Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Software e copia di backup


CHIARIMENTI FINALI sulla legalità della copia:

Nel tentativo di dare un'interpretazione razionale della legislazione, applicando la cosidetta "diligenza del buon padre di famiglia" e non certo specifiche conoscenze giuridiche, mi sembra corretto discernere gli aspetti legati al software da quelli legati ai prodotti audio visivi (Cd, Dvd, ecc.):

Nel caso dei supporti audio visivi (non software), la legge sembra sancire che la SINGOLA copia di backup è consentita, anche in forma analogica (quindi riversando ad esempio un dvd su una vhs oppure un cd su una musicassetta), qualora per farlo non si aggirino le protezioni poste dal produttore con lo scopo di difendere il proprio diritto. Ogni aggiramento dei mezzi di protezione legalmente adottati dal produttore dell'opera costituisce un illecito sanzionabile amministrativamente. In pratica: Aggirando i dispositivi anti copia per eseguire una ed una sola copia di backup si è passibili di multa, per altro quantificata dal legislatore in €154.

Quindi, ricapitoliamo: Se possiedo una copia originale di un'opera audiovisiva (non software), posso effettuare una copia di backup purchè per metterla in pratica non aggiri alcuna protezione.
Quindi diciamo per esempio, che se riverso un cd audio su una musicassetta non aggiro le protezioni, mentre se invece converto un DVD in divx, aggisco al di fuori della legge e sono passibile di multa per 154€. OVVIAMENTE se NON sono titolare di una copia originale del bene "backuppato", subentrano altre leggi e normative, che trascendono l'amministrativo, configurandosi in quei casi un reato penale.



Nel caso invece dei software, la legge sembra diventare quindi più restrittiva, inquanto oramai non esistono metodi di backup che permettano la copia di sicurezza senza aggiramento delle protezioni, o se preferite, non esistono più software che non siano ufficialmente protetti contro la copia.

Quindi non ha importanza quanto sia semplice aggirare tali protezioni, avendo il proprietario dell'opera il diritto di tutelarsi applicando le protezioni previste dalla legge, farne una copia diventa illegale anche utilizzando prodotti reperibili sul mercato, quali ad esempio Clone-Cd e Clone-dvd. In sostanza, basta la volontà di autotutelarsi del produttore, applicando sistemi anticopia anche banali, a rendere vietato dalla legge il loro aggiramento. A questo punto apapre sostanziale che la copia di backup di un software è vietata ove ci sia qualunque forma di protezione che vada aggirata per realizzare un backup funzionante.



L'augurio personale è che questo quadro della situazione venga ritenuto utile da tutti coloro che fino ad oggi hanno avuto dei dubbi legislativi in merito a quanto trattato e che possa quindi servire da monito per tutti, visto che in sostanza, anche una banale, quanto congura multa sarebbe di sicuro più rischiosa dell'acquisto dell'opera originale.



Personalmente inoltre ritengo che quando un prodotto dell'ingegno ci piace, sia esso un album di un cantante o un videogame, è giusto acquistarlo nei negozi piuttosto che cercare di procurarsene una copia per vie traverse, in quanto tale comportamento non rende giustizia a tutti quelli che si sono dedicati alla realizzazione dell'opera e che a causa di questo scorretto comportamento, un domani potrebbero non risuscire nuovamente a fornirci altre loro idee.
E' ovvio che non parlo delle grandi major mediatiche, quanto del lavoro delle singole persone che stanno dietro ad ogni programma, videogioco, cd o dvd, che come tutti noi campano con uno stipendio.

Made By Doomboy


ARTICOLI CORRELATI:

- DVD copy backup
- Commenta sul FORUM
- Forum Multimedia
- Forum Software

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sw_copia_backup2.html on line 169

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/sw_copia_backup2.html on line 169