Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows XP Service Pack 2 - Funzionalità avanzate di sistema

Net send non funziona più  !

Nelle precedenti  versioni di Windows, le funzionalità di Messenger venivano caricate in automatico , all'avvio; al contrario il service Alerter, veniva caricato in modalità Manuale.

Con il nuovo Service pack 2 , entrambe le funzioni NON vengono caricate in fase di avvio.
Ciò è stato necessario a causa delle porte lasciate aperte da questi programmi, porte che in realtà si potrebbe disabilitare comodamente , in quanto i programmi  succitati sono usati molto raramente dall'utente medio di computer, e lasciano accesso a possibili attacchi esterni.


porta 445 chiusa dal firewall...come mi  connetto in rete locale agli altri PC?

Un problema che si può presentare agli amministratori di computer, è che la porta 445, è di norma chiusa dal firewall intergrato di Windows XP SP2, che non permette "di default" la connessione remota per protocolli che necessitino di questo indirizzo.

Il firewall quindi blocca indistintamente ogni tipo di traffico sulla porta 445, e ad ogni tentativo, viene segnalato con un avviso di errore. Per poter configurare la porta, è necessario agire sul firewall integrato manualmente.


Sono bloccati i raw sockets, non funziona più NMAP, I port scanner, gli analizzatori di sicurezza, gli sniffer, i programmi di diagnosi di rete (traceroute avanzati)

Un esiguo numero di applicazioni potrebbe utilizzare i "raw IP sockets", ovvero un pacchetto standardizzato, utilizzato in massima parte dalle industrie, che permette controlli di integrità e sicurezza, attraverso lo stack TCP/IP.
I parametri sono stati ristretti in 2 modi:

. i dati del TCP data non possono essere inviati attraverso il  "raw sockets."

. i datagrammi UDP con indirizzo NON valido, non verranno accettati dal il  "raw sockets", ovvero DEVONO necessariamente essere configurati nella condivisione di rete. In caso contrario il pacchetto verrà tagliato.


il numero max di connessioni TCP simultanea in uscita è ristretto e limitato;  influisce su tutti i software P2P, che non possono connettersi a centinaia di peer durante le ricerche e per gli upload

Con le nuove implementazioni di sicurezza, il n° di pacchetti TCP è stato limitato, ovvero il n° di connessioni contemporanee, è stato abbassato a 10, per impedire la possibilità ad un evento "malizioso" di potersi infiltrare tra i pacchetti ricevuti / inviati.

Nell'uso convenzionale, ovvero durante la navigazione WEB, la differenza non è avvertibile, invece in caso di utilizzo di programmi Peer to Peer, quali Emule - Kazaa - o Edonkey, potrebbero verificarsi rallentamenti nello scaricamento / condivisione delle risorse in rete.

CHIARIMENTO:

 il nuovo TCPIP.SYS non limita assolutamente le connessioni contemporanee... limita unicamente  le connessioni di tipo half-open (che sono utilizzate unicamente dai programmi peer to peer) ed il limite è 2.

Il limite è stato imposto x evitare il diffondersi di alcune tipologie di Worm e di attacchi in rete: port scanning, attacchi DoS, ...

Pochi giorni dopo l'uscita del SP2, è uscita su alcuni siti Web, una patch NON ufficiale che permette di aumentare questo n° di pacchetti a 10 .

Per la cronaca l'indirizzo a cui potete trovare una recensione del programma xp-AntiSpy è  :

La ns News in merito


Il  BOOT.INI è stato modificato

Per questioni di compatibilità con i nuovi processori AMD64 il sp2 aggiunge al boot.ini una opzione di avvio, /NoExecute=OptIn
e

/NOEXECUTE

Questa opzione è disponibile sulle versioni a 32 Bit di Windows per compatibilità con i nuovi processori AMD64. Oltre a ciò Abilita la NON esecuzione da parte del sistema di memoria di pagine, contenenti codici maliziosi che potrebbero portare al crash della macchina.
Si rivela utile per evitare che vengano eseguite queste tipologie di codici , eseguiti come codice macchina.

ARTICOLO SUL BOOT INI

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/sp2_funz_3.html on line 183

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/sp2_funz_3.html on line 183