Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
NORTON SYSTEM WORKS

Pagina 1/2

NORTON UTILITIES

NORTON SYSTEM CHECK
Esegue e test generale della macchina (HW, SW e Registro) utilizzando in pratica tutte le altre Utility e mostrando alla fine una descrizione comprensibile ed abbastanza completa di tutti gli errori o incongruenze trovati. Concluso il test possiamo decidere di Riparare Tutto delegando a NSC tutte le decisioni oppure selezionare Riparazione in modo che ci vengano proposti per ogni singolo errore 3 soluzioni diverse tra cui noi potremo scegliere (o, naturalmente, annullare).

NORTON SYSTEM DOCTOR
Viene caricato all'avvio e rimane in funzione per tutto il tempo di utilizzo della macchina. A livello SW sono una serie di sensori che controllano costantemente le varie attività del PC (sempre sfruttando le funzioni di diagnostica delle altre Utility. A livello di interfaccia è rappresentato da una finestra sul desktop che mostra vari grafici e semafori. Quando i sensori intercettano un errore un messaggio lo segnala all'utente con la possibilità di vederne i dettagli ed eventualmente come risolverli. E' possibile anche chiudere il messaggio, System Doctor lo riproporrà. Proprio questo continuo controllo rende, a mio parere, questa utility molto pesante per sistemi dotati di poca memoria e comunque già sotto sforzo. E' possibile impostare i il tempo di intervallo di lettura dei sensori tramite il menù ModificaàProprietà; di default è 1 minuto, forse vale la pena di aumentarlo un po'.

NORTON INTEGRATOR
E' il programma che permette di modificare le opzioni e leggere la documentazione di tutte le altre utility. Da un'unica finestra si può modifica tutte le opzioni stabilite all'installazione (funzioni attivate in background e lanciate all'avvio), la protezione sul Cestino. Le statistiche dei Crash, ecc.

NORTON WIPEINFO
Norton WipeInfo Wizard cancella le informazioni dal disco rigido, in modo che non siano più recuperabili. È possibile cancellare file, cartelle o tracce di informazioni dallo spazio liberato sul disco.
Nel caso del file, WipeInfo cancella il file e le informazioni presenti nello spazio lasciato libero dal file e dalla voce di directory del file. Quando invece si tratta di una cartella, WipeInfo cancella tutti i file della cartella, quindi se la cartella è vuota, cerca di cancellare la voce di directory relativa alla cartella. Nell'ultimo caso, quello dello spazio libero, WipeInfo cancella le informazioni dallo spazio libero su disco, dallo spazio di scarto su disco e le voci dei file cancellati.
ATTENZIONE!! Non è possibile annullare la cancellazione di file!!

NORTON DIAGNOSTICS
Sottopone a test vari componenti della macchina (Altoparlanti, CDROM, Mouse, Stampante, ecc.) Importanti sono i test della RAM e della Scheda Madre (divisa in CPU, DMA, PIC, Virgola Mobile e Orologio) che possono aiutare quando ci troviamo davanti delle Schermate Blu apparentemente inspiegabili.
Devo dire però che l'unica volta che ho dovuto utilizzare il N. Diagnostics non mi ha dato un grosso aiuto. Avevo davanti una macchina che ogni tanto mostrava la schermata blu costringendomi a riavviare. Ho formattato tutto ma il problema non si è risolto, ho pensato ad un problema HW ma il software Norton non mi ha diagnosticato nessun errore dei componenti. non so come si sia risolto il problema a quella macchina ma adesso non mi fido più di tanto.

NORTON DISK DOCTOR
E' la versione Norton dello ScanDisk. Controlla anche la struttura di file e directory, la data e ora dei file e le unità compresse. Inoltre abbiamo la possibilità di selezionare tramite il tasto Opzioni cosa vogliamo evitare di controllare (CMOS, Disco Rigido, Data e Ora File, ecc.).

