
il Bios non riporta in Win95/98 il messaggio di assenza del floppy drive.
Delay IDE Initial (Sec)
Opzioni: 0, 1 2, 3..., 15
Oggi la procedura di avvio dei nuovi BIOS è molto è più veloce.
Così, alcuni devices IDE non sono così veloci da essere trovati
dal Bios durante l'avvio della macchina. Questo settaggio è usato per ritardare
l'inizializzazione di tali apparecchiature IDE durante la procedura di avvio.
Lascialo a 0 se possibile avviare più velocemente il sistema. Ma se uno
o più devices IDE falliscono l'inizializzare durante l'avvio, aumenta il
valore di questo settaggio fino a trovare il valore per il quale tutti i devices
si avviano correttamente.
Video BIOS Shadowing
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Quando questa caratteristica è abilitata, il Video Bios vienecopiato sulla
RAM di sistema per un accesso più rapido. Lo Shadow migliora la prestazione
del BIOS' perchè esso può essere letto adesso dalla Cpu attraverso
il bus a 64-bit DRAM in confronto al bus 8-bit XT. Questo sembra abbastanza attraente
dal momento che ciò porta ad un aumento almeno del 100% del transfer rate
e l'unico prezzo è la perdita di un po' di RAM di sistema che viene usata
per copiare i contenuti della ROM.
Comunque, i sistemi operativi moderni baypassano completamente il Bios ed accedono
direttamente all'hardware della scheda grafica. Quindi, non viene effettuata nessuna
chiamata del Bios e non c'è nessun beneficio dal Bios Shadowing. Alla luce
di tutto questo, non c'è motivo di sprecare RAM per ombreggiare il Video
Bios quando non esso è viene usato affatto.
Ryu Connor mi ha confermato utto questo spedendomi un link ad un articolo della
Microsoft sullo Shadowing BIOS sotto WinNT 4.0. Secondo questo articolo, effettuando
lo shadowing BIOS non provoca miglioramenti di prestazioni perchè non è
viene usato da WinNT. Si sprecherà solo memoria. Anche se l'articolo non
dice nulla su Win9x, vale lo stesso per Win9x in quanto è basato sulla
stessa architettura Win32.
Inoltre, alcuni manuali alludono anche alla possibilità di instabilità
del sistema quando alcuni giochi accedono alla regione della RAM che già
è usata per lo shading del Video Bios. Questo è comunque l'annoso
problema di come la regione nascosta della RAM debba essere mossa lontano dalla
portata dei programmi.
Come potrebbe essere un problema se viene nascosta solo 32KB del video BIOS. I
nuovi Video BIOS sono più grande di 32KB in dimensione ma se anche solo
32KB vengono nascosti ed il resto viene lasciato nelle loro ubicazioni originali,
allora possono insorgere problemi di instabilità quando si accede al Bios.
Quindi, se intendi nascondere il video Bios, dovrai assicurarti che l'intero video
Bios sia nascosto. In molti casi solo la regione C000-C7FF viene nascosta per
default. Per correggere, avrai bisogno di:
- abilitare il video Bios shadowing (per la regione C000-C7FF) ed abilitare lo
shadowing delle parti rimanenti, es.. C800-CBFF, finché l'intero video
Bios è nascosto.
Finalmente, la maggior parte delle schede adesso, vengono fornite con Flash ROM
(EPROM) che è molto è più veloce del vecchio ROM e più
veloce anche della DRAM. In questo modo non c'è più bisogno di nascondere
il video Bios e di questo ce ne può essere anche un vantaggio in termini
di prestazioni! Inoltre, non dovrai nascondere il video Bios se la tua scheda
grafica arriva con una Flash ROM perchè non saresti capace di aggiornare
i suoi contenuti se lo shadowing è abilitato.
D'altra parte, si può ancora fare uso di questa caratteristica. Alcuni
giochi DOS ancora si avvalgono del video Bios poichè essi non accedono
direttamente al microprocessore grafico (anche se la maggior parte dei disegni
lo fanno). Quindi, se avvii un gioco in DOS molto vecchio, puoi provare ad abilitare
lo Video BIOS Shadowing per migliorare la prestazione.
Questo consiglio è stato dato da Ivan Warren.
Per una completa rassegna del video BIOSes e del suo shadowing, controlla la
spiegazione di William Patrick McNamara:
- L'intero problema è storico in natura. Nle passato, quando avere una
scheda video VGA era una gran cosa, le schede grafiche erano abbastanza stupide
ed anche abbastanza semplici. Esse assommavano a una fetta di memoria che rappresentava
i pixels sullo schermo. Per modificare un pixel, cambiavi la memoria che lo rappresentava.
Cose come palettes per il cambio di colore, risoluzioni dello schermo, etc. erano
fatte scrivendo su un gruppo di registri sulla scheda video. Comunque, tutto era
a carico del microprocessore.
