Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
AnalogX

Icona

Si tratta di un programma freeware in lingua inglese che consente di accedere ad una connessione Internet da più PC collegati in rete, sfruttando un unico modem collegato ad un PC della rete stessa.
Per poter asservire a questa funzione si assume che i PC devono comunicare tra loro tramite il protocollo TCP/IP (l'IP dev'essere statico) e che la rete sia perfettamente funzionante, così come dev'essere operativa la connessione Internet che si desidera condividere.
Il programma è di dimensioni piccolissime e facilissimo da installare. Una volta installato è sufficiente lanciarlo per avere il proxy attivo. Può essere utile inserire un link nell'esecuzione automatica in modo da averlo sempre attivo ad ogni avvio del PC. Da notare che funziona su tutte le versioni di Windows, da Windows 95 in poi.
Per poter navigare dagli altri PC bisogna però configurarli per lavorare tramite il proxy.


Configurazione

Per quanto riguarda il browser Internet Explorer l'operazione di configurazione è abbastanza semplice: basta andare nel menù "Strumenti" => "Opzioni Internet" => "Connessioni", cliccare "Impostazioni LAN", mettere la spunta su "Utilizza un server proxy" ed impostare l'indirizzo al valore dell'IP del PC che fa da server proxy, e poi la porta a 6588.
Per vedere l'IP del PC che fa da proxy la cosa più semplice è cliccare l'icona sulla tray del proxy stesso, dal menù che appare scegliere "Net Info", si aprirà una finestra nella quale apparirà come ultima voce "This computer address".
Impostato questo indirizzo il browser deve funzionare e collegarsi ad Internet regolarmente.
Se così è dovremo passare alla configurazione della posta elettronica, e qui la cosa è un pochino più complicata.
Per fare questo dovremo infatti configurare nel proxy stesso alcuni parametri relativi alle nostre caselle postali, e precisamente il nostro indirizzo e-mail, l'indirizzo del POP3 e SMTP.
Per fare ciò dovremo cliccare nella tray l'icona del programma e dal menù scegliere "Configure".
Apparirà una finestra, cliccare sul tasto "Configure Email Alias's".

Si aprirà un'ulteriore finestra inizialmente vuota, sceglieremo il tasto "Add" e quindi arriveremo alla richiesta dei summenzionati parametri, qui sotto vediamo la configurazione per la mia posta su Tiscali.

Dovremo ripetere la procedura per tutti gli account che intendiamo utilizzare.
Ora per quanto riguarda il programma di posta elettronica quest'ultimo dovrà venire configurato normalmente, solo che per il POP3 e SMTP dovremo indicare, invece dei valori summenzionati, l'indirizzo IP del proxy.
Esempio per Outlook Express, nel mio caso l'IP del PC con il proxy è 192.168.0.154:

A questo punto la configurazione è terminata.
Per configurare il proxy per i newsgroup basta inserire l'indirizzo del server newsgroup nell'apposito campo della schermata di configurazione.
Tenere presente che non tutti i programmi possono funzionare tramite il proxy, ad esempio MSN Messenger si, ICQ no. Infatti il supporto di alcune funzionalità è limitato, ma comunque è più che sufficiente nel 90% dei casi.
Alcuni programmi funzionano ma necessitano di una configurazione al loro interno, ad esempio il player Real Audio.
Per facilitare il compito riporto qui sotto la tabella delle porte del proxy corrispondenti ai vari servizi:

HTTP (web browsers) - (port 6588)
HTTPS (secure web browsers) - (port 6588)
SOCKS4 (TCP proxying) - (port 1080)
SOCKS4a (TCP proxying w/ DNS lookups) - (port 1080)
SOCKS5 (only partial support, no UDP) - (port 1080)
NNTP (usenet newsgroups) - (port 119)
POP3 (receiving email) - (port 110)
SMTP (sending email) - (port 25)
FTP (file transfers) - (port 21)


PRO
E' piccolo e non sconvolge la configurazione del PC sul quale viene installato. E' gratuito. Funziona con varie versioni di Windows, da Windows 95 in poi.


CONTRO
E' solo in lingua inglese. Il supporto di alcune funzionalità è limitato.
Per funzionare con Windows 95 richiede che siano caricate su quest'ultimo tutte le patch per il TCP/IP (limitazione in realtà dovuta al sistema operativo, non al programma).

Made By Neddi

Link homepage: http://www.analogx.com

Torna all'Inizio

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/analogX.html on line 232

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/software/analogX.html on line 232