NORTON FILE COMPARE
Confronta diverse versioni di file di testo (anche .INI, Html o sorgenti di programmi) dando la possibilità di aprire 2 file contemporaneamente e mostrando graficamente le differenze. (L'ho provato una volta e non sono riuscito ad usarlo perché mi ha segnalato più volte "Impossibile confrontare questo file perché una riga è troppo lunga. Forse il file è binario". Erano file di Word.).

NORTON SPEED DISK
E' l'utility che mi ha soddisfatto di più. Si occupa di deframmentare i dati (ovvero di distribuirli in cluster contigui in modo da accelerarne la ricerca). All'avvio esamina la frammentazione e consiglia il tipo di ottimizzazione:
Solo spazio libero
Solo File
Completa

Inoltre da la possibilità di deframmentare lo Swap. Dopo aver utilizzato lo Speed Disk ho notato un miglioramento di prestazioni dal punto di vista di tempi di avvio sia del Sistema Operativo che di alcuni SW. Non so dire se questo SW sia meglio del Defrag di Windows 98 dato che ragionano in maniera parecchio differente. Il SW microsoft gestisce al meglio i programmi utilizzati più spesso mentre quello della Norton non credo faccia questa differenza. A suo vantaggio Speed Disk ha parecchie opzioni di deframmentazione (assolutamente inesistenti nel Defrag) oltre alla buona gestione del file di Swap. Speed Disk normalmente lo memorizza per ultimo sul disco, dopo gli altri file e prima dello spazio libero consolidato. Se si indica una dimensione minima per il file di swap, Windows gli riserva lo spazio specificato sul disco. Ciò contribuisce a mantenere le dimensioni del file di swap relativamente stabili. Se si specifica una dimensione minima per il file di swap, Speed Disk lo colloca per primo sul disco in modo da garantire prestazioni ottimali.

NORTON REGISTRY EDITOR
E' il primo dei quattro tool per la gestione del Registro di Configurazione. Funziona come il Regedit di Windows ma mostra anche i dati dei file INI e mette a disposizione qualche funzione di più come i Segnalibri.

NORTON REGISTRY TRACKER
Registra i cambiamenti apportati al registro dalle varie applicazioni, è utilizzabile anche come tool di disinstallazione.

NORTON OPTIMIZATION WIZARD
Riorganizza il Registro in modo da renderlo più veloce e cancella le chiavi inutili. Inoltre lavora con il file di Swap, impostando una dimensione minima efficiente in modo da impedirne il più possibile la frammentazione. Dopo di che lancia lo Speed Disk. (Ho eseguito l'optimization e le dimensioni del registro sono cambiate di poco, poi ho lanciato il buon vecchio ScanRer (/opt e /fix) e mi sono ritrovato il registro ancora più piccolo.)

NORTON WINDOCTOR
Esegue un test totale di Windows (registro compreso). Credo che la differenza tra questo programma e System Check sia solo che quest'ultimo si occupi anche del HW e personalmente mi sembra assolutamente inutile avere a disposizione in uno stesso pacchetto due programmi che fanno quasi la stessa cosa, sarebbe più sensato avere delle opzioni che mi permetto di comprendere o meso le parti HW.

N.d.R.
Potete trovare ultriori informazioni, ed il link per il download della versione Trialware, delle NORTON UTILITIES, alla sezione Software di questo sito, a questa pagina.


NORTON CRASH GUARD

Questo SW cerca di intercettare i blocchi e i Crash delle applicazioni per dare il modo all'utente di salvare i dati e magari evitare il riavvio.

Prima di tutto bisogna fare una distinzione fra Crash e Blocchi.
Un Crash capita quando il SW fa qualcosa che non doveva fare.
Il Blocco avviene quando il programma si blocca senza rendersi conto del proprio crash.

Windows di fronte ad un errore del genere ci permette solo di chiudere l'applicazione (senza salvare) o di riavviare; il SW Norton invece ci mostra una schermata più completa con varie opzioni.

