Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
WINDOWS 2000 alias NT5 IMPRESSIONI

  • Che cos'è Win NT 5 ?

Click to enlarge...A detta di molti è il famigerato Windows 2000, che sostituirà il ns. caro ed inviso (a volte a torto) Win98.
Dovrebbe uscire qualche mese prima dell'anno duemila, ed aggiungere funzionalità che ad oggi non si riscontrano sui sistemi oper. attuali.

Ovvero il famigerato controllo ACPI, miglioramento del protocollo TCP-IP (ed è veramente così), e miglioramento delle funsioni USB.

Detto tra noi all'ultimo SMAU ho avuto l'impressione che tra un po' tutti avremo Tastiere, mouse, camere e dischi esterni USB; vedremo se il tempo mi darà ragione.

Infine (come è ovvio) verrà migliorata la stabilità di sistema, anche se mi sembra ancora molto lontano da un effettivo NOCRASH, che tutti si aspettano.

Io già durante l'installazione ho riscontrato almeno 2 problemi


  • Quali sono le reali novità di Win NT 5 ?

Direi che certamente la più grossa novità che salta all'occhio è il fatto che il sistema op., seguendo quanto fatto con WIN9X è ora PLUG & PLAY, cosa che (se lo ricorderanno gli utenti di NT4) fino ad ora non era nemmeno nei sogni più reconditi, degli opertatori "seri", quelli che sono soliti usare reti che debbano potersi dire AFFIDABILI.

 


Con mia somma sorpresa il Plug & Play di NT 5 ha funzionato abbastanza a dovere, trovando quasi tutto, fin da subito (ad eccezione della Monster che a tutt'oggi non è stata ancora rilevata).

 

Seconda sorpresa, non è lento come lo era la vers. 1.0A, che difatti non è stata nemmeno recensita.

Infine ciò che salta agli occhi dell'utente meno smaliziato, è la peculiarità che ogni "mouse pointer", ha la propria ombra, e gli effetti visuali, lo mettono in condizione di competere con MAc Os 8.0 o BEos, in quanto i menu si aprono in modo realmente carino che mi risulta difficile descrivere.


  • Posso aggiornare Win98 con Windows 2000 ?

Altra grossissima novità di Windows 2000, è la possibilità offerta all'utente di aggiornare Win9X a Windows 2000, mantendo intatta la popria configurazione. Ciò viene fatto, addirittura in maniera automatica, basta rispondere aggiorna Win9X al menu proposto durante l'installazione.

  • Quali partizioni sono supportate da Win NT 5 ?

Fino ad oggi le partizioni supportate sono NTFS 5.0, Fat 16, Fat 32.
In caso qualcuno volesse fare l'upgrade da winNT 4 (Wintricks.com copyright) questo verrà fatto in automatico senza nemmeno menù di richiesta.
Per l'utente standard, quello che usa Windows 98 per intenderci, ciò risulta essere molto utile, in quanto non deve mettersi a smanettare con partizioni NTFS, fatto che, alla gran parte di noi faciliterà il passaggio verso questo sist. operativo, e nemmeno deve stare mesi ditro al monitor a guardare il poprio Hard Disk lavorare per modificare tutti i dati in funzione del passaggio alla partizione NTFS.


  • E' vero che Win NT 5 è più stabile ?

In fatto di stabilità mi trovo in parte d'accordo, in quanto il S.o. non carica una configurazione predefinita (come accade in Win9X), ma la stessa viene riconfigurata di volta in volta. in questo modo si evitano i rischi che la vs. scheda video Matrox, venga riconosciuta come OAk Tech.
Per contro, si è più soggetti ad eventuali cali dei prestazione o instabilità del sistema. => ergo delle memorie non PC-100 su un computer overclocckato danno atto ad ogni tipo di problema.
Oltre a ciò Win 2000 è più soggetto a driver mal costruiti, provocando spiacevoli quanto fastidiosi blocchi di sistema.
Al momento in cui scrivo, chiaramente non vi sono ancora driver proprietari per tale S.o. - quindi dal canto mio ho dovuto installare quelli per NT 4.0 o adattare driver per Win 98.


  • Posso usare i driver del '98 su Win NT 5 ?

