Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Trucchi Windows VISTA

Ridimensionare una partizione/i per mezzo di diskmgmt.msc :


Una delle novità più attese di Windows Vista è la possibilità di partizionare partizioni, in modo del tutto simile a quanto faceva il programma dedicato Partition Magic senza dover ricorrere a programmi esterni o peggio formattare. (modalità di partizionamento di Windows XP ) .

L'utility si trova tra gli strumenti di amministrazione di sistema e permette di ridimensionare partizioni NTFS aggiungendo, ridimensionando o togliendo partizioni.

Per accedervi , è sufficiente lanciare da prompt dei comandi START - ESEGUI - diskmgmt.msc

Ed ecco avviato un programma identico nella grafica a Partition Magic, che vi permetterà di accedere alle partizioni del Vs. disco fisico .


Da questa videata, è possibile - dopo aver selezionato la partizione desiderata, ridimensionarla, aumentare o ridurre il volume, formattare o attivare la partizione stessa, o più semplicemente cambiarne la lettera di percorso.

Un nota importante che risulterà logica agli informatici di professione, ma non lo è ai più, sta nel fatto che per ridimensionare una partizione, dovrete PRIMA ridurre la partizione contigua (precedente o successiva) e poi mettervi a creare o ridimensionare la partizione voluta.
Lo stesso possiamo dire per il cambio dell'unità, prima bisogna spostare una partizione in una lettera inutillizzata (ad es: da E:\ a Z:\) e poi rinominare quella desiderata nella lettera che riteniamo utila (nel ns. caso E:\).

Nell'esempio dell'imagine che segue, potete notare come abbiamo ridimensionato un Hard disk da c.ca 300 Gb in 2 partizioni, in modo da avere il sistema operativo (c:\) separato dai dati (d:\), ed avere in questo modo maggior ordine all'interno del ns. disco fisico (la partizione Factory image è già presente di Default nei pc OEM, e NON va toccata in quanto contiene il backup di sistema ).

 

 

A questo punto non ci resta che formattare la ns. partizione, attendere qualche decina di minuti, e iniziare in seguito ad utilizzare la partizione per l'inserimento dei ns. dati .

Questo programma si rivela particolarmente utile anche per partizionare , formattare dischi nuovi, in quanto semplifica e facilita la procedura di creazione partizioni.


Commenta sul Forum


  Forum Windows Vista
RSS Feed Forums Windows Vista

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/vista/trick28.html on line 149

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/vista/trick28.html on line 149