Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Win Route

Finita la procedura di configurazione, premete nel pannello "Advanced Settings" il pulsante "Settings...":

Qui dovremo settare le funzioni avanzate di condivisione in modo da automatizzare le richieste dei singoli client per l'utilizzo vero e proprio di Internet condiviso. Nella prima schermata che ci viene presentata, potremo configurare (quando necessario) il server DHCP, il quale permetterà di assegnare dinamicamente gli IP dei client che si connetteranno al server stesso.
Selezionate quindi la scheda di rete che usate per collegarvi agli altri pc della rete e spuntate il checkbox "Enable DHCP server". Nei due campi che verranno abilitate inserite il range degli IP che verrano assegnati ai client che si devono connettere al server (ad esempio se avete una rete di 5 computer che si connetteranno al server [5+1 quindi] inserite 2 nel campo "From: 192.168.1." e 6 nel campo "To: 192.168.1.").
Spostatevi ora in "DNS Proxy" come in figura:

Assicuratevi che il checkbox "Enable DNS Proxy" sia spuntato e che sia selezionato il primo radiobutton (Forward DNS Queries to DNS server automatically selected from the network settings of the interface used for Internet connection).
Questo passo permette di reindirizzare automaticamente in modo dinamico le richieste di DNS dei client verso l'esterno della rete stessa e successivamente di reindirizzare le risposte verso il client che ha effettuato la richiesta.
Se il server possiede già un dominio DNS dovrete specificarlo nel campo successivo (Forward DNS queries to the specified DNS server(s)).
Premete "OK" e passiamo alla configurazione dei client, molto semplice.

Se sui client è installato Windows XP (i client possono comunque avere os diversi tra loro e dal server), molto probabilmente non dovrete fare alcunchè, in quanto tutto verrà settato automaticamente, assicuratevi tuttavia (se non dovesse funzionare in automatico) di verificare questi parametri:

  • IP automatico.
  • DNS automatici.
  • Gateway di Default (che corrisponde a 192.168.0.1)

Ecco l'immagine rappresentativa:

Se, invece, nei client è presente Windows 9x/Me assicurarsi di settare nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete collegata all'HUB (e quidni alla LAN) gli stessi parametri di cui sopra, facendo però attenzione ad inserire manualmente il gateway 192.168.0.1 come in figura:

Le voci "Indirizzo IP", "Configurazione WINS", "Configurazione DNS" invece vanno settate come di seguito:

Indirizzo IP

Configurazione WINS

Configurazione DNS

Si consiglia di effettuare almeno un riavvio di sistema per macchina dopo ogni modifica; resettare prima il server e poi gli altri client.
Con questo è tutto, ora siete in grado di navigare (Browser web, E-Mail,Peer-To-Peer, ecc) in modo trasparente con qualsiasi client.


 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/winroute2.html on line 186

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/winroute2.html on line 186