Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Documenti PDFsenza blocchi con GSView

Documenti PDFsenza blocchi con GSView

Tra le caratteristiche che hanno reso tanto diffusi i PDF, la versatilità è quella che li ha trasformati nel formato ideale per la pubblicazione di documenti. Sviluppato da Adobe, la stessa azienda che sta dietro Photoshop e Flash Player, il formato PDF è l'unico in grado di assicurare la perfetta compatibilità con qualsiasi sistema operativo. Infatti, a differenza di altri formati, i documenti PDF preservano la formattazione originale indipendentemente dalla piattaforma o dal dispositivo utilizzato per leggerli. Ciò significa che, creando un documento PDF su un PC Windows, abbiamo la certezza che il layout resterà invariato, anche se il documento sarà visualizzato su macchine (computer, smartphone e tablet) equipaggiate con un sistema operativo differente. Di conseguenza, anche la loro stampa garantirà risultati identici a quelli voluti dal creatore del documento stesso. Per proteggere le informazioni contenute nei documenti PDF, coloro che li creano hanno la facoltà di inibire l'attivazione di funzioni come la copia del testo o la stampa delle pagine, rendendole possibili solo inserendo la password di sblocco. Senza la relativa chiave di sicurezza potremo quindi solo visualizzare il documento, ed è inutile ricordare che aggirare la protezione, proprio come nel caso di CD, DVD e Blu-ray, è un reato se non siamo i legittimi proprietari del documento. Tuttavia, se siamo noi i proprietari del documento e non ricordiamo più la password di sblocco, è bene sapere che è possibile superare questa limitazione e che tra l'altro l'operazione è del tutto legittima. La Rete offre diversi strumenti on-line in grado di rimuovere la protezione dai documenti PDF, ma insieme a risultati non sempre soddisfacenti e a lunghi tempi di attesa, solitamente i tool impongono restringenti limiti alla dimensione dei file caricati. Avvalendoci invece della combinazione di GSview e GhostScript, due software gratuiti che svolgono funzioni di conversione dei linguaggi utilizzati nella creazione dei PDF, l'operazione di sblocco delle funzionalità di stampa dei documenti protetti sarà immediata. Inoltre, non ci sono limiti nella dimensione del file e la stampa rispetterà il layout originale. Installati entrambi i software (rispettando l'architettura del nostro sistema operativo) e lanciando l'interfaccia grafica di GSview, che ricorda molto quella dei classici visualizzatori come Adobe Reader, i documenti importati nell'area di lavoro potranno essere stampati, anche se sono protetti da password, e se ne potrà copiare il contenuto e incollarlo in un nuovo documento.

 

Clicca qui per scaricare GSview.

Clicca qui per scaricare GhostScript.

 


 

Una volta scaricati i due programmi dai link soprastanti, avviamo l'installazione di GhostScript lanciando il file eseguibile gs906w32.exe. Proseguiamo semplicemente cliccando su Next, I Agree e Install. Terminiamo con Finish.

 


 

Eseguiamo anche il file gsv50w32.exe e clicchiamo Setup. Clicchiamo Italiano, proseguiamo con Successiva, ultimiamo con Fine, quindi avviamo GSview dall'omonimo collegamento presente nel menu Start/Tutti i programmi/Ghostgum.

 


 

Clicchiamo OK nella finestra di registrazione, trasciniamo il documento PDF protetto nell'area di lavoro e utilizziamo l'apposito pulsante (o il tasto P) per stamparlo. Se invece facciamo clic su Modifica, avremo accesso a diversi comandi utili per la copia del contenuto.

 


 

Approfondimenti:

Come proteggere i nostri PDF

Oltre a installare una stampante virtuale con cui sarà possibile convertire file di testo e documenti di MS Office in formato PDF, il tool Doro PDF Writer (http://www.winmagazine.it/link/1628) fornisce gli strumenti per impedirne, ricorrendo a una password, la stampa e la copia del loro contenuto. Dopo aver installato Doro PDF Writer, lanciando la stampa di un documento MS Office, PDF, un'e-mail o una pagina Web e avviando la stampa selezionando l'omonima stampante virtuale, nel tab Encryption troveremo gli strumenti per proteggere il documento. La password che sblocca il documento va inserita nella casella User password for limited access, mentre rimuovendo la spunta da entrambe le caselle, il PDF che otterremo cliccando su Create non potrà essere copiato o stampato.


Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks


Commenta sul forum

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/pdf-senza-blocchi/index.php on line 277

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/pdf-senza-blocchi/index.php on line 277