Crash Guard mette in funzione all'avvio il Monitor di Crash che si occupa di intercettare gli errori di sistema. (si può controllare che il Monitor sia attivo dall'icona con il suo simbolo sul Systray). Quando capita un errore appare l'Assistente di Crash che mostra:
Il file e il programma che hanno subito il blocco.
Il Crash Advisior che consiglia il da farsi per salvare la situazione
Il Safe Original che crea una copia di sola lettura del file originale

Inoltre vengono proposte le 3 funzioni di recupero in caso di Crash
Vital Save - Salva e chiude
Rianima - Cerca di rianimare il programma
Termina - Termina il programma (In caso di Blocco il pulsante Rianima si chiama Antifreeze e si occupa di sbloccare il SW).

Io personalmente ho installato il Crash Guard su una macchina che si è sempre dimostrata stabilissima e da quando è in funzione è partito mentre scrivevo questo testo e mentre navigavo (sul buon Virgilio.it). Mi viene un dubbio: Senza il Crash Guard mi si sarebbe bloccata la macchina? Comunque in entrambi i casi ho provato il rianima e non ha funzionato. Una volta ho chiuso solo Explorer mentre l'altra ho dovuto riavviare.


NORTON CLEANSWEEP

Il Norton CleanSweep è diviso in quattro parti

PULIZIA
E' il classico Uninstaller. Attiva un modulo residente chiamato Smart Sweep la cui funzione è attendere l'avvio di un'installazione e tenere traccia di tutti i cambiamenti avvenuti nel sistema (file e registry). La preoccupazione primaria di CleanSweep è di mantenere stabile il sistema non di liberare più spazio possibile; quindi in caso di dubbi non elimina il file. Un brutto difetto è che a volte parte in automatico senza che in realtà si stia tentando di installare niente (basta inserire un CD). Inoltre ho letto che capita che Smart Sweep fermi la registrazione delle modifiche prima che finisca l'installazione vera e propria.

INTERNET
Rimuove i file di Internet:
Cache del Browser
Cookies
ActiveX (la cui installazione viene seguita da Internet Sweep (versione Web di Smart S.)

PROGRAMMI
Permettono la gestione dei programmi già installati nel sistema dando la possibilità di spostare le cartelle dei programmi (modificando automaticamente i collegamenti sul registro), copiarle su altri computer o comprimere programmi usati raramente.


NORTON ANTIVIRUS

Su NAV credo ci sia poco da dire.
E' uno degli antivirus più usati al mondo e il sito Norton ne fornisce spesso aggiornamenti. Ha parecchie opzioni di lavoro, dalle scansione pianificate, alla quarantena (in cui un file viene isolato se non "curabile" immediatamente), al controllo delle E-Mail (con l'ultima versione credo sia possibile controllare la posta prima che arrivi al client).

E' fornita anche la possibilità di fare un veloce controllo ogni volta che si Crea, Copia o Apre un file. Un errore penso sia attivare questi controlli di Default, il controllo di un file ogni volta che viene Aperto (e quindi utilizzato) è veramente il colpo di grazia ad un sistema già lento.


CONCLUSIONI

Devo ammettere che il pacchetto è molto meglio di quello che mi aspettassi anche se mi rimangono tanti dubbi (soprattutto riguardo al misterioso Crash Guard).
Buoni lo SpeedDisk, l'editor del Resgitry e il System Check. Pesante il System Doctor.
Comodo ma non so quanto valido il Norton Diagnostics
Poco affidabile l'ottimizzatore del Registro.
La limitazione maggiore (che per molti è una qualità) è l'integrazione dei vari programmi della suite.
L'installazione standard mi impone una serie di controlli che richiedono risorse e, se si utilizza una macchina con poca RAM, rendono irritante la velocità del sistema. Io preferirei che tutte le utility facessero storia a se dandomi la possibilità di installarne anche solo un paio.

Come ho già detto, credo che nell'ambiente Windows esistano già parecchie funzioni che fanno il lavoro delle NU, basta trovarli.

by Simone R.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nsystemworks2.html on line 390

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nsystemworks2.html on line 390