Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
NETSCAPE 6.0 PREVIEW


Dopo una lunga attesa, Netscape Communications Corp. ha rilasciato in questi giorni la Preview Release 1 del nuovo browser Netscape, che passa dalla versione 4.x direttamente alla 6. Lo scopo evidente di questo salto è lasciar intendere che le innovazioni rispetto all'ultima versione disponibile di Communicator siano sostanziali, oltre a voler distinguersi nettamente dal concorrente di casa Microsoft. Il package di Netscape 6 PR1 (6.0b1) si aggira intorno ai 16.5 Mb e può essere scaricato da qui: http://betatester.tin.it/en/download-netscape%206.htm .


Con una connessione media, potete aspettarvi di completare il download in circa un'ora.

L'installazione procede tranquillamente, offrendo la possibilità di scegliere fra la rassicurante configurazione predefinita e il più interessante setup personalizzato. Netscape 6 include Sun Java 2, un Instant Messenger simile a quello disponibile per Internet Explorer 5, la versione aggiornata del plugin Shockwave Flash e una versione dedicata di Net2Phone, (Wintricks.com copyright) utile per telefonare attraverso Internet riducendo i costi soprattutto per le chiamate internazionali.

Molto apprezzabile la possibilità di installare solo Navigator, senza nessun'altra opzione aggiuntiva. Il trasferimento dei files e la registrazione dei componenti nel registro di sistema richiedono un paio di minuti, al termine dei quali è già possibile lanciare il browser.


Il caricamento di Navigator è piuttosto lento: dal logo iniziale all'apertura della finestra di navigazione l'attesa è di almeno trenta secondi. Questo dettaglio in realtà non stupisce minimamente, perché il predecessore Communicator soffriva dello stesso inconveniente. E' probabile che anche Internet Explorer, se non fosse integrato nel sistema operativo, richiederebbe tempi di caricamento del tutto simili a questi.

L'attesa maggiore nei confronti di questa nuovissima versione di Netscape riguardava sicuramente le nuove funzionalità e l'interfaccia che i progettisti avrebbero scelto di utilizzare. L'immagine qui sopra rende l'idea del lavoro di innovazione fatto dai designer della Netscape Corporation. La grafica è chiara e piacevole, i simboli immediatamente identificabili, i menu sono ordinati e completi. Una vera sorpresa. Dopo il primo impatto, l'impressione è di aver già visto qualcosa di simile altrove, in passato: basta riflettere qualche attimo, e il dubbio è risolto. L'interfaccia di Netscape 6 ha una curiosa somiglianza con quella avveniristica di Neoplanet 5, il browser che si appoggia su Internet Explorer 5 cambiandone completamente l'aspetto grazie a una serie di skin.

Appena lanciato, Navigator tenta di connettersi alla pagina iniziale predefinita. Se non abbiamo intenzione di attendere ogni volta il caricamento del portale Netcenter, possiamo modificare la pagina predefinita attraverso le voci EditàPreferences. In questo caso, è anche un'ottima occasione per dare un'occhiata alle altre impostazioni del browser.

       

 

L'impressione è decisamente buona. Netscape 6 è configurabile nel dettaglio, sia per tutto ciò che interessa la navigazione sia per quanto riguarda la posta e la sicurezza. Rispetto alle versioni 4.x di Communicator sono state aggiunte alcune opzioni supplementari, e un'occhiata alle proprietà di sicurezza conferma che questa versione supporta la crittografia a 128 bit, recentemente introdotta con una patch anche nelle varie versioni localizzate di Internet Explorer 5, dopo il via libera del Governo USA.

Attraverso le barre degli strumenti è possibile richiamare uno dei programmi tradizionalmente distribuiti insieme a Navigator, oppure i nuovi Instant Messenger e Net2phone. Mentre il calendario è disponibile ormai solo in rete, Netscape Composer è tuttora incluso nella suite insieme a Netscape Messenger, probabilmente il fiore all'occhiello dei programmi di contorno.

Personalmente ho sempre preferito Internet Explorer per la navigazione in Rete, ma non ho difficoltà ad ammettere che avrei volentieri rinunciato ad Outlook Express per traslocare con baracca e burattini su Messenger, se solo non ci fosse stato un piccolo dettaglio insignificante ad impedirmelo: l'impossibilità di gestire account di posta multipli.


Una delle novità più interessanti che riguarda Netscape Messenger in questa versione è proprio il nuovo supporto per account di posta multipli.

Appena richiamato Messenger ho subito provato a configurarne un paio attraverso il pratico wizard che potete vedere nell'immagine qui sotto, e mi pare che tutto funzioni perfettamente. Il supporto riguarda gli standard POP3 e SMTP analogamente ad Outlook Express, anche se la gestione grafica delle cartelle relative ai diversi account appare leggermente diversa.

Nel complesso, Messenger si conferma come un'eccellente applicazione per la posta elettronica, finalmente un temibile concorrente per Outlook.

Microsoft è avvertita.

E' il momento di mettere alla prova la prima impressione positiva con una "prova su strada" del browser. La quota di mercato ufficiale di Netscape è ormai da qualche tempo ampiamente sotto il 20% del totale, con Internet Explorer 5 che regna incontrastato. Almeno in questo caso, però, non si tratta di un risultato del presunto monopolio Microsoft, ma di un'effettiva e misurabile superiorità di Internet Explorer 5 rispetto a qualsiasi release 4.x del prodotto Netscape. Le critiche più consistenti rivolte finora a Netscape riguardano, infatti, il ritardo tecnologico accumulato dal browser rispetto al leader di mercato, in grado di supportare praticamente tutto ciò che è possibile trovare in rete.

Con una buona dose di scetticismo, abituato come sono ai gravi difetti delle precedenti versioni di Netscape, ho deciso di provare per prima la versione beta in locale del mio stesso sito web collegato a WinTricks, raggiungibile a questo indirizzo: casper wintricks .

Con l'ultima versione 4.x disponibile di Netscape Communicator, molte delle pagine sperimentali che ho preparato sono del tutto inutilizzabili, perché l'impaginazione del testo e della grafica non viene interpretata correttamente.


Il risultato è evidente nell'immagine qui sopra: Netscape 6 gestisce ora perfettamente il codice HTML delle mie pagine web. Con un sorrisetto sulle labbra al posto della smorfia che normalmente ero costretto a fare tutte le volte che mi capitava di entrare in Rete con Navigator, visito tutta una serie di siti "difficili", costruiti talvolta con soluzioni all'avanguardia. Nella maggior parte dei casi il comportamento di Netscape 6 è impeccabile, il supporto Java fluido e privo di errori, la visualizzazione delle animazioni e della grafica in generale non sembra presentare difetti significativi, il plugin Shockwave finalmente fa il suo dovere senza discutere.

Naturalmente ci sono siti ancora inutilizzabili, e il celebre www.windowsupdate.com è uno di questi, ma si tratta di una

incompatibilità che fa più che altro sorridere.

  

  


C'è ancora qualche difetto, naturalmente, a sottolineare come il lavoro di debug sia ancora da terminare.
L'occupazione di memoria è consistente, e il miglior supporto per le nuove tecnologie web, compresa la più ampia compatibilità sia Java che Html, sembra aver ridotto la presunta velocità di Netscape rispetto ai concorrenti.

L'impressione complessiva è che Internet Explorer 5 sia tuttora il miglior browser disponibile sul mercato, anche se il suo primato non sembra più così solitario come poteva apparire solo qualche tempo fa.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/netscape6.html on line 285

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/netscape6.html on line 285