Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Dual Boot Windows 7 Vista

Installare Windows 7 e Vista in Dual Boot

Oggi vedremo come far convivere gli ultimi due nati in Casa Microsoft sullo stesso PC, in particolare, ci metteremo nelle condizioni di un utente che abbia appena acquistato una nuova copia di Windows 7 e voglia installarla, ma nello stesso tempo non voglia perdere la precedente installazione con annessi programmi installlati, dati e configurazioni.

La soluzione al problema consiste nell'installare entrambi i sistemi operativi sulla stessa macchina. Possiamo scegliere se installare Windows 7 su:

  • Un nuovo Hard Disk: Scelta non sempre applicabile, specialmente se all'atto dell'acquisto il PC ne presentasse uno solo e non avessimo l'intenzione o la possibilità (PC ancora in garanzia, PC portatile...) di aggiungerne uno nuovo manualmente.
  • Nuova partizione dello stesso Hard Disk: Questa scelta è sempre applicabile, purché ci sia spazio per alloggiare entrambi i sistemi operativi, tenendo anche conto dello spazio occupato dai dati (audio, video, documenti) e dalle applicazioni che andremo ad installare successivamente.

In questa guida prenderemo in considerazione entrambe le soluzioni. Chi si appresti ad installare Windows 7 su un nuovo Hard Disk oppure su una partizione già esistente può saltare a pagina 2.


Creiamo una Nuova Partizione

ATTENZIONE!

Modificare la tabella delle partizioni è un'operazione delicata, per questo motivo, prima di inziare la guida vi consigliamo di effettuare un BACKUP dei file più importanti.

Prima di procedere alla creazione di una nuova partizione è raccomandabile eseguire una deframmentazione del disco da ridimensionare.

In Windows Vista è stato finalmente inserito lo strumento che consente la gestione delle partizioni del disco. Per aprire il MMC (Microsoft Management Console) clicchiamo su Start, digitiamo Gestione Computer nella search box e clicchiamoci sopra. Espandiamo la voce Archiviazione e clicchiamo su Gestione disco.

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra al drive che vogliamo ridurre per lasciare spazio alla nuova partizione, successivamente selezioniamo Riduci volume dal menù contestuale. Il sistema provvederà a determinare lo spazio di riduzione disponibile per il volume selezionato.


Qualche secondo dopo saremo in grado di specificare la dimensione della nuova partizione. Inseriamo il numero di MB da liberare (1GB = 1024MB) e clicchiamo su Riduci. Ricordiamo che Windows 7 per essere installato necessita una partizione almeno 16GB, ma per un sistema realmente usabile sono necessari almeno 25GB.


Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla partizione (non allocata) appena creata e dal menù contestuale clicchiamo sulla voce Nuovo volume semplice.


Partirà la procedura guidata, saltiamo la prima schermata cliccando su Avanti, nella seconda schermata lasciamo invariata la dimensione impostata di default e clicchiamo su Avanti.


Nella schermata seguente ci verrà data la possibilità di assegnare alla partizione una lettera o un percorso di unità. Lasciamo spuntata la voce Assegna questa lettera di unità, assegnamo una lettera alla partizione (nel nostro caso E) e clicchiamo su Avanti.


Il passo successivo prevede la formattazione della partizione, in modo da rendere possibile l'archiviazione di dati. Anche in questo caso lasciamo spuntata la voce Formatta questo volume con le impostazioni seguenti, lasciamo le impostazioni di default e clicchiamo su Avanti.

La creazione guidata del nuovo volume semplice è stata completata, clicchiamo su Fine e attendiamo che la formattazione della partizione sia stata completata.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/win7/dualboot-windows7-vista.html on line 141

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/win7/dualboot-windows7-vista.html on line 141