Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Sygate 5.5

Made by Bico Bico

Fra le numerose software houses impegnate nello sviluppo di software per la sicurezza si sta recentemente affermando Sygate, produttrice dell'omonimo firewall che sta conquistando la fiducia di sempre più navigatori. L'ultima versione attualmente disponibile è la 5.5, rilasciata questo ottobre dopo mesi di beta testing. Sygate Personal Firewall è da sempre reperibile in due versioni. La PRO, completa di tutte le funzionalità ma a pagamento, e la free, utilizzabile gratuitamente e a tempo illimitato anche se con qualche funzione in meno. La versione che analizzeremo in questa prova sarà la 5.5 PRO, completa quindi di tutte le features. Il sistema operativo su cui è stato effettuato il test è Windows XP Home Edition aggiornato al SP1; la connessione invece è una ADSL 256/128.


Il file di installazione (8,3 MB) si presenta più grande ripetto ad altri firewall come il Tiny (3,9 MB) o il celebre Zone Alarm Free (4,6 MB). In ogni modo la procedura di setup risulta semplice e rapida, e dopo il riavvio il firewall è subito pronto per essere usato senza problemi.

Nell'area di notifica accanto all'orologio viene aggiunta, come di consueto, l'icona indicante l'attività del firewall. E' composta da due frecce una verso l'alto e una verso il basso che indicano rispettivamente in traffico in entrata e in uscita, e si colorano di rosso in caso di traffico bloccato o attacchi di vario tipo. Cliccandovi sopra  si aprirà  l'interfaccia principale dell'applicazione, che permette l'accesso a tutte le funzionalità offerte dal Sygate, tra cui vanno ricordate l'individuazione dei PortScan, la navigazione in modalità stealth, un ottimo creatore di regole per gestire al meglio il traffico o l'efficace IDS (Intrusion Detection System). Mancano caratteristiche aggiuntive quali il blocco di pop-up o di pagine Web, disponibili invece su altri firewall come il Norton, Outpost o Zone Alarm. Sygate, quindi, funziona esclusivamente come firewall e come IDS.


La finestra principale presenta tre grafici che con estrema chiarezza mostrano la quantità traffico in entrata, quello in uscita e l'intensità degli attacchi eventualmente ricevuti. In basso invece sono raccolte le icone dei programmi e dei servizi di Windows che stanno avendo accesso ad Internet. In basso, invece, il pulsante Show Message Console mostra la cronologia di tutte le operazioni che sono state effettuate durante l'utilizzo del firewall (ad es. cambiamenti delle opzioni o del livello di sicurezza).

Tutte le opzioni messe a disposizione sono raggiungibili dai menù in alto. Analizziamole:

Tralasciando il menù File, che permette solamente di chiudere l'applicazione, soffermiamoci sul menù Security, da dove si può impostare il firewall su tre diversi livelli di sicurezza, raggiungibili comodamente anche ciccando col tasto destro sull'icona nell'area di notifica, come da immagine:

 

 

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sygate55_1.html on line 160

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sygate55_1.html on line 160