Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Norton Antivirus 2004

La scansione e-mail, invece, avviene con la connessione al server di posta tramite porta 110 garantendo, quindi, piena compatibilità con tutti i client. I virus, se ve ne sono, vengono eliminati prima dello scaricamento della posta, perciò gli ospiti indesiderati che si presenteranno nella vostra casella di posta saranno neutralizzati prima che possano metter piede sul vostro PC. Bisogna prendere atto, comunque, del fatto che la scansione della posta rallenta un pochino la ricezione e soprattutto l’invio. Se avete attivato il controllo delle e-mail in uscita vi vedrete comparire la solita invadente schermata che indica l’avanzamento della scansione.

La protezione in background (o Auto-protect) anche questa volta non si è smentita. La quantità di RAM occupata è notevole e ammonta a circa 24 MB, e malgrado il VirusScan 8 ne occupa 2 in più (arriva a 26 MB) il NAV è decisamente più pesante rispetto al concorrente della McAfee e influisce sulla velocità in modo non indifferente; l’avvio di Windows risulterà senza dubbio un pò rallentato, e anche le prestazioni del PC ne risentiranno, forse ancora di più di quanto già non accadeva col 2003 o il 2002. Alle volte ci è sembrato che dopo aver installato il NAV l’hard disk ogni tanto si mettesse a lavorare da solo. Per questo vi consigliamo di installarlo su macchine potenti.

Presente, ovviamente, lo ScriptBlocking che ora si può gestire direttamente dall’interfaccia principale.

Ad occuparsi di tenere aggiornate le firme, invece, c’è come sempre il caro LiveUpdate che funziona un po’ a singhiozzo e spesso si blocca (con i precedenti non succedeva).

Non manca, ovviamente, la protezione per l’Instant Messenger, una delle novità che aveva caratterizzato il 2003 ma che non aveva funzionato a dovere. Abbiamo constatato che tale funzione però non è compatibile con la versione 6 del msn messenger ma con le versioni precedenti (probabilmente questo problema verra risolto al rilascio ufficiale).


Al termine dei test abbiamo disinstallato definitivamente dal computer il NAV e abbiamo notato con piacere che la procedura di disinstallazione è leggermente migliorata. Le cartelle Symantec, Norton Antivirus e Symantec shared contenute in \Programmi vengono rimosse automaticamente durante l’uninstall, e inoltre andando a verificare il registro con RegCleaner abbiamo notato che non lascia più centinaia di chiavi da rimuovere manualmente. Certo, è chiaro che siamo ancora lontani dalla perfezione; se si apre il regedit e si dà uno sguardo più approfondito di quanto può fare RegCleaner ci si accorge che ci sono ancora molte chiavi facenti riferimento a Symantec.

A parte qualche modifica e qualche correzione, il NAV in sostanza è rimasto quello di sempre, e ha mantenuto quasi tutte quelle che sono le sue caratteristiche salienti, pregi e difetti. La rilevazione di virus è stata senza dubbio potenziata, e ora neutralizza perfettamente anche i codici pericolosi contenuti negli archivi compressi. Sono state aggiunte nuove funzionalità come la possibilità di individuare spyware, dialers e affini; indubbiamente lo sforzo da parte della Symantec per migliorare il prodotto si vede. Ma ciò di cui avrebbe bisogno il NAV sarebbe leggerezza e semplicità, cosa non ancora raggiunta. Il NAV, con la versione 2004 è diventato, se possibile, ancora più pesante di prima, e di conseguenza è sempre più difficile da usare su macchine poco potenti.


Da leggere inoltre:
-Mcafee 8
-Norton utilities
-Virus e trojan
-Attenti agli spyware

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nav20043.html on line 190

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/nav20043.html on line 190