Archiviamo tutte le nostre e-mail usando MailStore Home
Ogni giorno scambiamo via e-mail informazioni più o meno importanti che, in molti casi, sarebbe opportuno conservare in un luogo sicuro al riparo da perdite accidentali. I client di posta come Thunderbird o Outlook permettono di scaricare i messaggi dai server e archiviarli nell’hard disk rendendoli sempre disponibili per la lettura. A prima vista può sembrare un vantaggio, ma se l’hard disk dovesse rompersi? La perdita delle informazioni sarebbe inevitabile! Questo spiega il successo di servizi di posta elettronica on-line come Gmail, che però richiedono un accesso a Internet per la consultazione della posta. E se il collegamento non dovesse funzionare? La soluzione migliore, in entrambi i casi, è quella di utilizzare un programma gratuito come MailStore Home per creare un backup dei messaggi da ripristinare al volo in caso di problemi col PC o con la nostra webmail preferita.
Clicca qui per scaricare MailStore Home.

Avviamo l’installazione di MailStore Home e seguiamo i passi della semplice procedura guidata per portare a termine l’installazione del programma. Dopo aver premuto Finish si avvierà MailStore Home.

Clicchiamo Accept per accettare le condizioni d’uso del software, selezioniamo Create a new e-mail archive e diamo OK. Verrà automaticamente avviato MailStore: dalla sua interfaccia principale clicchiamo Archive E-mail per aggiungere all’archivio gli account di posta di cui vogliamo effettuare il backup.

Se usiamo Gmail, dobbiamo innanzitutto abilitare il protocollo IMAP. Accediamo al nostro account via browser, clicchiamo Impostazioni, nel tab Inoltro e POP/IMAP spuntiamo Attiva IMAP e salviamo le modifiche.

Fatto ciò, torniamo in MailStore e selezioniamo Google Gmail: digitiamo i dati di accesso dell’account. Con Test assicuriamoci che la connessione all’account funzioni. Proseguiamo con Next.

Selezioniamo le cartelle di cui fare il backup: di default sono selezionate tutte tranne Spam e Cestino. I filtri permettono d’importare le e-mail per data. Clicchiamo due volte Next per iniziare il backup delle e-mail.

Terminata la procedura di creazione del backup, torniamo nella schermata principale di MailStore premendo il pulsante Start. Selezioniamo il backup delle e-mail appena creato nella sezione Archive e clicchiamo su Export E-mail. Nella nuova schermata che appare selezioniamo la voce CD/DVD in alto a destra.

Selezioniamo EML Files, poi l’archivio appena creato e clicchiamo Next. In Drive selezioniamo il masterizzatore e diamo Next. Scegliamo un nome per il backup e clicchiamo Finish per avviare la masterizzazione delle e-mail sul CD/DVD. Pochi secondi e le nostre e-mail sono al sicuro pronte per essere consultate in casi di emergenza!
Cronologia degli articoli pubblicati su WinTricks
Commenta sul forum
|