Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
10 anni di WinTricks

Quanti ricordi affiorano alla mente... quante amarezze, ma anche tante soddisfazioni.

WinTricks nasce poco più che per hobby a novembre 1997 (ha compiuto da poco 10 anni), su sprone di Paolo Corsini di Hardware Upgrade, che dopo aver ricevuto un paio di articoli da parte mia, decise di pubblicarli.

Ognuno ha in sé la convinzione di esser bravo in qualche cosa, ma molte volte la vita non ti offre l'occasione per metterti alla prova con te stesso.

All'epoca (io - Antonio Giuli alias Billow) ero socio di un' azienda di elettromedicali, e mi trovavo a girare in lungo e in largo per l'Europa, l'Est Europa in particolare, quindi il tempo dedicato al web era ben poco, in gran parte rubato a famiglia e lavoro; articoli scritti alle 2 di notte e messi online la mattina dopo, prima delle 6.00 perché quella era l'ora in cui si partiva. Per questo motivo, è facile capire quale possa essere stata la felicità di una neo sposina come lo era all'epoca mia moglie nei confronti del web e dell'informatica.


Malgrado ciò iniziarono le pubblicazioni dei primi articoli che nonostante la mia totale inesperienza sul web riscossero un buon successo.

Sempre spronato dal Corsini, decisi di registrare un dominio, all'epoca non era facile come ora, ma bisognava rivolgersi al registrar internazionale con difficoltà non da poco.
Decisi allora di optare per un dominio di 3° livello Billow.pair.com, che tutt'ora esiste ma lasciato nel dimenticatoio. Visto il buon successo di pubblico - all'epoca fare 500 visitatori al giorno era un traguardo insperato - decisi di registrare nel 1998 un dominio di 2° livello: WinTricks.com.


Il nome = WinTricks

Il nome del sito nasce per caso, la scelta iniziale cadde su WinFaq.com o su Windows.com entrambi purtroppo occupati. Per assonanza, dovendo scartare le scelte fatte "a caldo", optai per WinTricks (trucchi di Windows in inglese per i più sprovveduti), ed in tutta sincerità non me ne dispiaccio , il nome ci ha portato fortuna.

Sono gli anni del boom della NEW Economy, con la nascita di colossi mondiali quali ZDnet o Tomshardware, non ha importanza di chi sei o quale sia il tuo titolo di studio, l'importante è che ci sappia fare con il PC e una smodata passione verso l'informatica.
In questo periodo si unisce a WinTricks Zenit con un suo sottodominio WinTricks.com/zenit, diventato negli anni parte integrante della sezione software di WinTricks, ed a WinTricks.com si affianca WinTricks.it.

Visto il successo di visite, il problema che assillava WinTricks allora, era di trovare un HOSTING veloce e stabile, purtroppo il ns. primo HOSTER (incredibilmente situato in SLOVENIA) dovette chiudere i battenti; si decise quindi, di prendere un server in america, tentando anche la via internazionale, ovvero la pubblicazione di articoli in inglese. A questo punto ci si rende conto che la via giusta è quella nazionale e WinTricks torna a pubblicare articoli in Italiano, con server e hosting nazionali.

Malgrado gli impegni lavorativi e Web, vengo allietato dalla nascita di una splendida bambina Alessia, diventata negli anni la mascotte di WinTricks.

Nel frattempo cambia la grafica, l'iniziale forma nero scuro con scritte oro e arancione, che da una feeling molto da HACKER, lascia il posto ad un più tranquillo azzurro e bianco, viene registrato inoltre il dominio MSNI.it (che sta ad indicare Microsoft Network Indipendent).
A completare il quadro, a fine 1999 nasce il Forum , croce e delizia di ogni Webmaster


Dopo svariate peripezie con hoster di ogni genere, quasi insperatamente, nel 2002 vengo contattato da ZDnet italia, che ci propone alcuni bonus in cambio dello spostamento del dominio su Windows.Zdnet.it e nascono o si consolidano le collaborazioni con colossi di livello nazionale quali CHL.it e Microsoft .
Con l'avvento di ZDnet, la grafica viene ulteriormente affinata diventando grosso modo quella attuale. Si uniscono al gruppo GiorgioGG e The Saint , tutt'ora collaboratori del sito, che portano una ventata di freschezza ed alcune innovazione al progetto.

In questi anni, WinTricks bada più al consolidamento di se stesso, con la stesura di trucchi e download che lasciarono il segno come ad esempio 98toME, le guide sicurezza o la guida a Windows XP ed infine gli innumerevoli trucchi pubblicati in merito a questo sistema operativo a tutt'oggi ancora valido.

Negli anni successivi, finita la parentesi Zdnet, il sito cresce in modo esponenziale, fino a toccare gli oltre 10 milioni di visite, e il milione e 200 mila IP unici mensili.

Nel settembre 2008 WinTricks entra a far parte del Gruppo leader in Italia nel mercato Ict - Edizioni Master .


Ringraziamenti

Un vivo ringraziamento tra i tanti va a:

Sergio Neddi, Gervy, Macao, Thor, Giorgiogg, The Saint, Lionsquid, Robbi, Andrea Bertani, lo staff al completo, ed a quanti negli anni hanno dato una mano per portare avanti questo piccolo angolo di Windows Software indipendente.

Vai a le grafiche di WinTricks

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA