Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Win Timer

Icona

Win Timer è un semplice programma gratuito in italiano che consente di spegnere il PC a tempo. Questo programma lo potete trovare solo su WinTricks.

E' scritto in VB6 e pertanto funziona in tutte le versioni di Windows, dal 95 in poi.

WinTimer è stato ideato per chi ha comprato la WINTV e alla sera si addormenta senza spegnere il PC, o per coloro che hanno necessità di spegnerlo dopo un certo periodo di tempo.

E' possibile impostare il timer da un minimo di un minuto ad un massimo di 23 ore e 59 minuti.

Il programma è semplicissimo da usare: una volta lanciato WinTimer, impostare il tempo e premere Start.

Per fermare WinTimer premere Stop.

Per riavviare WinTimer da dove è stato fermato premere Start.

Per riprogrammare WinTimer premere Reset, impostare il tempo e premere Start.

La finestra del programma è sempre in primo piano. Non ha la barra del titolo, ma è possibile spostarla cliccando in un punto qualunque della finestra e trascinandola.

Per ridurre ad icona il programma cliccare il pulsante _ altrimenti premere ESC, WinTimer verrà così ridotto ad un'icona nella tray.

Per ripristinare le dimensioni del programma cliccare 2 volte sull'icona a fianco all'orologio.

E' possibile scegliere tra spegnimento normale (consigliato) oppure quello forzato, quest'ultimo serve nel caso che qualche programma in esecuzione non permetta lo spegnimento nella modalità predefinita.

L'aspetto del programma è molto curato. Ad esempio l'icona nella tray è arancione quando è inattivo, ma pulsa di colore verde quando il timer è attivato, per poi diventare gialla quando mancano 5 minuti allo spegnimento ed infine rossa.

Il programma invia un messaggio di avviso quando mancano 5 minuti allo spegnimento. Questo messaggio è disabilitabile agendo sulla configurazione.

Configurazione:

Forse definirla configurazione è un pochino esagerato, diciamo che è possibile cambiare alcune impostazioni predefinite.

Per farlo, però, è necessario editare a mano il file WinTimer.ini presente nella cartella del programma.

Ecco il suo contenuto predefinito:

[WinTimer]
PasswordEnabled=No
Password=12345
HourSet=0
MinSet=6
AutoStart=No
AlarmBox=Yes

Le funzioni delle variabili sono intuitive: Password Enabled permette di attivare (impostando il suo valore su Yes) oppure disattivare (No) la richiesta di password.

Questa richiesta apparirà quando l'utente tenterà di fermare il timer oppure di chiudere il programma.

La password viene impostata in chiaro nella variabile Password, quella predefinita è 12345. Dal punto di vista della sicurezza non è il massimo, visto che non è prevista alcuna criptazione, così come è possibile comunque uscire dal timer terminandolo da task manager.

La possibilità di inserire una password deve quindi essere vista più che altro come sicurezza per evitare di chiudere o fermare il timer per sbaglio.

HourSet e MinSet impostano rispettivamente il n. di ore e minuti predefiniti del timer, di default 0 ore e 6 minuti.

Interessante è AutoStart: Abilitando con Yes questa funzione il timer si avvia da solo ai valori preimpostati tramite HourSet e MinSet al lancio del programma.

In questo caso lo splash screen all'avvio di WinTimer si chiude da solo dopo qualche secondo anziché attendere la pressione del tasto OK, in modo da poter far si che le operazioni vengano automatizzate.

Infine AlarmBox permette di abilitare o meno la finestra di avviso che compare a 5 min. dallo spegnimento.  


PRO

Gratuito, grafica curata, di semplice utilizzo.

CONTRO

Non è possibile impostare direttamente l'ora di spegnimento. Per cambiare le impostazioni predefinite è necessario editare a mano un file .INI.


Scaricalo direttamente da qui ( 1,6 Mb )


Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/wintimer.html on line 192

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/wintimer.html on line 192