Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Backup MY PC

icona

Made By Neddi

La domanda successiva riguarda il momento di avvio del backup: si può scegliere Adesso oppure In seguito. Nel primo caso verrà effettuato al momento, nel secondo sarà inserito nello schedulatore e potremo impostare data ed ora di esecuzione.

L'ultima schermata richiede l'inserimento di un nome per il processo di backup, contemporaneamente ci dà un riepilogo delle principali scelte fatte, così che potremo modificarle cliccando su Indietro. Se tutto è OK potremo invece avviare il backup cliccando su Fine.

Ed ecco infine l'avvio dell'operazione:

Per quanto riguarda il ripristino le operazioni da compiere sono analoghe, l'icona da cliccare è Ripristino con un pulsante oppure ci si arriva cliccando il menù Strumenti e poi Ripristino guidato.

Ma qual'è l'affidabilità?

Un salvataggio non affidabile è del tutto inutile, anzi direi deleterio, in quanto uno crede di avere una copia valida e se ne sta tranquillo, ma alla prima necessità invece dei dati si ritrova con un pugno di mosche.

E' quindi importante che un software di salvataggio sia in grado di segnalare correttamente la presenza di un errore, segnandolo anche in un file di rapporto, in modo che si possa controllare anche in seguito.

Ciò è importante soprattutto per i salvataggi schedulati di notte oppure in orari dove non c'è la presenza di un operatore.

Quando l'operatore arriva (magari il giorno dopo) deve avere la possibilità di verificare il successo del salvataggio.

A questo scopo il programma prevede la generazione di un file di rapporto che contiene le informazioni principali.

Allo scopo di verificare l'affidabilità ho fatto diversi salvataggi.

Bene, nel corso delle prove su di un CD riscrivibile si è aperta una finestra in sede di verifica (ecco perché la verifica è importante!) che segnalava che il tal file non era leggibile e chiedeva se continuare l'operazione oppure annullarla. Ho continuato ed è apparso un altro errore su di un altro file, poi la procedura è giunta al termine.

Andando a vedere il rapporto dell'ultima operazione (menù Rapporto, opzione Visualizza) gli errori erano correttamente segnalati, compresi i nomi dei file risultati illeggibili.

Compatibilità con altri software di masterizzazione

E' risaputo che molti software di masterizzazione vanno in conflitto tra loro.

Ho quindi verificato, solo su Windows 98, i file .VXD che il software installa e che sono la causa più frequente di incompatibilità tra vari programmi di masterizzazione.

Bene, Backup MyPC si limita ad aggiornare 3 file già presenti in Windows 98 SE, e precisamente DRVWCDB.VXD, DRVWPPQT.VXD e DRVWQ117.VXD che si trovano in C:\WINDOWS\SYSTEM\IOSUBSYS.

E' una cosa da approfondire, ma presumo che il solo aggiornamento di questi file non pregiudichi la compatibilità.

Tra l'altro se non si possiedono unità a nastro ma solo il masterizzatore è possibile eliminare gli ultimi 2 e lasciare solo DRVWCDB.VXD che è sufficiente alla gestione del masterizzatore stesso.

Conclusione

Mille cose si potrebbero ancora dire su questo software molto completo, ma vista la vastità di opzioni possibili rimando all'ottimo help del programma.

PRO:

Estremamente completo, affidabile ed in italiano.

CONTRO:

E' necessario avere il software installato per poter leggere i backup effettuati.

Disaster Recovery macchinoso per quanto riguarda i driver di periferica.

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/backup_my_pc3.html on line 172

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/backup_my_pc3.html on line 172