Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Sicurezza nella Rete

Made by Alexsandra

Premessa

In questi ultimi anni c’è stata “un’esplosione” di Internet e istituzioni e mass media hanno mostrato sempre più frequentemente storie di “fuorilegge” dell’Informatica, riportando notizie di minacce alla sicurezza e inviolabilità della rete eseguite da persone che si sono infiltrate nelle banche dati di governi, banche o altre istituzioni.
In questi articoli gli autori fanno trasparire lo sgomento e la paura davanti a queste “incursioni” evidenziando prevalentemente che rappresentano un pericolo per la società che poggia saldamente le sue istituzioni sui computer, e definendo questa pirateria informatica opera di Hacker

E’ indubbio che Internet sta cambiando e sta affiorando una nuova realtà:
chi è in grado di capire la tecnologia che muove tutto questo o che ha una profonda conoscenza in questo campo e sa come sfruttarla, detiene il controllo, oggi avere accesso alle informazioni significa avere accesso al potere.

E’ questa la preoccupazione più grande per le varie istituzioni, l’impossibilità di controllare queste persone e di regolarne il traffico, di conseguenza c’è tutto l’interesse a mantenere un’opinione pubblica anti-Hacker, per giustificare leggi severe di controllo di Internet, il mezzo che minaccia di togliere l’attuale sicurezza.

Mass media e istituzioni hanno quindi “etichettato” gli Hackers e il mondo dell’underground definendoli pericolosi perché trascendono le regole e i valori che loro hanno imposto, di conseguenza hanno presentato un’immagine pubblica negativa di questa categoria definendoli dei “criminali”.

In poco tempo questo “marchio” è diventato uno status, quando si parla di Hacker si parla di danno, di intrusione e di pirateria, di furto delle informazioni e di identità, però se qualcuno, con tecniche più o meno raffinate o per bravura scopre un difetto in un sistema e lo sfrutta a suo vantaggio o per arrecare danno ad altri, ebbene questa persona NON è un Hacker.

C’è però da tener presente una cosa:
anche in Internet, come nel mondo esterno, ci sono i buoni e i cattivi, i ladri e i poliziotti, i burloni e i cretini, ci sono i saggi, i rivoluzionari , le persone gentili e quelle maleducate, ne consegue che ci sono anche quelli che approfittano della grande quantità di persone che vi accedono ogni giorno per compiere in modo nascosto atti di vandalismo o veri e propri crimini, e vengono definiti Hackers, nossignori, queste persone sono Cracker cosa ben diversa dell’essere Hacker

La parola Hacker porta alla mente, nell’immaginario collettivo, concetti negativi che non sono propri della sua figura reale, un Hacker NON produce virus, NON entra nelle banche dati per motivi illegali, NON ruba il numero della vostra carta di credito, anzi di solito lavora perché queste cose NON accadano.

Quando un Hacker fa un’incursione in un sistema protetto segue un’etica, la ricerca e la divulgazione della conoscenza, dell’informazione, e come abbiamo accennato poco sopra,forse è per questa ragione che tendono ad accomunarli con i criminali, per sviare l’opinione pubblica dal loro vero scopo.
Si parla di pharming e di phishing e quelli che lo fanno sono Hacker; ti fregano la banda larga e sono Hacker, vendono informazioni segrete e si tratta sempre degli Hacker.

In pratica si parla di Hacker e si indica una categoria che in realtà conviene mantenere immersa nel mistero perché l’Hacker fa comodo al sistema delle vendite. Vediamo di fare luce su questa categoria.

Pagina 2 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/hacker.html on line 128

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/recensioni/hacker.html on line 128