Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'

Goldwave


Gli effetti

In questa immagine si può notare la lunga lista di effetti disponibili. In realtà quelli presenti nel programma sono molto più numerosi, infatti alcune voci del menù rimandano ad altrettanti sottomenu. Sarebbe troppo lungo e noioso descrivere tutte le possibilità. Sono ovviamente compresi equalizzatore grafico ed equalizzatore parametrico. L'opzione "Playback rate" consente di modificare la velocità di esecuzione, è utile per "rallentare" in modo da identificare con maggior precisione il punto nel quale si dovrà effettuare un intervento di editing. La voce "Resample", invece, consente la conversione tra diverse frequenze di campionamento. L'opzione "Pitch" consente di cambiare l'intonazione, spostando la frequenza in su oppure in giù. E' possibile variarla senza causare rallentamenti od accelerazioni del brano, ma si tratta di una funzione da usare con cautela perché può produrre artefatti, cioè può alterare la natura del suono.

Goldwave possiede inoltre delle funzioni di riduzione rumore ed altre per eliminare i "click" che spesso si sentono sui dischi in vinile (o per altre cause), per cui può essere utilizzato anche da chi intende trasferire i vecchi dischi su CD, pulendoli dai rumori. Consente pure l'estrazione audio da CD, per cui è possibile utilizzare il programma per creare, ad esempio, un archivio di MP3. Purtroppo la selezione di più tracce da convertire non genera file separati per ogni traccia, per cui bisogna effettuare la separazione a mano, oppure estrarre una traccia alla volta. D'altronde il programma non è nato per questo.

Goldwave supporta anche (tramite l'installazione in SYSTEM di una DLL scaricabile dal sito) il nuovo formato Vorbis OGG, che promette una qualità superiore al formato MP3, mantenendo circa la medesima dimensione degli archivi.

Pro

Non è complicato da usare, gestisce molte funzioni e consente risultati professionali. E' di dimensioni relativamente piccole, quindi non è impegnativo da scaricare e non occupa molto spazio sul disco fisso. L'installazione è indolore e non sporca o sovrascrive file di sistema.

Contro

Non gestisce registrazioni multitraccia e l'analizzatore di spettro è poco più di un gadget, per cui è difficile realizzare determinate operazioni di editing avanzato che richiedono una precisione micrometrica, dove è necessario analizzare con cura lo spettrogramma ed intervenire "chirurgicamente". Non supporta l'utilizzo dei plugin Direct-X. Ma forse guardo il pelo nell'uovo! In conclusione le possibilità di questo programma sono quasi infinite, come sempre la miglior cosa è provarlo!



 

 

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/goldwave2.html on line 174

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/goldwave2.html on line 174