Abilitare e disabilitare Aero da tastiera
Non c'è niente di più comodo delle scorciatoie da tastiera per velocizzare i compiti svolti più di frequente. Al fine di migliorare le prestazioni globali di una macchina che fa fatica a sopportare Aero (il gestore grafico introdotto in Vista) potrebbe essere comodo disabilitarlo, con una semplice combinazione di tasti, ecco come fare:
Scorciatoia per Disabilitare Aero
1. Cliccare con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop, dal menu a tendina selezioniamo Nuovo -> Collegamento.
2. Nella input box apparsa incolliamo la seguente stringa:
Rundll32 dwmApi #104
3. Cliccare su avanti, ci verrà chiesto il nome da associare al collegamento, scriviamo ad esempio Disabilita Aero.
4. Cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento creato, dalla tab collegamenti premiamo il pulsante cambia icona per associarne una.
5.Trasciniamo il collegamento appena creato nella barra di avvio veloce previo sblocco della barra delle applicazioni.
Scorciatoia per Abilitare Aero
La procedura è del tutto analoga a quella per la disabilitazione di Aero, creiamo un nuovo collegamento, questa volta inseriamo il seguente codice
Rundll32 dwmApi #102
e chiamiamo la scorciatoia Attiva Aero. Personalizzata l'icona associata alla scorciatoia non ci rimane che trascinarla nella barra di avvio veloce.
Possiamo finalmente usare le scorciatoie da tastiera. Se l'icona per disabilitare Aero si trova al terzo posto nella barra di avvio veloce premiamo contemporaneamente il tasto WIN+3 per dire addio a trasparenze e luccichii.
In alternativa possiamo definire una scorciatoia da tastiera cliccando con il tasto destro sull'icona (ad esempio quella per abilitare Aero) del collegamento -> Proprietà -> Tab Collegamento -> Tasti di scelta rapida e selezioniamo una lettera da associare all'azione (ad esempio A). Premendo CTRL + ALT + A abiliteremo Aero!
• Commenta
sul Forum
Forum Windows Vista
RSS
Feed Forums Windows Vista
|