Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
XPto98

Questo è il tempo di Vista, molti cominciano a guardare ad XP come ad una cosa vecchia. D'altronde anche l'occhio vuole la sua partner! Ecco allora la corsa al "ringiovanimento" della partner - ehm - del sistema, almeno esteticamente.

Bene, cominciamo anche noi. A cosa ci ispiriamo ? Ormai tutti fanno riferimento a Vista, così proporremo una cosa originale e ci ispirieremo a Windows 98.

"Bella novità", dirà qualcuno. Divertente come succhiare un chiodo. E perché? Per quanto riguarda la grafica multicolore di Vista... beh, anche il 98 ne ha fatte di tutti i colori, pure usando un video in bianco e nero! Lo so che, anche se ben messo a punto, il colore preferito dal sistema erano le schermate blu.


Ma si sa che quando le schermate blu potranno diventare temi, Windows sarà perfetto.

Per intanto accontentiamoci di fare dei temi per Windows XP... senza tema!
Dei temi, cioè, che non necessitano per forza di elementi grafici complessi da ottenere anche usando programmi di grafica potenti. Anzi, nessun elemento grafico, alla vecchia maniera!

Pensando a questo il termometro è salito al punto da far squillare l'allarme.

- Papà, anche se hai la febbre... mi aiuti a fare il mio di tema invece di quelli per UINTRIX?
- E come si vede che ho la febbre? Solo perché sono partito da XP per arrivare al 98?
'Sti figli... non puoi parlare di fare qualche tema che subito ne approfittano!

Tornando a noi... i nostri file di tema sono piccolini in quanto di solo testo, al massimo ci potremo aggiungere una bella immagine di sfondo. Un'immagine azzeccata, infatti, fa il 90% della fortuna di un tema. Vi immaginate la rutilante grafica di Vista con un vecchio sfondo di Windows 3.1 a 16 colori? Tutto bello e squadrettato perché previsto per una risoluzione al massimo di 640 x 480? E, dal lato opposto, quante volte avete scaricato temi per Windows XP belli a vedere nell'immagine di presentazione per poi trovare che erano schifezze indicibili, quasi inusabili, in quanto eravate stati tratti in inganno dalla bella immagine di sfondo (non fornita assieme al tema)?

Detto fatto, sono andato sul mio vecchio Windows 98 sul quale ho fatto, anni fa, alcuni temi che più che temi completi sono personalizzazioni dei colori, insomma... più che temi sono riassunti, quello che si poteva fare con questo anziano sistema operativo.

Ho quindi esportato questi che chiamo pomposamente temi e li ho adattati a Windows XP. Per la verità funzionano perfettamente anche con Windows 2000 e, ovviamente, il 98 e Windows ME.

Apparentemente Windows 2000 non ha il gestore dei temi in quanto non appare alcuna icona dedicata a questo ne tra i programmi ne in pannello di controllo. In realtà la funzionalità è solamente nascosta. Basta cliccare start -> esegui e qui digitare themes più invio. Apparirà una schermata per la selezione dei temi analoga a quella presente in Windows 98. Da qui si potrà scegliere (impostando la voce Altri... nel menù a tendina) il tema andando a "pescare" la cartella nella quale avete salvato i vostri temi. Volendo potete creare un collegamento al programma dei temi, il file themes.exe si trova in system32.


Le immagini delle anteprime dei vari temi di questo articolo sono state prese proprio dal gestore temi del mio Windows 2000 con impostato il tema WT Winamp classic.

Come installare i temi in Windows XP?
E' sufficiente copiarli in C:\Windows\Resources\Themes oppure anche nella cartella documenti, saranno visibili, in seguito , dalle proprietà dello schermo.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/XPto98.html on line 164

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/XPto98.html on line 164