Allora interfacciando i vari hardware, dialogare con la scheda video dipendeva
dalla scheda che avevi installato. Per cercare di risolvere il problema, la scheda
video incluse un microcircuito per il Bios. Piuttosto semplicemente il video Bios
era un'estensione del Bios di sistema. Era semplicemente un gruppo documentato
di funzioni che chiamavano un programma da usare per interfacciare col chipset
del video.
Quindi perché è stato necessario lo shadowing del Bios? La memoria
usata per memorizzare il Bios su una scheda video di solito è di tipo EPROM
(Electrically Programmable Read Only Memory). Una EPROM molto veloce ha un tempo
di accesso di 130-150ns che è quasi uguale alla memoria in un computer
basato su un 8086. Inoltre, l'ampiezza del bus è di 8bits. Quando i computer
diventarono più veloci (x386, x486 ecc) e i giochi avevano molta grafica,
le chiamate al Bios erano il maggior collo di bottiglia. Per cercare di risolvere
il problema, il video Bios fu portato alla più veloce memoria di sistema
a 16bit per aumentare lep restazioni.
attualmente molti giochi in DOS realmente chiamano il BIOS raramente. La maggior
parte dialoga direttamente con chipset se possibile.
Un veloce sommario: In quei " vecchi giorni ", il video Bios realmente
non aveva molto da fare per far girare la scheda video. Forniva semplicemente
un set di chiamate della funzione per rendere più facile la vita degli
sviluppatori.
" Ed adesso è una cosa completamente diversa....."
Le nuove schede video, quello cone le funzioni di accelerazione, ricadono in una
diversa categoria. Esse realmente hanno un microprocessore sulla scheda. Nello
stesso modo in cui il Bios di sistema chiama il microprocessore per avviare il
tuo computer, il video Bios richiama il microprocessore video per visualizzare
le immagini. La ragione per la quale la nuova scheda comprende la Flas ROM, è
che i fabbricanti possono riparare qualsiasi difetto insito nel codice. Qualunque
sistema operativo che usi le caratteristiche accelerate di una scheda video, comunica
direttamente col microprocessore sulla scheda, dandogli un gruppo di comandi.
Questo è il lavoro del video driver. L'idea è che i driver si presentano
al sistema operativo con un set di istruzioni funzione di chiamata. Quando queste
istruzionivengono eseguite, il driver chiama i comandi appropriati al microprocessore
video. Il microprocessore video esegue i comandi che vengono indicati dal orogramma
(video Bios).
Quanto sia shadowing il video Bios, non si importa. Windows, Linux, o qualsiasi
altro OS che non usano mai direttamente le funzioni accelerate comunicano col
video Bios. L'ole del DOS comunque serve ancora, e le stesse funzioni che esistono
nelle schede VGA esistono nelle nuove schede 3D. In funzione di come l'interfaccia
video viene scritta sui programmi DOS, esse possono trarre profitto dall'avere
il video Bios shadowed.
2° Sommario rapido: Nelle attuali scede video accelerate, il lavoro principale
del video Bios è di fornire un programma per il microprocessore video (RIVA
TNT2, Voodoo3 etc.) da eseguire così da poter fare il suo lavoro.
L'interfaccia tra la scheda video e il software è realizzata attraverso
un set di comandi fornito dal driver e realmente non ha niente a che fare col
video Bios. La vecchia funzione del Bios è ancora è disponibile
per mantenere la compatibilità con la VGA.
Shadowing Address Ranges (xxxxx-xxxxx Shadow)
Opzioni: Abilitato, Disabilitato
Questa opzione ti permette di decidere se il blocco di memoria di una scheda aggiuntiva
nel campo dell'indirizzo xxxxx-xxxxx sarà shadowed o no.
Lascialo disabilitato se non hai una scheda aggiuntiva usando quel campo di memoria.
Inoltre, come il Video BIOS Shadowing, non c'è nessuna utilità ad
abilitare questa opzione con Win95/98 se hai i drivers corretti per la tua scheda
aggiuntiva.
Ryu Connor lo ha confermato spedendomi un link ad un articolo della Microsoft
sullo Shadowing BIOS WinNT 4.0. Secondo questo articolo, lo Shadowing BIOS non
provoca miglioramenti di prestazione perchè non è usato da WinNT.
Si sprecherà solo memoria. Anche se l'articolo non dice nulla su Win9x,
è lo stesso per Win9x in quanto è basato sulla stessa architettura
di Win32.
Inoltre, Ivan Warren avverte che se stai usando una scheda aggiuntiva che usa
una parte dell'area CXXX-EFFF come I/O, allora lo shadowing allora probabilmente
impedisce alla scheda di lavorare perchè le richieste della memoria R/W
probabilmente non passano al bus ISA.
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