Anche qui la faccenda è complicata, - faccio un esempio, in fase di installazione, viene riconosciuta la scheda sonora....... alla richiesta dei driver , logicamente inserisco il CD e faccio caricare i file per NT 4.0. ebbene con mia somma sorpresa tali driver, non vengono riconosciuti, riprovo svariate volte ma nisba.......
A quel punto mi decido a far caricare i driver per Win 95 (non '98 badate bene), e magia la mia SB 128 viene riconosciuta e tutto funziona a meraviglia. (Wintricks.com copyright, made by Billow) Per contro con la scheda Vodoo (3dfx) i driver per 98 non vanno bene e devo ad ogni costo procurarmi quelli per NT 4.0.
Possiamo calcolare che ciò sia dovuto ad un guaio di gioventù, e ritengo che alla sua uscita, i maggiori fornitori faranno i salti mortali per fornire driver aggiornati per il nuvo S.o.

  • Posso usare i programmi per Win98 su Win NT 5 ?

Certamente tutti i programmi per WIN 9X funzionano correttamente su Win 2000, senza problemi di alcun tipo, persino alcuni programmi scritti per Win 3.1x hanno dato esito positivo.
Con Windows 2000, la ns. "amata" MS stà cercando di dare una piattaforma comune ai programmi di tutte le versioni precedenti.
Mi è giunta voce (che non posso confermare) che persino alcuni programmi per OS 2 Merlin, possano funzionare sul ns. sist. op. (se qualcuno sa darmene conferma, lo faccia)


  • Esistono ancora i file autoexec, config.sys ed msdos.sys ?

No! Con Windows 2000 possiamo scordarci di configurare le sound blaster, schede video overclocckate, 3dfx, in quanto è un sistema op. a 32 bit puri, quindi non esistono più le compatibilità con DOS (che era ed è a 16 bit), quindi al caricamento non ci troviamo più neppure di fronte al DOS 7.0.
Ad ogni avvio il sist. operativo riconosce nuovamente il hardware installato, e si regola di conseguenza.


  • Posso utilizzare Win 2000 per giocare ?

Anche qui la faccenda è un po' contorta, in quanto molti giochi funzionano maravigliosamente, altri non ne vogliono sapere. Per quel che riguarda Quake e cloni direi che dalle prove effettuate funzionano abbastanza bene, in quanto vi sono delle "pseudo librerie" Direct X 5 che premettono a tali giochi di funzionare...... badate bene tali API (non piaggio, nè del miele) sono ancora in fase sperimentale, per chi è in possesso di NT 4.0 e volesse downloadarle le trova a questo indirizzo.

Riguardo invece a giochi che richiedono compatibilità DOS, non c'è prorpio verso di farli funzionare....
Es. chi di voi non ha mai giocato a command & conquer; ebbene, dopo qualche mese di tentativi , a tutt'oggi (28.01.99) non sono riuscito a far girare questo giocho sotto Win 2000. ritengo che ciò sia dovuto al fatto che non esista più un vero e proprio prompt di DOS, ma Win 2000 emula (come del resto il suo cugino NT 4.0 ) l'ambiende Dos, non riuscendo però ad emulare completamente tale ambiente.


  • Quali sono le principali peculiarità di Windows 2000 ?

Beh, innanzitutto uno smodato orientamento verso Internet.
A questo proposito, vorrei sottolineare che il protocollo TCP-IP (transfer connection protocol - Internet protocol) (da leggersi TISIPI - AIPI :-) è notevolmente migliorato, soprattutto per quel che riguarda le connessioni ad alta velocità, - modem 56.6 e ISDN, inoltre è migliorata notevolmente la stabilità di connessione, in quanto sono stati variati gli impulsi di "sustain" (che indicano al trasmittente che il ricevente c'è ed è in attesa) che sono più frequenti, in modo da evitare che al 99 % di un download, tutto si blocchi, con imprecazioni di ogni genere da parte dell'utente.

Inoltre, benchè meno orientato verso la parte LUDICA del pc., ottimizza il lavoro dei giochi 3DFX.

Infine (solamente utilizzando una partizione NTFS 5.0) da modo di condividere solamente alcune cartelle, e solamente per alcuni utenti, improntato quindi al max., verso un utilizzo INTRANET


 Per ora è tutto, tra un po' le faq su NT 5 o Win 2000 che dir si voglia........

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nt5_faq.html on line 297

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nt5_faq.html on line 297