Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Il video non va in play? Risolvi con VLC media player

Il video non va in play? Risolvi con VLC media player

Il mondo dei file multimediali è composto da decine di formati dai criptici nomi e svariati codec dalle sigle più bizzarre. Non è certamente facile venirne a capo, e poiché ogni anno nascono nuovi formati, diventerà sempre più difficile districarsi tra software o apparecchi (tipo i media player da salotto o quelli portatili) adatti alla riproduzione di determinati file audio/ video. Perché un file multimediale possa essere riprodotto, è, infatti, necessario installare sul PC un software che supporti il formato, e, inoltre, anche il relativo codec dovrà essere preventivamente installato nel sistema. Nel caso dei media player o dei lettori portatili, la situazione è differente. Questi dispositivi supportano un limitato numero di formati, e salvo che non sia il produttore a rilasciare un aggiornamento che gli faccia digerire nuovi tipi di file multimediali, è impossibile utilizzarli per riprodurre i formati non supportati al momento dell’acquisto. Se ci troviamo nella situazione di non poter riprodurre un file audio/video col nostro player tascabile o con il media player di cui è dotato il nostro televisore, perché non supportato dal software (firmware) integrato, l’unica soluzione possibile è quella di convertire il file nel formato compatibile.

Un software tutto fare

VLC media player, o più semplicemente VLC, è un autentico gioiellino dell’universo Open Source. Questo software, oltre a essere completamente gratuito, offre caratteristiche introvabili in altri programmi del genere, spesso sconosciute anche ai suoi estimatori. Riprodurre un’ampia varietà di file multimediali, grazie anche alla ricca dotazione di codec integrati nel software stesso, è la peculiarità che ha reso famoso VLC. Ma, come dicevamo pocanzi, il software offre altre interessanti e utilissime funzioni, tra cui quella che fa proprio al caso nostro: ovvero convertire i file audio/video in diversi formati. Anche se molto dipende dalla potenza di calcolo del nostro PC, con VLC le operazioni di conversione sono abbastanza rapide, inoltre avremo la possibilità di sfruttare il bagaglio di codec offerto dal programma, tra cui i nuovi H.264 (adatto soprattutto all’alta definizione), VP80, Theora e Vorbis, nonché i più anzianotti MPEG, DivX, WMV, WMA ed MP3, per ottenere file da riprodurre con qualunque tipologia di dispositivi.

Clicca qui per scaricare VLC media player.


Avviamo VLC e dal menu Media selezioniamo Converti/Salva. Clicchiamo Aggiungi, indichiamo (Apri) il percorso del file multimediale (anche multipli) da convertire e proseguiamo cliccando Converti/Salva.


Nella sezione Impostazioni selezioniamo un profilo dal relativo menu. I profili contengono informazioni quali il tipo di contenitore (MP4, AVI, MKV, ecc.) e il codec da utilizzare (H-264, DivX, MP3 ecc.). Clicchiamo sui pulsanti posti di fianco al menu a tendina per modificare o creare il profilo più adatto al dispositivo sul quale sarà riprodotto il file.


Clicchiamo Sfoglia, selezioniamo la cartella dove salvare il file di output e nella casella Nome file digitiamo il nome da assegnare al file comprensivo della sua estensione (ad esempio, Vacanze in Francia.mp4). Non resta che cliccare Avvia e attendere che l’operazione venga terminata.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/vlc-convertire-video/index.html on line 422

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/vlc-convertire-video/index.html on line 422