Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
SpeakerShare: condividi il tuo impianto Hi-Fi

SpeakerShare: condividi il tuo impianto Hi-Fi

Avere più PC sparsi per casa è ormai una consuetudine, anche se alcune periferiche rimangono al momento appannaggio di una sola macchina. È raro, oltreché inutile, trovare ad esempio più di una stampante nella stessa abitazione. Ciò nonostante, gli altri PC, anche se non collegati fisicamente alla periferica, possono comunque accedervi sfruttando la rete locale, cioè quella rete che si crea collegando più PC allo stesso router e che permette alle varie macchine di comunicare tra loro e condividere le risorse hardware e software. Creare una rete locale non richiede particolari procedure. Basta appunto connettere il computer al router (via cavo o in Wi-Fi), e lasciare che sia il dispositivo a fare il resto. Il sistema operativo rileverà automaticamente la rete locale e per condividere le risorse noi non dovremo far altro che aggiungere tutti i PC connessi al medesimo gruppo di lavoro. Oltre ai file, le macchine collegate alla rete locale potranno condividere anche periferiche come stampanti o lettori ottici.

File, stampanti e non solo
Sfruttando lo stesso sistema, ma con qualche accorgimento in più, possiamo inserire tra le risorse condivise anche gli altoparlanti connessi al PC. Se, ad esempio, uno dei computer presenti in rete locale (magari quello in soggiorno) è dotato di un buon impianto stereo, possiamo usarlo per ascoltare la musica riprodotta da qualunque altro PC facente parte della medesima LAN. La risorsa condivisa, ovvero l’impianto Hi-Fi, in questo modo potrà essere sfruttata da tutti i computer di casa. Una configurazione del genere non è semplice da attuare, ma se i PC sono già connessi in rete e la condivisione delle risorse (stampanti, file ecc.) è già attiva, sfruttando il software SpeakerShare in pochi minuti possiamo trasmettere l’audio da un PC che fungerà da client, per riprodurlo su quello adibito a server (il PC cui è collegato l’impianto Hi-Fi). SpeakerShare è composto di due tool, quello denominato SpeakerShare Server dovrà essere eseguito sul PC che dispone dell’impianto Hi-Fi, mentre sul computer che useremo per la riproduzione (quello dov’è c’è la raccolta musicale) dovremo avviare SpeakerShare Client. Inserendo l’indirizzo IP del PC server (mostrato nella finestra di SpeakerShare) i due PC saranno pronti per condividere le risorse. Prima, però, sul PC client dovremo indicare come dispositivo di registrazione la scheda Stereo Mix (o Wave Out) aggiunta da SpeakerShare: nulla di particolare, basterà accedere a Pannello di controllo/Audio, spostarsi nel tab Registrazione, abilitare e impostare come predefinito il dispositivo.

Clicca qui per scaricare SpeakerShare.


Iniziamo dal PC cui è collegato l’impianto Hi-Fi (che funzionerà da server). Estraiamo l’archivio SpeakerShare.zip, apriamo la cartella Server ed eseguiamo il file SpeakerShare Server.application (Installa). Clicchiamo Sblocca, annotiamo l’IP Address e spostiamoci sul PC client.


Da Pannello di controllo/Audio spostiamoci in Registrazione, selezioniamo col tasto destro del mouse il dispositivo Stereo Mix (o Wave Out), clicchiamo Abilita e Predefinito. Nella cartella Client estratta al Passo 1 troviamo il file SpeakerShare Client.application: avviamolo (Installa).


Nel menu Capture Device selezioniamo Stereo Mix (o Wave Out) e in Server digitiamo l’IP Address annotato al Passo 1. Clicchiamo Connect per stabilire la connessione e avviamo la riproduzione di un brano. Tornando in salotto potremo goderci il brano con tutta la qualità dell’Hi-Fi.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/speakershare-condividere-hi-fi/index.html on line 421

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/speakershare-condividere-hi-fi/index.html on line 421