Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Cdedit

icona

CDEdit è un programma shareware disponibile sia in lingua inglese che in lingua italiana. Si tratta infatti dell'opera di un programmatore italiano.
La sua funzione è quella di creare le etichette per i CD. Poche e semplici funzioni consentono infatti la creazione e la stampa sia delle copertine che delle etichette adesive tonde per i CD veri e propri.
Il programma è munito di un wizard (cioè di una funzione di autocomposizione) per facilitare ulteriormente la creazione di queste etichette.
Questo wizard è orientato soprattutto ai CD audio, infatti permette di importare i dati relativi ai CD da creare sia dai CD definiti nel lettore di Windows che da un database CDDB. E' possibile anche importare la durata dei brani da un CD inserito nel lettore.
Il programma consente comunque di modificare le impostazioni ottenute tramite il wizard, quest'ultimo infatti è previsto per essere impiegato come funzione per comporre velocemente ma grossolanamente l'etichetta, che può venire poi rifinita a mano.
E' possibile inserire immagini di sfondo e pure modificare colori, dimensioni e posizionamento dei testi.
Per questi ultimi sono già predefiniti degli stili modificabili dall'utente.

Uso del wizard

Il wizard di CDEdit è un mezzo rapido e facile per creare un'etichetta per CD modificabile come si desidera, senza il bisogno di inserire manualmente tutti gli elementi della copertina.
Il wizard è organizzato in tre pagine diverse:

Pagina 1: Titolo del CD, Autore, Titoli dei brani
Qui si possono inserire le informazioni principali del CD. Il font di ciascun elemento della copertina è il font predefinito per quel testo particolare (ad esempio il font del "Titolo CD" è lo stile "Titolo CD"), per cambiarlo basta semplicemente cliccare sul bottone accanto al campo del testo.
Se è selezionato "Numera automaticamente ogni brano" allora davanti a ciascuna traccia ci sarà il suo numero, nel formato scelto nel campo "Formato del numero".
Se è selezionato "Aggiungi automaticamente la durata del brano" allora dopo ogni traccia ci sarà la sua lunghezza. Questa scelta lavora solo con CD audio e richiede che il CD relativo sia inserito nel lettore CD-ROM.
Cliccando il tasto "Prendi i titoli dal CDplayer o modificali" appare una nuova finestra che permette di creare una compilation di titoli copiandoli direttamente dal database del Lettore CD di Windows.

Pagina 2: Informazioni sul CD, Testo delle Costole, Disposizione
Qui si possono inserire altre informazioni sul CD, ancora una volta il font di ciascun elemento della copertina è il font predefinito per quel testo particolare, per cambiarlo cliccare sul bottone accanto al testo.
Nella sezione "Disposizione" si può decidere se si vuole che le informazioni sul CD vengano duplicate sia all'interno che all'esterno della copertina, oppure solo su uno di loro.

Pagina 3: Immagini della copertina
Qui è possibile scegliere l'immagine di quello che sarà lo sfondo di ogni parte della copertina.


La stampa

La stampa della copertina della scatola può venire fatta su carta normale, ma vediamo in particolare l'etichetta da attaccare al CD.
L'etichetta del CD è un'etichetta rotonda che deve essere stampata su fogli autoadesivi specificamente creati.
Ci sono molte marche diverse di queste carte, e consentono di stampare da 2 a 3 etichette su ciascun foglio di carta, questa è la ragione perché l'autore ha messo tante scelte per permettere di usare la carta che si preferisce.
Per ciascuna etichetta si possono mettere i margini orizzontali e verticali, se c'è bisogno anche di inserire la dimensione dell'etichetta, è possibile farlo dal menù File => Preferenze => Dimensioni dell'etichetta.
Saranno necessarie alcune prove prima di trovare le impostazioni che vanno bene per le proprie etichette, ma poi la stampa risulterà sempre precisa.


PRO
Piccolo, semplice, in italiano.

CONTRO
L'help è solo in inglese. Manca la possibilità di salvare le impostazioni per diversi tipi di carta, per cui bisogna annotare i parametri e cambiarli di volta in volta se si cambia il tipo di carta.

Made By Neddi

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/cdedit.html on line 215

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/cdedit.html on line 215
</