Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS XP to WINDOWS VISTA


Controllo genitori

In Windows Vista è stato implementato anche il "controllo genitori" (o parental control), che permette di filtrare la navigazione web, limitare l'utilizo del pc in determinati orari per taluni account, nonchè decidere quali programmi possono essere eseguiti da un determinato utente.

Con Windows XP si possono riprodurre due di queste tre nuove implementazioni; per quanto riguarda l'utilizzo di determinate applicazioni solo per determinati account la cosa è semplice nel concetto, ma un pò laboriosa da mettere in atto...una volta creato l'utente "XYZ" (account limitato), basta andare nelle proprietà della cartella contenete il programma di cui vogliamo limitare l'uso, e selezionare il tab "protezione", da qui selezionare o aggiungere l'utente "XYZ", e deselezionare i permessi che ritenete necessari.
Questa funzionalità può essere sfruttata solo su Windows XP Pro, dopo avere deselezionato "utilizza condivisione file semplice", da "Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizzazione > Impostazioni Avanzate".

Per quanto riguarda il controllo parentale, inteso come controllo sull'utilizzo del browser, ci sono almeno tre software di buona qualità che possono venire incontro a questa esigenza; K9 Web Protection (234 KB), Naomi (1.08 MB) e We Blocker (5.47 MB).

K9 Web Protection è senzaltro uno dei più completi; ovviamente chiede di impostare una password durante l'installazione (come del resto gli altri due software).

 



 

Una volta riavviato il sistema è possibile accedere via browser alle varie impostazioni, anzi ad una sorta di "home", in quanto per poter agire sulle impostazioni bisogna conoscere la password, inoltre, se si chiude il programma tramite il "Task Manager" la navigazione risulterà dal tutto impossibile.











Molto utile la possibilità di inibire del tutto l'utilizzo del browser "ad orari", la possibilità di personalizzare i filtri utilizzati e il mantenimento di un log (anche dettagliato) della navigazione; ovviamente per una eventuale disinstallazione bisogna conoscere la password di acesso...una "furbata" il fatto che venga inviata un'email all'account che ha effetuato la registrazione del software, dove si viene avvisati della disinstallazione del software in questione.



 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/xptovista15.html on line 137

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/xptovista15.html on line 137