Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Sygate 5.5

 

Infine eccoci alla scheda Applications, dove potremo scegliere le applicazioni da coinvolgere nella regola appena creata. Nel caso del blocco di una porta, come la 135, che corrisponde ad un servizio di Windows, sarà sufficiente selezionare dall'elenco delle applicazioni il file svchost.exe (Generic Host Process for Win32 Services).

Fatto questo, clicchiamo su OK e la regola verrà automaticamente aggiunta all'elenco delle Advanced Rules. Chiaramente la stessa operazione andrà ripetuta per ogni applicazione o porta che desidereremo bloccare.

Dopo aver faticosamente configurato a dovere il nostro firewall, è ora giunto il momento di testarlo sul campo. Dal menù Tools è possibile selezionare la voce Test your firewall, che rimanda direttamente al test online offerto da Sygate, test che naturalmente viene brillantemente superato, cosi come quelli offerti da PcFlank o lo Shields UP!! del noto Steve Gibson. Anche l'IDS funziona a dovere, e prontamente segnala tutti gli exploit contro il servizio RPC rilevati durante la navigazione. Sotto il profilo dell'efficacia, quindi, nulla da eccepire, Sygate Personal Firewall dimostra di essere efficiente e sicuro, e oltretutto non appesantisce affatto la navigazione, che rimarrà fluida e scorrevole. Unica cosa da segnalare è l'occupazione della RAM, di poco aumentata rispetto alla precedente versione 5.1, che ammonta a circa 8 - 10 MB.


Se, invece, un'applicazione non esplicitamente autorizzata da una regola tenta l'accesso, il Sygate ci avviserà prontamente con un messaggio simile a questo in basso, permettendoci di consentire o di bloccare l'accesso cliccando rispettivamente su Allow o Deny. Spuntando la casellina Remember my answer, and do not ask me again for this application. possiamo far si che il firewall ricordi la nostra risposta per questa applicazione senza disturbarci nuovamente; altrimenti possiamo creare direttamente una regola così come abbiamo visto prima.

In caso di attacchi dall'esterno come un'intrusione o un port scan, invece, comparirà una piccola finestrella di avviso simile a quella nell'immagine qui in basso.

Cliccando in un qualsiasi punto dell'avviso si potrà accedere al security Log, che mostrerà in un elenco tutti i vari tentativi di intrusione registrati. Un'altra comoda funzione del Sygate è il Back Trace, che permette approssimativamente di ottenere qualche informazione in più sull'IP di chi ci sta disturbando (o attaccando, come preferite). Sarà sufficiente cliccare col pulsante destro del mouse sull'IP che ci interessa, quindi selezioniamo la voce BackTrace. Fatto questo basterà poi cliccare sul pulsante Whois.

Concludendo, quindi, appare chiaro che Segate Personal Firewall rappresenta una soluzione tecnologicamente avanza, che è in grado di combinare in un perfetto equilibrio semplicità ed efficacia, tanto nella versione PRO quanto nella versione free. Si mostra adatto ad incontrare sia le esigenze dei neofiti che quelle degli utenti più avanzati, per i quali vi è un ottimo editor di regole a disposizione. Inoltre non integra orpelli il più delle volte inutili, come blocco dei pop up o web filtering, rendendo il tutto più leggero e funzionale.

Un ottimo prodotto, quindi, da provare senza indugi.

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sygate55_7.html on line 178

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sygate55_7.html on line 178