Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
NTREGOPT - ERU NT

-


NTREGOPT - NT Registry Optimizer

By Flying Luka

Parliamo oggi di NTregOpt, un ottimo freeware già collaudato ed arrivato recentemente alla versione 1.1.

Innanzitutto va fatta una debita premessa, in quanto il nome per esteso - NT Registry Optimizer - potrebbe suggerire una ottimizzazione del registro come d'uopo fanno molti programmi simili: ovvero l'indiscriminata cancellazione di diversi valori presenti nel file di registro tipo chiavi, stringhe, binario e DWORD ritenuti inutili e/o obsoleti.

Nulla di più sbagliato!  A parte la pericolosità dei suddetti programmi che agiscono e cancellano, secondo un criterio azzardato, indefinito (e spesso dannoso) tutta una serie di valori nel file regedit, rimangono comunque dei software da usare con ESTREMA prudenza, cautela  e parsimonia e, in ogni caso, è sempre obbligatorio fare un backup del registro prima di procedere, questo onde evitare spiacevoli sorprese od effetti indesiderati al riavvio del nostro amato computer.


Tornando a NTregOpt, questo piccolo programma (pesa poco più di 450 kb), è unico e geniale per le sue caratteristiche: specificamente sviluppato per Windows NT/2000/XP, NTRegOpt è in grado di "compattare" il registro di sistema di Windows eliminando definitivamente le informazioni già cancellate in precedenza ma che continuano ad occupare spazio appesantendo inutilmente il registro stesso e rendendolo di difficile gestione. Al lato pratico, quindi, non cancella assolutamente nulla.

Come riportate nelle note dell'autore Lars Hederer: Il programma non cancella le voci di registro in nessun modo, tantomeno lo deframmenta. 

La sua semplicità d'uso è sorprendente, una volta installata ed avviato apparirà la seguente finestra (Fig. 1) :

(Fig. 1)

Ovviamente si clicca su OK


In un tempo variabile da pochi secondi a qualche minuto il programma passa in rassegna tutte le voci di registro, compattandole e riducendone la dimensione (Fig. 2)

(Fig. 2)

Terminato quest'ultimo passaggio, NTRegOptimizer ci chiederà, attraverso l'ultimo screen, il riavvio del computer (Fig. 3)

(Fig. 3)

Come si nota dall'immagine allegata, le dimensioni del file di registro si sono ridotte del 18%, passando da 27.742.208 a 22.724.608 bytes.

Semplice da usare, immediato e da annoverare nella categoria degli indispensabili.

Ricordo infine che NTRegOptimizer è stato creato per i seguenti sistemi operativi:

- Windows NT 3.51 - Windows NT 4.0 - Windows 2000 - Windows 2003 - Windows XP E comunque basati con il kernel  NT. Rimane quindi sconsigliato l'utilizzo con Windows 98/ME.

Rammento ancora che il programma è totalmente gratuito ed  è scaricabile a questo indirizzo:

http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/NTregOpt.html on line 164

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/windxp/NTregOpt.html on line 164