Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Installare WIN98/Me su un sistema XP/2000 con file system NTFS

PREMESSA INDISPENSABILE: si assume che i sistemi XP\2K siano installati su NTFS.

Anche se eventuali installazioni su FAT32 non compromettono il buon fine delle seguenti procedure, richiedono però delle varianti che qui non vengono considerate.


Ecco 3 dei tanti dei possibili scenari che si possono presentare:

Scenario 1:

 - 2 Hard Disk - Installare un Windows 9x (o collegare un Hard Disk con Win9x già installato) su un PC con un sistema operativo XP/2000/NT su NFTS già presente.

Iniziamo col creare un floppy di emergenza, formattandolo da XP\2K e inserendoci solo boot.ini ntldr e ntdetect.com; se presenti anche Ntbootdd.sys, Arcldr.exe, Arcsetup.exe.

ATTENZIONE: NON creare un floppy di avvio MS-DOS; va solo eseguita una formattazione completa e copiati i files suddetti.

Come premesso il secondo Hard Disk può contenere un Win9x esistente e avviabile. In tal caso colleghiamo questo secondo HD come primario master e poi informeremo XP/2k del cambiamento.

Il nuovo disco in FAT32 diventa così la partizione di sistema come disk0 (Primary Master) al posto della partizione ntfs esistente che diventerà disk1.

Se il Windows 9x è già presente sul nuovo HD passare al punto 1) altrimenti DOPO AVER SCOLLEGATO l'HD con XP\2K attacchiamo SOLO il nuovo HD su Primary Master procedendo alla installazione del Win9X.


Quindi riepiloghiamo:

1) scaricare questo file (salva con tasto destro) lanciare l'eseguibile e inserire un floppy vergine nel lettore; verrà creato un floppy di avvio con tutto il necessario.

2) disconnettere l'HD con XP/2K (o disabilitarlo dal bios se l'opzione è disponibile)

3) collegare l'HD con win9x come primario master, avviare col floppy creato al punto 1).dare come prima cosa al prompt di A:\> il comando: keyb it

4) copiare i file di avvio dal floppy in C:\ (la root attuale di win9x) con i seguenti comandi:

attrib -r -h -s *.*

copy *.* c:\

5) lanciare btsect.bat per creare il bootsect.dos su C:\

Per sicurezza backuppare anche il bootsect.dos su floppy:

attrib -r -h -s c:\bootsect.dos

copy c:\bootsect.dos a:\

6) spegnere il PC e ricollegare l'HD con XP\2K su slave primary.

7) avviare col CD di installazione di XP\2K, entrare in console premendo R e dopo essere entrati nell'installazione di XP\2K e aver dato la Password ove necessario, digitare il comando MAP per avere una panoramica delle lettere di unità presenti.

La lettera di unità in cui troveremo i file di avvio di 98 (io.sys - command.com - msdos.sys) è quella su cui dovremo dare il comando FIXBOOT ma per accertarci che dalla console venga vista come C:\ dobbiamo dare il comando dir C: e verificare.


Se così non fosse, digitare in sequenza dir D: - dir E: etc. fino a scovare la lettera assegnata in ambiente console al win9x.

Supponendo comunque che si tratti di C: il comando da dare sarà:

FIXBOOT C:

8) Ora digitare:

bootcfg /rebuild

per costruire un nuovo boot.ini nella root di win9x.

- accettare la voce XP\2K che troverà e dare Windows XP come identificativo e aggiungere /fastdetect alle opzioni di boot.

9) digitare exit e togliere il cd.

Partirà XP.

Ora dovremo editare il boot.ini presente nella root di win98 (visibile da esplora risorse) aggiungendo la riga:

C:\="Microsoft Windows 98"

in fondo alla sezione Operating systems e salvando.


Al successivo riavvio avremo la scelta tra Win9x e XP\2K


  pag. 2 >>

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/dboot-98-NTFS1.html on line 172

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/dboot-98-NTFS1.html on line 172