Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Mozilla Firebird

Mozilla Firebird "on the road"

Non abbiamo la presunzione di fare un test scientifico sulle prestazioni velocistiche di Mozilla Firebird e neppure vogliano entrare nel merito di una comparazione oggettiva tra questi ed altri browsers tipo IE ed Opera. Vi riportiamo semplicemente quelle che sono le nostre impressioni d' uso.
Con la tua interfaccia pulita, con la sua gestione automatica di pop-up e con il suo tab browsing Mozilla Firebird si rivela essere un applicativo assolutamente user friendly, ideale soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con il WEB. Gecko, il motore di rende ring sul quale si basa Mozilla Firebird, è probabilmente il più W3C compianta tra quelli oggi disponibili e garantisce una corretta navigazione su praticamente tutti i siti (tra le migliaia visitati ce n' erano 4-5 inutilizzabili con Mozilla Firebird). Per quanto riguarda le risorse del S.O. Mozilla Firebird non mai dato segni di esserne affamato; sul PC in uso (notebook Pentium III 700 Mhz, 256 RAM, Win2k PRO SP4) gira tranquillamente per ore in mezzo ad una marea di altri applicativi senza appesantire il sistema. L' inserimento di un box per il motore di ricerca preferito direttamente nella barra di navigazione ed una Sidebar configurabile in lungo ed in largo rendono tutto più facile per l' utente.

La potenza di Mozilla Firebird


Visto che anche l' occhio vuole la sua parte, Mozilla Firebird supporta i Temi in maniera nativa, rendendolo di fatto il browser più customizzabile che ci sia; tutto può venire personalizzato (barra degli strumenti, icone, logo, menù, sidebar, ecc..) per meglio adeguarsi ai gusti di chi lo utilizza.

Non mancano ovviamente le shortcut keywords, ovvero le combinazioni di tasti che sostituiscono mouse e menù; interessante la possibilità di abbinare queste ai Bookmarks che permette di aprire un sito nel browser digitandone la parola chiave assegnatagli.

Sempre riguardo ai Bookmarks segnalo che Mozilla Firebird importa automaticamente quelli di IE al primo avvio; si dispone inoltre di una funzione di alert automatico che permette di tenerli sempre sotto controllo.

L' esito della nostra prova su strada di Mozilla Firebird non può quindi che essere positivo; si è dimostrato un browser facile da installare e facile da utilizzare, tanto da far dimenticare che si tratta ancora di una release tutt 'altro che definitiva.


Mozilla Extensions

Direttamente dal sito della Mozilla Foundation:
"Mozilla Firebird è stato disegnato per essere veloce e leggero, dotato di un insieme di funzioni adatte alla maggior parte degli utenti. Questo significa che non contiene alcune di quelle funzioni avanzate che gli utenti della Suite di Mozilla si aspettano. Per venire incontro alle esigenze delle diverse tipologie di utenti finali, Mozilla Firebird è dotato di un semplice meccanismo per la gestione di extensions, add-on e plugins esterni all' applicazione."

Molte delle potenzialità di Mozilla Firebird sono racchiuse in questo aspetto della sua architettura. Le funzioni presenti in questo browser sono molte se comparate con quelle di IE, ma l' utenza più avanzata (e smaliziata..) potrebbe invece lamentare delle mancanze rispetto ad altri browsers (Opera) o rispetto ad alcuni front-end di IE (Avant Browser, MyIE2). Le Extensions vengono proprio incontro a questi utenti e non solo; grazie alla filosofia Open Source che sta dietro a questo browser, ognuno può crearsi le funzioni che più gli aggradano integrandole direttamente con la sua installazione di Mozilla Firebird, rendendole poi magari disponibili a tutti.

Questa strategia permette al team di sviluppatori di concentrarsi su aspetti quali sicurezza, stabilità, performance ed rispetto degli standard WEB, cose che troppo spesso vengono (erroneamente) date per scontate in un software.


Made by R.Nicoletto
Revisited by Billow


Valid HTML 4.01!

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/mozilla-firebird2.html on line 189

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/mozilla-firebird2.html on line 189