Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Ripristinare XP in caso di crash totale

Liberamente tratto da questo articolo Microsoft e abbinato a questo.

Qualcuno ricorderà sicuramente i tempi di WIN 98, quando in seguito a installazioni che procuravano danni al registro, il più delle volte si ricorreva al floppy di boot e alle magiche opzioni di SCANREG (/restore /fix /opt) e quasi sempre l'intervento aveva esito positivo.


Con l'avvento di XP le cose si sono un pò complicate, e, in caso di mancato riavvio del sistema operativo, non é raro farsi prendere dal panico e cadere vittime della più profonda disperazione...ricorrendo al format.


Supponiamo che avvenga l'irreparabile: XP non ne vuole sapere di ripartire in nessun modo e non avete voglia di reinstallare EX-NOVO.
Anche se con apposite tool é possibile recuperare dati (persino se avete installato XP su NTFS...una di queste é readntfs.exe), volete tentare di tutto per risparmiarvi la reinstallazione dei vostri programmi e le impostazioni personalizzate.
Ovviamente se avete un backup del vostro HD, effettuato con utility tipo Ghost o Drive Image, non sarete affatto interessati a questa tip.
Ma, in mancanza d'altro, si può ricorrere alla seguente procedura che, seppur laboriosa, non impegna quanto una completa reinstallazione da ZERO.


PREMESSA: CONDIZIONE ESSENZIALE PERCHÈ IL TUTTO FUNZIONI É CHE SIA ATTIVATO IL RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA AL MOMENTO DEL CRASH.

ALTRA PREMESSA: TUTTA L’OPERAZIONE SEGUENTE SAREBBE MOOOLTO PIU’ FACILE E RAPIDA SE AVESSIMO INSTALLATA SU HD LA CONSOLE DI RIPRISTINO DI XP ;-)

Ricordo che per installare la Console è sufficiente: Start>Esegui X:\i386\winnt32.exe /cmdcons avendo il CD di installazione di XP pronto nel lettore (dove X è la lettera di unità del lettore CD-ROM).


Le istruzioni che seguono, comunque, si riferiscono a XP HOME e PRO senza Console installata.

Occorrente:

1) cd avviabile dell'installazione di XP
2) tempo e pazienza
3) questa tip stampata a portata di mano.

Prima di tutto entrare nel BIOS (premendo canc al riavvio) e, in advanced bios setup, impostare il cd-rom come prima unità di boot.

Avviare il PC col cd inserito e scegliere R per accedere alla console di ripristino.


Dopo aver inserito la eventuale password dell'amministratore, ci verrà chiesto quale installazione si intende riparare: di default é

1: C:\WINDOWS

Nel caso la lettera di unità C fosse diversa (per esempio a causa della presenza di un altro sistema operativo Win9X), potreste trovarvi di fronte a, per esempio:

1: D:\WINDOWS

In questo caso, semplicemente sostituire la lettera D alla lettera C in tutti i comandi che seguono.

Premere quindi il tasto 1 e digitare i seguenti comandi sempre seguiti da INVIO, avendo cura di rispettare gli spazi.

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA