Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS XP - RECENSIONE

Windows XP dal Vivo

DESCRIZIONE
Visto che il nuovo sistema operativo Microsoft viene presentato (anche da noi) come LA REALE novità dell'anno, e come un insieme di tutto il meglio che la software house di Bill Gates ha saputo realizzare sino ad ora, abbiamo deciso di testarlo in maniera approfondita su di un computer MEDIO.
In particolare abbiamo deciso di verificare un'operazione spesso critica per i vari sistemi Windows: l'aggiornamento da un sistema operativo precedente.

All'inizio avevamo pensato di aggiornare Windows 98, ma poiché lo ritenevamo "troppo facile" ci siamo detti:
perchè non fare in sequenza tutti gli aggiornamenti dei sistemi operativi MS, ovvero 98 Se--> Me--> Xp.



Ovviamente questa prova è stata fatta solo a scopo di Test e vi invitiamo non replicarla salvo backup di TUTTI i VS. dati.
Attraverso questa operazione siamo riusciti a scoprire alcuni particolari che diversamente non si sarebbero evidenziati.
Per ovvie ragioni vi eviteremo il primo passaggio (aggiornamento a Windows ME) in quanto non interessa in questa sede , passando direttamente all'ultimo upgrade: ME to XP.

La configurazione che abbiamo scelto è un PC. DESKTOP MEDIO, non esasperato che rispecchia le macchine presenti in molte abitazioni ed uffici, in modo da non condizionare la prova con hardware troppo potente.

Il PC su cui abbiamo effettuato i test disponeva della seguente configurazione:

-Processore Pentium III - 550 MHz
-MoBo intel 810e
-128 Mb Ram
-Scheda video e audio integrate
-Modem conexant soft56k analogico
-2 Hd uno da 10 gb ed uno da 20 GB
-scheda tv Terratec TVvalue
-Webcam Longitec Quickcam
-Scanner Trust 1200
-Macchina fotografica digitale Trust su porta USB1
-Apparato di connessione con palmare su porta seriale
-Stampante Epson Stylus 760, monitor Olidata 17

L'installazione si è dimostrata veramente lunga e "noiosa":
oltre un'ora, di videate che si susseguono e lasciano l'utente con il fiato in gola, giustificabile solamente dal il fatto che nel PC il numero dei programmi installati era veramente elevato (oltre 50);
Senza mezzi termini, passiamo all'analisi di cosa sia accaduto al termine dell'installazione:


HARDWARE

al termine dell'installazione , il sistema operativo XP , ci ha segnalato che si sarebbero potuti evidenziare problemi sia hardware che software.

Per quanto riguarda i primi abbiamo riscontrato una quasi totale incompatibilità del sistema operativo con i driver delle periferiche di Windows 98/me, cosa che risulta ovvia se pensiamo che XP è basato sul kernel di Windows 2000;
in dettaglio:

- Macchina fotografica digitale (su USB) con driver non compatibili: Reinstallati , installazione riuscita

-Modem Conexant Soft56 Data, Fax Voice SpeakerPhone Handset Pci totalmente incompatibile con il sistema operativo:
Qui, nostro malgrado, abbiamo dovuto soffermarci: il modem che monta uno tra i chip più diffusi si è dimostrato un vero osso duro per XP; dopo lunghe peregrinazioni in siti driver - ufficiali e non - e dopo averle provate veramente tutte, siamo riuscito a farlo funzionare con dei non ben specificati driver generici per soft modem, driver che, tra l'altro, non avevano alcun certificato Ms, - come richiesto da XP - per cui sin dal primo momento, hanno mostrato grossi problemi di installazione.
A seguito di ciò, reputiamo che sia conveniente disabilitare la verifica della firma digitale che il sistema operativo effettua al momento dell'installazione/aggiornamento dei driver.

-Scheda Tv modello Terratec TV-value non riconosciuta, tuttora senza soluzione - non siamo riuscito a trovare dei driver funzionanti per la scheda tv

- Stampante Epson 670 con driver da reinstallare: re-installazione riuscita

- Web Cam Longitech Quick Cam con driver da reinstallare: re-installazione riuscita

- Connessione con palmare perfettamente riconosciuta (tramite ActiveSync)

-Scanner Mustek 1200 CP non riconosciuto: la periferica ci ha dato e continua a darci dei problemi di funzionamento, anche se installata per mezzo di un generico driver TWAIN alcuni programmi hanno grosse difficoltà a riconoscerlo se non aprendo il pannello di controllo proprietario, in alcuni casi nemmeno questo trucco ha funzionato.


SOFTWARE

Per quanto riguarda il software , vorremmo sottolineare che XP, non ha mezzi termini nel segnalare i problemi correlati , nella schermata di riepilogo ci troviamo di fronte ad un bel:
"Software che supportato da Windows Xp: sono stati rilevati programmi non compatibili con Windows Xp ..."

.

In particolare i programmi non compatibili sono stati:

- DirectCd5 di Easy Cd

- Tutti i programmi che simulano hardware,
quali fax, fineprint ecc

In alcuni altri casi il Sistema operativo si è dimostrato più clemente informandoci che sarebbe bastato reistallarli.


I programmi che richiedevano questa operazione sono:

- Easy cd creator 5 (evidentemente richiede esclusivamente la versione per win2k)

- WinFax pro 8: re-installazione riuscita

- Net Launch: reistallato e comunque non funzionante


BACKUP

Nel caso in cui XP durante l'installazione trovasse dei file di Backup sia del sistema operativo che di altri programmi non esiterà a rimuoverli , inoltre verranno rimossi i dati presenti nel cestino ed alcuni file presenti nelle cartelle temporanee, per cui, se avete dei backup o dei dati da salvare, consigliamo caldamente di spostarli in un'altra partizione o di masterizzarli.


IN CONCLUSIONE

Dobbiamo dire che, tra i S.o. proposti da REDMOND, sino ad ora, Xp è come ce lo aspettavamo.

Stabile, seppur con problemi comprensibili, vista la carenza di driver e programmi dedicati, risolvibili nella maggior parte dei casi l'aggiornamento.
Piacevole: la nuova grafica, ci toglie finalmente dai desktop la noia dell'oramai obsoleto pulsante START.
Funzionale: al contrario del suo predecessore, installare una rete o condividere un collegamento internet tra più computer , si rivela un gioco da ragazzi anche per l'utente medio.
Non vi sono nell'utilizzo pratico, instabilità e/o malfunzionamenti di sistema, che in altri casi sarebbero stati quasi inevitabili.

Vorremmo concludere ed effettuare una debita puntualizzazione su di un punto:
Nel caso in cui il vostro sistema operativo precedente - sia esso Win9X/ME o Win 2K - sia afflitto da problemi, quali mancanza di file, link, installazioni bacate o disistallazioni parziali..... l'upgrade al nuovo sistema operativo non risolverà i Vs. problemi, per cui, sconsigliamo di farlo , o utilizzatelo come ultima spiaggia.
In casa siate di fronte , invece ad un PC nuovo di zecca, XP con la sua moltitudine di Driver, periferiche, nuover funzioni e migliorata stabilità... può essere motivo di una bella formattazione , e installazione EX novo..
Il Vs. PC ne beneficerà sicuramente.


VALE LA PENA AGGIORNARE IL MIO VECCHIO SISTEMA OPERATIVO CHE FUNZIONA BENE?

Di massima si, soprattutto se considerate che è stata testata a fondo la Vers. Professional dedicata maggiormente ad un utilizzo SERVER... la vers. HOME.. nettamente più leggera, dovrebbe apportare migliorie in termini di velocità, e verrà recensita al più presto su WinTricks...
 

.

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/winxp2.html on line 263

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/winxp2.html on line 263